fbpx
NewsTech

Elon Musk vende le azioni di Tesla: colpa di Twitter

Elon Musk ha dato il via a una vendita di massa delle sue partecipazioni personali di Tesla dopo aver recentemente chiesto ai suoi follower di Twitter se avesse dovuto vendere il 10% delle azioni della società per pagare le tasse. Secondo 10 nuovi documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission pubblicati mercoledì, il Il CEO ha già venduto almeno 5 miliardi di dollari in azioni Tesla questa settimana.

Elon Musk vende le azioni di Tesla

Musk sta vendendo queste azioni dopo aver subito un maggiore controllo sulla sua ricchezza, in particolare da parte dei funzionari attualmente eletti. Musk in teoria è esente dalle tasse, dato che non percepisce un vero e proprio stipendio da Tesla, ma viene piuttosto pagato proprio in azioni. Il CEO quindi non deve pagare le tasse fino a quando queste azioni non vengono effettivamente vendute, cosa che non ha fatto per molti anni a questa parte anni.

Un funzionario governativo però ha recentemente proposto di imporre un’imposta sul reddito dei miliardari, che tasserebbe proprio questi aumenti di ricchezza, visualizzati in azioni, come il reddito, nonostante si tratti di guadagni non ancora realizzati. Questa novità ha spinto Musk a pubblicare un sondaggio su Twitter lo scorso fine settimana per sapere se avrebbe dovuto vendere il 10% delle sue partecipazioni in Tesla per pagare le tasse. La risposta è stata, ovviamente, sì.

Elon Musk azioni Tesla

I primi due documenti depositati nel sistema della SEC mercoledì sono relativi alla volontà precedentemente annunciata di Musk di esercitare alcune stock option assegnategli nel 2012, di cui ha parlato alla Code Conference di quest’anno, cosa che suggerisce la presenza di un piano già in atto prima che il CEO pubblicasse il sondaggio su Twitter, come peraltro era già facile immaginare.

Musk ora sembra essere nel bel mezzo di una svendita di milioni di azioni di Tesla e, mentre dovrà pagare fino al 50 percento di quel valore in tasse, finirà comunque per ottenere miliardi di dollari quando le vendite saranno tutte completate. Insomma, Musk non sarà più solo miliardario sulla carta, a quanto pare.

Offerta
Razer Seiren Emote - PC Gaming USB Microfono per Streaming...
  • DISPLAY DI EMOTICON A LED 8 BIT: Al cuore del Seiren Emote c’è il display di emoticon a LED 8 bit alimentato da un...
  • EMOTICONS REATTIVE ALLO STREAMING: Porta la tua spettacolarità a nuovi livelli con le emoticon reattive allo streaming...
  • MICROFONO A CONDENSATORE IPERCARDIOIDE: Il Seiren Emote utilizza un schema pickup cardiode che raccoglie le piccole...

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button