fbpx
Lifestyle

Stile di vita sano: ecco le regole su sonno e fitness di Emma – The Sleep Company

Vuoi vivere in modo sano e produttivo? Segui i consigli di Emma su sonno e fitness

Emma – The Sleep Company, è una delle realtà europee nella produzione di sistemi per il sonno che più stanno crescendo, e considera fondamentale anche il fitness. La Dottoressa Verena Senn è una neurobiologa ed è responsabile della ricerca sul sonno di Emma. Ha stilato un insieme di regole per gestire al meglio il proprio lifestyle.

Stando alle parole dell’esperta vi è una elazione bidirezionale positiva tra sonno e allenamento fisico. Praticare sport in modo regolare stimola il corpo e lo aiuta a a secernere cortisolo, che è l’ormone responsabile dello stress. Si raccomanda si fare esercizio fisico quotidiano da 30 minuti fino a più di un’ora, almeno 2 ore prima di andare dormire.

In questo modo si vedranno effetti positivi sul sonno, come un aumento della durata e della sua fase profonda, con un netto miglioramento della qualità. L’esercizio aiuta chi soffre di insonnia o disturbi legati al sonno, rendendo più semplice e veloce l’addormentarsi.

sveglia sonno fitness emma

Il sonno a sua volta migliora le performance sportive. Combatte le infiammazioni e aiuta a perfezionare i movimenti dal punto di vista tecnico. Per quanto riguarda l’orario migliore in cui praticare attività sportiva, è necessario comprendere cosa è meglio per sé stessi.

La mattina offre innegabili vantaggi, come l’aumento del livello di endorfine a inizio giornata, ma anche allearsi di sera offre alcuni vantaggi. Un esempio è la regolazione della temperatura corporea in modo simile a come avviene prima di addormentarsi.

Le 10 regole di Emma su sonno e fitness

Ecco, nello specifico, le 10 regole che la dottoressa di Emma ha elencato.

  • È importante creare una regolare routine serale.
  • Si consiglia di non stare a letto quando si è svegli.
  • In base alle esigenze personali, è ideale allenarsi quotidianamente da 30 minuti fino a oltre un’ora, almeno 2-3 ore prima di andare a dormire.
  • In particolare per gli atleti, è buona norma dormire più a lungo.
  • Meglio evitare i pisolini dopo le ore 15.00.
  • È fondamentale seguire una dieta sana: evitare caffeina, nicotina, bevande alcoliche e non consumare pasti abbondanti o pesanti e bevande a tarda sera.
  • Si suggerisce di concedersi del tempo per rilassarsi prima di andare a letto (senza TV).
  • È bene organizzare la camera da letto in modo che la sera risulti buia, fresca e libera da qualsiasi dispositivo elettronico (come cellulari, tablet, laptop e TV).
  • Il consiglio aggiuntivo: fare un bagno caldo, stare accoccolati con la persona amata o mettersi comodi sotto una soffice e calda coperta prima di andare a letto.
  • Infine, è importante investire in prodotti comodi e di alta qualità: materasso, cuscini e biancheria da letto.

Ricordiamo che tra i prodotti di punta di Emma per la qualità del sonno spicca Emma Original, il materasso certificato dispositivo medico. Garantisce una sensazione di benessere grazie alla struttura che integra una combinazione di schiume e permette il corretto allineamento della colonna vertebrale.

Source
Comunicato Stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button