fbpx
CulturaEventiNews

Money 20/20 Europe: le novità annunciate da Mastercard

Presentata l’indagine sulla spesa dei consumatori SpendingPulse e la soluzione Pay by Link

Durante Money 20/20 Europe, Mastercard ha presentato l’indagine sulla spesa dei consumatori SpendingPulse e la soluzione di open banking Pay by Link. La soluzione nasce insieme ad Aiia, piattaforma di open banking.

Le novità di Mastercard annunciate a Money 20/20

SpendingPulse è l’osservatorio di Mastercard che descrive l’andamento della spesa dei consumatori. Un’indagine che coinvolge Italia, Regno Unito, Francia, Spagna, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Paesi Bassi e Polonia. Confrontando il mese di maggio 2022 con lo stesso periodo sia nel 2021 che nel 2019, prima della pandemia.

Spagna, Regno Unito e Francia sono i Paesi che hanno guidato la crescita a maggio 2022, senza sentire l’inflazione.“I consumatori sono al centro dell’economia”, ha affermato Mark Barnett, Presidente di Mastercard Europa“Potendo fare affidamento sui nostri esclusivi insights relativi al mondo delle vendite al dettaglio, siamo in grado di fornire una panoramica quasi in tempo reale sia sullo stato attuale del settore sia sulle nuove tendenze che si delineano tra i consumatori”.

10.06.2022 Le novita di Mastercard presentate durante Money 2020 Europe min

Risulta inoltre che il totale delle vendite al dettaglio (auto escluse) aumenta nella maggioranza dei mercati rispetto a maggio 2021 e maggio 2019. Ma in Italia lo fa meno: appena lo 0,6%. Le vendite presso i punti vendita fisici continuano a crescere. Anche qui l’Italia registra una modica crescita dell’1,2%.

Rallentano invece le vendite tramite e-commerce, pur superiori rispetto al 2019 pre-pandemia. In Italia -7,6% (vs un -11,9% di maggio 2021 e maggio 2019).

Cresce la ‘Experience Economy’, anche per la possibilità di tornare a viaggiare e dall’aumento del costo della vita. Gli italiani spendono beni concreti come l’abbigliamento (-4,1% vs -15,6%), ma sale ristorazione (37,3% vs -6,3%) e dell’hospitality (13,8% vs -55,2%). 

“Stiamo assistendo a una fase di riassestamento in tutta Europa, con un interessante trend a favore dell’Economia dell’Esperienza che si prospetta come una nuova forza trainante per settori esperienziali come quelli della ristorazione e dell’hospitality”, ha affermato Natalia Lechmanova, Senior Economist, Mastercard Economics Institute.

La soluzione Pay by Link per l’open banking

Spazio per l’open banking a Money 20/20 Europe, che può trasformare non solo il modo con cui operano le banche, ma le modalità di interazione con consumatori ed aziende. Per questo Mastercard e Aiia, piattaforma di open banking proprietà dell’azienda, annunciano Pay by Link. Una soluzione che consente alle aziende di qualsiasi settore di accettare e ricevere pagamenti ovunque.

La soluzione Pay by Link è già attiva nei Paesi nordici e sarà disponibile in tutta Europa entro la fine dell’anno.

OffertaBestseller No. 1
Vicloon Porta Carte, RFID e NFC Blocking Porta Tessere...
  • ELEGANTE E PROFESSIONALE - Disegnato per il cliente esigente; forma sottile, la finitura metallica liscia e l'incisione...
  • SICURO E RUBOSTO - Portafoglio RFID protegge le informazioni private dalle scansioni non autorizzate tramite blocco dei...
  • PREMIUM QUALITA '- Fatto in acciaio di alta qualità, il portafoglio è durevole e resistente,resistente all'acqua.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🔍ChatGPT sfida Google con un nuovo motore di ricerca web
 
🎮Prime Gaming: ecco tutti i nuovi giochi gratis di maggio 2024
 
🪨La recensione di Samsung Galaxy XCover7, uno smartphone “da maltrattare”
 
💸Bonus 100 euro: a chi spetta, come richiederlo
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button