fbpx
LifestyleNewsViaggi

6 campeggi italiani per gli amanti dei dinosauri: un’esperienza da Jurassic Park

Il portale leader in Italia per campeggi e villaggi vacanze consiglia le destinazioni italiane a tema giurassico.

Campeggi.com celebra i 30 anni di Jurassic Park con una selezione di sei destinazioni alla scoperta dei dinosauri in Italia. Un viaggio lungo tutto lo Stivale tra musei, parchi tematici e riserve naturali dove poter ammirare tracce e ricostruzioni di queste creature estinte.

30 anni di Jurassic Park: sulle tracce dei dinosauri in Italia

Trent’anni fa, Jurassic Park rivoluzionava il cinema portando i dinosauri sul grande schermo con effetti incredibilmente realistici. Diretto da Steven Spielberg, il film debuttò nel 1993, diventando in seguito un vero e proprio franchise e un cult per grandi e piccoli. L’impatto culturale di Jurassic Park ha attraversato ben tre generazioni, suscitando ancora oggi interesse per i dinosauri e la Preistoria.

Dal Villaggio del Pescatore fino al Dinosardo di Oristano, il portale leader per campeggi e villaggi vacanze Campeggi.com festeggia 30 anni di Jurassic Park portandoci alla scoperta dei dinosauri in Italia. Sei destinazioni a tema giurassico dove poter ammirare orme, ricostruzioni e fossili dei dinosauri, tra musei, parchi tematici e riserve naturali.

Le destinazioni “giurassiche” consigliate da Campeggi.com

Dinosauri a Villaggio del Pescatore

Sito paleontologico di Villaggio del Pescatore

Situato in provincia di Trieste, il Villaggio del Pescatore è un sito fossilifero di interesse globale. In questa ex cava calcarea fu ritrovato nel 1994 lo scheletro di un dinosauro adulto medio-grande (Tethyshadros insularis), il più completo mai rinvenuto in Europa dal 1978. L’animale, dal peso di circa 700 kg, è stato ribattezzato “Antonio” ed è conservato al Museo di Storia Naturale di Trieste. La cava è oggi un sito paleontologico, che ospita la ricostruzione dell’esemplare.

Museo Civico di Storia Naturale

Museo Civico di Storia Naturale di Milano

Fondato nel 1838, il Museo Civico di Storia Naturale di Milano ospita numerose collezioni e ricostruzioni dei dinosauri. È uno dei musei naturalistici più importanti d’Europa e il più grande d’Italia, dove è possibile osservare da vicino esemplari come il grande Pteranodonte, gli scheletri di Tirannosauro e tante altre specie. Il museo ospita anche il calco del primo dinosauro rinvenuto in Italia e unico al mondo fossilizzato con gli organi interni, lo Scipionyx samniticus.

Monte Cagno

Trekking dei Dinosauri sul Monte Cagno

Da non perdere alla scoperta dei dinosauri in Italia è il percorso sull’Appennino abruzzese, tra il Monte Ocre e Monte Cagno, in un vero e proprio viaggio nel tempo. Il trekking dei Dinosauri include la visita alla placca calcarea con le orme del Teropode, il più grande carnivoro in Italia, tra i panorami del Gran Sasso e della Majella. Le tracce, lasciate da un esemplare di circa 7-9 metri, raggiungono 137 centimetri e risalgono ad un periodo tra 125 e 135 milioni di anni fa.

Dinosauri in Italia, il Cammino dei Monti Aurunci

Orme dei dinosauri sul Cammino degli Aurunci

Tra i monti Aurunci e il monte Petrella ci si può avventurare in un percorso alla scoperta delle orme di diverse specie di dinosauro. Le tracce ritrovate lungo il Cammino degli Aurunci, che include il borgo di Esperia, risalgono a circa 120-140 milioni di anni fa, secondo gli esperti. Si tratta delle più antiche tra quelle rinvenute nel Lazio.

Samsung Galaxy Tab A 10.1 (2019) BLACK Smartphone
  • Dimensioni schermo: 25.6 cm
  • Risoluzione del display: 1920 x 1200 pixel
  • Tecnologia display: TFT
Cratere degli Astroni

Mostra preistorica nel Cratere degli Astroni

La Riserva Naturale Statale “Cratere degli Astroni” a Napoli è un’area situata sul fondo di un vulcano spento, che consente di vivere un affascinante viaggio tra un bosco secolare e laghi di origine vulcanica. L’oasi WWF ospita attualmente anche una mostra-evento a tema preistorico, che si sviluppa in un percorso di 3 chilometri immerso nella natura. Lungo il sentiero ci si imbatte in diverse riproduzioni a grandezza naturale di oltre 20 dinosauri.

Campeggi.com, i fossili di dinosauri nel Dinosardo di Oristano
Offerta
Sony WH-CH520 | Cuffie Wireless, Connessione Multipoint, con...
  • Certificazione 360 Reality Audio: ottimizza la tua esperienza analizzando la forma individuale dell'orecchio sull'app...
  • Con una durata della batteria fino a 50 ore, puoi ascoltare la tua musica preferita dimenticandoti della carica. E, se...
  • La WH-CH520 ha la connessione Multipoint, un facile funzionamento dei pulsanti e può anche essere controllata con la...

Dinosardo di Oristano

Il parco del Dinosardo a Oristano, in Sardegna, è un vero e proprio percorso paleontologico, che guida i visitatori alla scoperta delle origini della vita sulla Terra. Un’area all’aperto che si estende per cinquemila metri quadri, dove è possibile ammirare le riproduzioni di fossili e alcuni modelli di dinosauro. Qui si trova anche il modello a grandezza naturale del Quetzalcoatlus, il più grande pterosauro mai ritrovato al mondo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button