fbpx
NewsTech

La carenza di chip durerà fino al 2022: a rischio le console di next-gen

Un dirigente di AMD rivela che, probabilmente, i giocatori potranno vedere più scorte per le console nella seconda metà del 2022

È passato quasi un anno dall’uscita di PlayStation 5 e Xbox Series X/S ed è ancora difficile mettere le mani su una console di nuova generazione a causa della carenza di chip. Secondo un dirigente di AMD, il fornitore di chip per le console di Sony e Microsoft, questa carenza di chip durerà almeno fino al prossimo anno. Tuttavia, sembra che ci sia una luce alla fine del tunnel.

La carenza di chip mette a rischio le console di nuova generazione

Playstation 5 disponibilità scarsa 2022

Da un recente articolo della CNBC, il CEO di AMD Lisa Su ha parlato della fornitura di componenti anche per l’inizio del 2022. Su ha rivelato che la fornitura sarà “poca”.

La carenza è stata causata da un aumento della domanda dall’inizio della pandemia COVID-19. Con la transizione delle aziende e dei consumatori verso un posto di lavoro a domicilio, i produttori di componenti utilizzati per costruire dispositivi come computer portatili e desktop sono stati acquistati rapidamente e aziende come AMD stanno ancora recuperando la domanda.

Con lo spostamento della forza lavoro a casa, il confinamento della quarantena ha portato anche ad un bisogno di intrattenimento. Prodotti come PlayStation, Xbox e schede grafiche per PC hanno, di conseguenza, aumentato ulteriormente la domanda. “La pandemia ha appena portato la domanda ad un nuovo livello”, ha detto Su alla CNBC.

Mentre i prossimi sei/otto mesi sembrano ancora piuttosto vuoti per quanto riguarda la disponibilità di queste parti, gli investimenti fatti da AMD in nuovi impianti di produzione inizieranno a vedere i frutti presto.

“Potrebbero volerci, sapete, dai 18 ai 24 mesi per mettere su un nuovo impianto. In alcuni casi anche di più”, dice Su a proposito della tempistica per ottenere questi nuovi impianti attivi e funzionanti. “Questi investimenti sono stati avviati forse un anno fa”.

Coloro che cercano una nuova PlayStation 5 o Xbox Series potranno trovarle quest’anno ma, come potete immaginare, la disponibilità sarà notevolmente carente. Se siete disposti ad aspettare, la seconda metà del 2022 sembra offrire un po’ di luce per i videogiocatori.

Offerta
Microsoft Xbox Series S, All-digital
  • Arriva la nuova Xbox Series S, la console Xbox più piccola ed elegante di sempre. Prova la velocità e le prestazioni...
  • Punta tutto sul digitale e gioca senza disco con la console Xbox più piccola di sempre
  • Il pacchetto include: console Xbox Series S, Controller Wireless per Xbox, cavo HDMI ad alta velocità, cavo di...
Source
Game Informer

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button