fbpx

Avete mai sognato di poter dar sfogo alla vostra creatività, creando qualsiasi cosa che vi passasse per la testa? Molto bene, da oggi potete farlo grazie a Dreams, titolo di tipo sandbox sviluppato dal team di Media Molecule e pubblicato da Sony per PlayStation 4.

Dopo essere stato presentato all’E3 2015, il titolo ha subito attirato l’attenzione del pubblico. Attraverso la modalità Early Access, disponibile al prezzo di 29,99 euro, i giocatori di tutto il mondo possono iniziare ad esplorare questo magico mondo, creando contenuti di ogni genere.

Noi abbiamo avuto la fortuna di addentrarci in questo piccolo mondo colorato: ci avrà convinto questo primo assaggio?

Realizzare i propri sogni

Dreams si presenta fin da subito interessante, grazie ad un piccolo video di presentazione. Una volta avviato il gioco, potremo conoscere il nostro compagno di avventure: imp, un piccolo spiritello che ci permetterà di interagire con il mondo circostante e che dovremo controllare muovendo letteralmente il nostro dualshock.

Dopo aver scelto l’aspetto del nostro amichetto dalla lista iniziale che ci viene mostrata, ha inizio la nostra avventura. E’ bene sottolineare che si tratta di una versione beta e che quindi la modalità Storia sarà disponibile solamente sulla versione definitiva del titolo: non abbiate paura, avremo comunque molte cose da fare e scoprire.

Grazie alla presenza di alcuni video che ci permettono di far pratica con il nostro spiritello, possiamo lentamente arrivare nella nostra base onirica: si tratta di un piccolo e magico spazio colorato, in cui solo noi possiamo entrare e che possiamo modificare a nostro piacimento.

Potete considerarlo il vostro piccolo mondo, una dimensione celestiale ed incantata in cui rifugiarsi e dare sfogo alla propria fantasia e creatività. Dreams infatti nasce proprio per questo, per dare la possibilità ai giocatori di liberare le loro idee, dando vita anche alle creazioni più impensabili.

A partire da colori più tenui e pastello, fino ad arrivare a toni più vibranti e vivi, l’ambiente che ci circonda non può fare altro che ispirare che ispirare il pubblico a dare il meglio di sé stesso. Si tratta di un’esplosione di colori, sfumature e scintille sempre più magiche.

Creazione Onirica: tutto è possibile

La domanda che probabilmente vi starete ponendo è: “Sì, okay, ma cosa posso fare con questo gioco oltre a sistemare la mia base onirica e divertirmi con un piccolo spiritello?”. Ve lo spieghiamo subito! Dreams può essere considerato un programma di animazione grazie al quale possiamo ricreare cose che già conosciamo o dare il via libera alle nostre idee più strane.

Per avere un’idea di ciò che si può realizzare con questo titolo, vi basterà spulciare un po’ il web e cercare tra i numerosi video disponibili: potrete ricreare un livello di Super Mario o anche riportare in vita titoli cancellati come Silent Hills.

Nella sezione “Creazione Onirica” potremo realizzare tutto ciò che vogliamo: qui troveremo numerosi tutorial che ci guideranno passo passo, spiegandoci le basi della creazione, come usare gli strumenti Assembla, fino ad arrivare a temi più complicati ma che ci daranno numerose soddisfazioni.

Grazie alla grafica, che si presenta già ottima, potremo creare immagini, musica, cotrometraggi, videogiochi e qualsiasi altra cosa ci passi per la mente. Ovviamente, nonostante la presenza di tutorial, cimentarsi in questo genere di creazioni non sarà facile: dovrete avere molta pazienza e, in un certo senso, allenarvi e studiare attentamente tutto ciò che Dreams ci offre.

Inoltre, oltre a poter creare, abbiamo anche la possibilità di remixare o ricreare da zero progetti realizzati da altri utenti presenti sulla piattaforma.

[amazon_link asins=’B07HGBNWTY,B07KTKCZRD,B07HSJW7HK’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8724c6b1-b07b-40e1-ae6c-052ccbbc7e62′]

Interagire, comunicare e crescere

La chiave di questo titolo è infatti la community, in cui gli utenti possono comunicare tra di loro, provare creazioni di altri giocatori e condividere, lasciare commenti e anche votare positivamente o negativamente i “sogni” altrui.

Questo luogo si chiama Sogniverso e vi troveremo tutto il potenziale di Dreams, che ogni giorno continua ad espandersi. La quantità di creazioni e idee originali presenti all’interno di questo titolo è sconvolgente: ognuna diversa dall’altra, particolare e in grado di brillare.

La cosa ancora più sorprendete è che si può trovare letteralmente di tutto, basta cercare e farsi assorbire totalmente da questa magica atmosfera.

Inoltre potremo salire di livello ogni volta che costruiamo, creiamo, interagiamo con la community, condividiamo oppure modifichiamo la nostra base onirica. Questo permetterà al nostro profilo di analizzare ciò che ci piace di più e di meno, tracciando delle vere e proprie statistiche in grado di mostrarci contenuti che rispecchiano le nostre preferenze.

Dreams non è solo un semplice videogioco ma è molto di più e riuscire a mostrare tutto questo potenziale attraverso una semplice beta, significa molto. Molti elementi, come ci viene detto all’inizio, potrebbero subire dei cambiamenti, essere eliminati o totalmente stravolti: inoltre potremo scontrarci con qualche bug o problema, in quanto versione non definitiva.

Una cosa però è certa: Dreams ha qualcosa di importante da offrire al pubblico. La possibilità di dar sfogo ai propri pensieri, alla propria creatività è di vitale importanza.

Questo titolo è caratterizzato da un’aura particolare ed è in grado di tirare fuori il meglio del pubblico. La possibilità di mostrare sé stessi attraverso queste piccole o grandi opere, ci aiuta a crescere interiormente. Personalmente ancora non mi sono cimentata nella creazione di qualcosa, ma il modo in cui Dreams si approccia al pubblico è estremamente stimolante e unico nel suo genere.

Il fatto che si tratti solamente di una beta è interessante perché è stata già in grado di offrire e tirar fuori così tanto. Siamo curiosi di scoprire la versione definitiva che, secondo noi, sarà ancora più avvincente ed appassionante.

[amazon_link asins=’B07HGBNWTY,B07KTKCZRD,B07HSJW7HK’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8724c6b1-b07b-40e1-ae6c-052ccbbc7e62′]

Condividi la tua reazione

Rabbia Rabbia
2
Rabbia
Confusione Confusione
5
Confusione
Felicità Felicità
9
Felicità
Amore Amore
10
Amore
Paura Paura
7
Paura
Tristezza Tristezza
4
Tristezza
Wow Wow
10
Wow
WTF WTF
8
WTF
Veronica Ronnie Lorenzini

author-publish-post-icon
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.