fbpx
CulturaMusica

Tutto sull’Eurovision 2023: come funziona, chi vota, tutti i partecipanti e le canzoni in gara

La guida definitiva all'Eurovision Song Contest 2023

Prova Amazon Music. Qui 30 giorni gratis

Manca sempre meno all’inizio dell’Eurovision Song Contest 2023, che si svolgerà presso la M&S Bank Arena di Liverpool, nella patria dei Beatles, dal 9 al 13 maggio. Il Regno Unito, o meglio la BBC, organizzerà la manifestazione per conto dell’Ucraina, che per motivi che ben conosciamo sarà impossibilitata ad ospitare la competizione. Saranno ben 37 le canzoni in gara all’Eurovision 2023, e tra queste c’è anche Due Vite di Marco Mengoni, che rappresenterà l’Italia dopo la vittoria a Sanremo 2023.

Eurovision 2023: tutte le 37 canzoni in gara

Sebbene la competizione si chiami Eurovision, la partecipazione è aperta a tutti i Paesi del mondo. Non a caso, storicamente, l’Australia è una delle partecipanti fisse alla manifestazione. Allo stesso modo ogni Paese può scegliere di farsi rappresentare da un cantante di qualsiasi nazionalità. Di seguito tutti i 37 rappresentanti e le loro canzoni in gara all’Eurovision 2023.

Italia: Marco Mengoni – ‘Due Vite’
Albania: Albina & Kelmendi – ‘Family Duje’
Armenia: Brunette – Future Lover’
Austria: Teya & Salena – ‘Who The Hell Is Edgar’
Australia: Voyager – ‘Promise’
Azerbaijan: TuralTuranX – ‘Tell Me More’
Belgio: Gustaph – ‘Because Of You’
Svizzera: Remo – ‘Forrer Watergun’
Cipro: Andrew Lambrou – ‘Break A Broken Heart’
Repubblica Ceca: Vesna – ‘My Sister’s Crown’
Germania: Lord Of The Lost – ‘Blood & Glitter’
Danimarca: Reiley – ‘Breaking My Heart’
Estonia: Alika – ‘Bridges’
Spagna: Blanca Paloma – ‘Ea Ea’
Finlandia: Käärijä – ‘Cha Cha Cha’
Francia: La Zarra – ‘Évidemment’
Regno Unito: Mae Muller – ‘I Wrote A Song’
Georgia: Iru – ‘Echo’
Grecia: Victor Vernicos – ‘What Τhey Say’
Croazia: Let 3 – ‘Mama ŠČ!’
Irlanda: Wild Youth – ‘We Are One’
Israele: Noa Kirel – ‘Unicorn’
Islanda: Diljá – ‘Power’
Lituania: Monika Linkytė – ‘Stay’
Lettonia: Sudden Lights – ‘Aijā’
Moldavia: Pasha Parfeny – ‘Soarele și Luna’
Malta: The Busker – ‘Dance (Our Own Party)’
Paesi Bassi: Mia Nicolai & Dion Cooper – ‘Burning Daylight’
Norvegia: Alessandra – ‘Queen Of Kings’
Polonia: Blanka – ‘Solo’
Portogallo: Mimicat – ‘Ai Coração’
Romania: Theodor Andrei – ‘D.G.T. (Off And On)’
Serbia: Luke Black – ‘Samo Mi Se Spava’
Svezia: Loreen – ‘Tattoo’
Slovenia: Joker Out – ‘Carpe Diem’
San Marino: Piqued Jacks – ‘Like an Animal’
Ucraina: TVORCHI – ‘Heart Of Steel’

Potete ascoltare tutte le canzoni dell’Eurovision 2023 nell’apposita playlist Spotify (che trovate di seguito). Inoltre, il 14 aprile Universal Music pubblicherà United By Music, un album che conterrà tutte le 37 canzoni con altrettante versioni karaoke.

Come funziona e chi vota

Le prime due serate, denominate semifinali, si svolgeranno il 9 e l’11 maggio e vedranno esibirsi 31 artisti (15 la prima sera e 16 la seconda) in rappresentanza di altrettanti Paesi. I restanti 6, tradizionalmente denominati Big Five (che quest’anno vedono l’aggiunta di un Paese extra), hanno invece accesso diretto alla finale di sabato 13 maggio. La finale è tradizionalmente chiamata Grand Final. I Big Five (sarebbe meglio dire Six) sono: Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Ucraina. Quest’ultima è l’aggiunta extra, dato che tradizionalmente non rientra nelle cinque finaliste di diritto.

Le 10 canzoni più votate di ciascuna semifinale andranno ad unirsi alle Big Five + Ucraina, per completare il roster dei 26 artisti che si giocheranno la vittoria dell’Eurovision Song Contest 2023.

Chi vota all’Eurovision 2023?

La grande novità di quest’anno è che il voto è globale: anche il pubblico internazionale, che non vede il proprio Paese in gara, potrà esprimere una preferenza. Per le semifinali è stato eliminato il voto delle giurie nazionali (la giuria degli esperti). Queste voteranno solo nella Grand Final. Alle semifinali conterà quindi solo il televoto (tramite SMS e app). Resta invece il divieto di auto-votazione in tutte le fasi (gli italiani non potranno votare per Marco Mengoni) e il voto in semifinale resta esclusivo per la propria serata (es. la Croazia, in gara nella prima semifinale, non potrà votare nella seconda). Le Big Five si dividono invece il diritto di votare per le semifinali: Italia, Francia e Germania voteranno per la semifinale del 9 maggio, mentre Regno Unito, Spagna e Ucraina per quella dell’11.

