fbpx
NewsTech

Porte USB pubbliche, l’FBI avverte: rischio malware

Attenzione in hotel, aeroporti e centri commerciali

L’FBI ha lanciato un allarme la settimana scorsa per avvisare gli utenti di evitare le porte USB pubbliche che possono infettare smartphone e PC con del malware. Le misure di sicurezza del protocollo USB e Lightning per gli iPhone non sembrano proteggere i dispositivi, secondo quanto riportato dalla polizia federale americana.

L’FBI avverte: attenzione alle porte USB pubbliche, rischio malware

Attraverso l’account Twitter dell’FBI di Denver (citato da CNBC), ha spiegato che le stazioni di ricarica pubbliche presenti in hotel, aeroporti e centri commerciali possono semplificare il lavoro degli hacker per diffondere malware e software spia sui dispositivi. L’FBI ha consigliato agli utenti di portare con sé il proprio caricabatterie e il proprio cavo USB. In questo modo, gli utenti possono usare una presa elettrica invece di una porta USB pubblica per ricaricare i propri dispositivi.

Apple ha integrato una funzione di sicurezza USB sui suoi iPhone e Mac che blocca il trasferimento dei dati dalla porta Lightning se il dispositivo non è stato sbloccato da più di un’ora. Ma questo non basta a proteggere il dispositivo da un’eventuale infezione di malware, se lo si sta usando attivamente e lo si collega a una porta pubblica.

lightning usb c apple iphone min

Se un hacker riesce a trasferire malware a un computer, tablet o smartphone tramite una porta USB pubblica, può accedere a informazioni riservate sul dispositivo, rubare nomi utente e password, intercettare e-mail, prelevare denaro da account online e molto altro.

L’unico modo per evitare questi rischi è usare il proprio cavo USB per ricaricare i propri dispositivi negli spazi pubblici, impedendo così questo tipo di attacco.

NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis. Miglior servizio VPN in Italia.

Attenzione alla sicurezza informatica

Sul suo sito web, l’FBI ha anche un avvertimento simile riguardo all’uso delle stazioni di ricarica gratuite. Inoltre, l’FBI raccomanda di non usare il Wi-Fi pubblico per transazioni sensibili, di non aprire documenti sospetti, di non usare la stessa password per tutti gli account e di non cliccare su link indesiderati nei messaggi di testo e nelle e-mail.

Tutte operazioni di sicurezza che vi invitiamo a rispettare: un pizzico di attenzione in più fa la differenza in sicurezza informatica.

Caricatore USB, 4 Porte Caricatore USB da Muro 33W QC 3.0...
  • 【Caricatore USB a 4 porte】: Caricabatterie per cellulare quick charge 3.0 con connettore di ricarica USB a 4 porte,...
  • 【33 W Caricabatteria Multifunzione】: Caricatore USB multiplo che può caricare un massimo di 4 dispositivi...
  • 【Compatibilità Universale】: Alimentazione presa USB è compatibile con iPhone 13/12/11 SE 2020/XR/Xs/Xs...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
MacRumors

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button