Se tutto questo vi sembra complesso, aspettate di scoprire come votano le giurie nazionali, che quest’anno si esprimeranno solo nella Grand Final. Le giurie nazionali sono composte da 5 esperti per ogni Paese in gara. Ognuno di questi dovrà stilare una classifica dei 10 brani che ha apprezzato di più. In base a questa classifica verranno assegnati dei punteggi ai singoli artisti (12 punti per il primo posto, 10 per il secondo e a scalare fino a 1 per il decimo). Nella Grand Final la somma di tutti i giurati nazionali varrà per il 50%, andando a sommarsi al restante 50% del televoto.

Eurovision: in base a cosa si stabiliscono le Big 5? Perchè l’Italia è già in finale?

Se vi aspettate una risposta artistica a questa domanda, preparatevi a rimanere delusi. La scelta delle Big 5 ha motivazioni prettamente economiche. Italia, Regno Unito, Spagna e Germania sono i Paesi che maggiormente contribuiscono alle casse dell’Eurovision, ecco perchè hanno accesso diretto alla Grand Final. In via del tutto esclusiva, e solo per questa edizione, alle Big Five si unisce l’Ucraina in veste di Big onoraria.

Come saranno divise le due semifinali dell’Eurovision 2023: chi si esibisce quando?

Martedì 9 maggio 2023 si esibiranno i 15 semifinalisti che rappresentano Croazia, Irlanda, Lettonia, Malta, Norvegia, Portogallo, Serbia, Azerbaigian, Finlandia, Israele, Moldavia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Svezia e Svizzera. Per questa semifinale il televoto sarà aperto per tutti i 15 Paesi in gara nel corso della serata (con divieto di auto-voto), per il pubblico globale (che non è rappresentato all’Eurovision) e per Italia, Francia e Germania. Non possono votare invece i Paesi in gara nella seconda semifinale e Regno Unito, Spagna e Ucraina.

Giovedì 11 maggio si terrà la seconda semifinale. Si esibiranno i 16 artisti che rappresentano Armenia, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Grecia, Islanda, Romania, Albania, Australia, Austria, Georgia, Lituania, Polonia, San Marino e Slovenia. Per questa seconda semifinale il televoto sarà aperto per tutti i 16 Paesi in gara nel corso della serata (con divieto di auto-voto), per il pubblico globale (che non è rappresentato all’Eurovision) e per Regno Unito, Spagna e Ucraina. Non possono votare invece i Paesi in gara nella prima semifinale e Italia, Francia e Germania.

Come spiegato nel paragrafo precedente, le 10 canzoni più votate per ciascuna semifinale accedono alla finale, dove ad attenderli ci saranno le Big Five/Six.

Questione di tradizioni

Come avrete capito, l’Eurovision è una manifestazione ricca di tradizioni. È tradizione, per esempio, che l’emittente televisiva nazionale del Paese vincitore organizzi l’edizione dell’anno seguente. Dopo la vittoria dei Måneskin del 2021, la Rai ha organizzato l’Eurovision 2022 a Torino, vinto dagli ucraini Kalush Orchestra. Tuttavia, a causa dell’invasione russa dell’Ucraina, lo scettro dell’organizzazione è passato alla seconda classificata: il Regno Unito. La BBC, pertanto, ha scelto Liverpool come città ospitante, dedicando comunque l’edizione 2023 all’Ucraina.

Sempre per tradizione, l’Italia sceglie il suo cantante rappresentante a Sanremo, affidando al vincitore il compito di rappresentare il tricolore alla manifestazione. Questi può decidere se accettare o meno ed è libero di presentare qualsiasi brano desideri (o di adattare la propria canzone sanremese in lingua straniera). Ci sono tuttavia dei vincoli, uno di questi è che la canzone in gara non superi i tre minuti. Due Vite sfora questa regola di almeno 40 secondi, quindi Mengoni dovrà presentare una versione leggermente rimaneggiata del brano sul palco di Liverpool.

Nel corso delle serate, soprattutto della finale, è tradizione che si esibiscano ospiti, solitamente eccellenze del Paese ospitante (e in questo caso, essendo nella patria della musica, la scelta è d’elite). La BBC non ha ancora annunciato chi prenderà il palco durante le serate. L’emittente ha però ufficializzato un team di ben nove presentatori, che si alterneranno nel corso delle tre serate. I nomi annunciati sono Graham Norton, Julia Sanina, Hannah Waddingham, Alesha Dixon, Timur Miroshnychenko, Sam Quek, Mel Giedroyc, Scott Mills, Rylan e Claire Sweeney.

DIGITNOW! Belt-Drive 3-velocità stereo portatile Giradischi...
  • A tre velocità ralla (33 1/3, 45, 78 giri) riproduce tutti i dischi in vinile e album preferiti.
  • Design portatile Valigia in pelle con manico di facile trasporto, è possibile ascoltare la musica e giocare facilmente...
  • 3,5 millimetri aux-in per la riproduzione di musica da qualsiasi fonte dispositivo audio.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button