fbpx
AutoMotoriNewsTech

FIAT 500 Hey Google, la famiglia 500 accoglie a bordo l’assistente di Big G

FIAT 500 Hey Google, a bordo della famiglia 500 l'Assistente più famoso

FIAT aggiunge una nuova serie speciale alla immortale famiglia 500. Debutta infatti FIAT 500 Hey Google, un allestimento speciale realizzato in collaborazione con la celebre società di Mountain View e disponibile per 500, 500L e 500X. Estetica specifica sia dentro che fuori, ma soprattutto un’integrazione totale con l’Assistente Google, sia in auto che a casa. Scopriamo allora di cosa si tratta.

FIAT 500 Hey Google, livrea bicolore e dettagli “color Google” per 500, 500X e 500L

La collaborazione tra FIAT e Google va oltre la sola estetica di queste versioni Hey Google. Queste nuove 500 infatti hanno un’integrazione completa con il mondo Google che va oltre il badge sulla carrozzeria.

Partiamo però dall’inizio. Perchè è stata scelta 500? Perchè tra tutte le auto del Gruppo FIAT, la famiglia 500 composta dall’iconica 500 del 2007, il monovolume 500L e il SUV 500X sono giovanili, pop, alla portata di tutti, proprio come i prodotti Google. La famiglia 500 poi è una storia di successo, con oltre 3,5 milioni di esemplari di 500, 500X e 500L prodotti in 14 anni. L’unione tra l’estetica iconica, sbarazzina e simpatica di 500, 500L e 500X con i colori tipici di Google è immediata, come possiamo vedere.

FIAT 500 Hey Google Laterale

Esteticamente infatti tutte le componenti della famglia 500 Hey Google sfoggiano una verniciatura bicolore bianca con montanti, calotte degli specchietti e tetto neri. Il bianco e il nero ricordano la pagina iniziale di Google. Sul parafiamma invece è posizionato per la prima volta al mondo su un auto il logo dell’Assistente Google. I montanti della portiera poi hanno un motivo a pallini con i quattro colori di Google: rosso, giallo, verde e blu. I cerchi poi sono in lega dal disegno specifico, da 15″ su 500 e da 16″ su 500L e 500X.

FIAT 500 Hey Google sedili 500X

All’interno poi il motivo a pallini con i colori di Google è ripreso sulla selleria, dotata anche di una piccola etichetta con il logo “Hey Google”. Al centro delle tre plance poi il sistema Uconnect da 7 pollici è dotato di un’animazione di benvenuto che mostra la “goccia” dell’Assistente Google e la Big G.

L’integrazione tra la propria 500 e l’ecosistema Google

La collaborazione tra Google e FIAT però non è semplicemente estetica, va decisamente più in là. All’interno di FIAT 500 Hey Google e delle “sorellone” 500L e 500X è presente infatti l’assistente Google. Questo aiuterà il proprietario in fase di guida per ricerca di indirizzi, località e tutte le solite fondamentali feature di Google Assistant. Il vero plus è però l’integrazione con la vettura una volta fuori dall’auto.

Le FIAT 500 Hey Google sono infatti sempre connesse con l’ecosistema Google, e possono essere raggiunte anche da remoto tramite l’app My FIAT presente sul nostro cellulare, o semplicemente con la voce tramite l’Assistente Google casalingo, come ad esempio i piccoli Google Home o Google Nest. Quindi grazie alla box Mopar Connect, presente in tutte le FIAT 500 Hey Google, la nostra 500 è sempre accessibile da remoto, semplicemente con la voce o con l’app My FIAT.

FIAT 500 Hey Google interno 500L

Ad esempio, è possibile consultare dal divano di casa lo stato dell’auto, il carburante residuo, impostare una destinazione nel navigatore, il tutto usando solo la voce. Inoltre è possibile aprire e chiudere le portiere o solo il bagagliaio, oppure sapere dov’è l’officina autorizzata più vicina. Si può ancora impostare un “geofencing“, ovvero tracciare un limite sulla mappa oltre al quale se l’auto ci si reca verremo avvisati. Utile in caso di “prestito” ai figli. Se poi si è particolarmente sbadati, tramite l’app My FIAT o tramite il semplice assistente Google presente sullo smartphone è possibile accendere le luci di emergenza, per trovare facilmente l’auto in un parcheggio.

FIAT 500 Hey Google app smartphone

Un’integrazione davvero interessante e completa, ma soprattutto semplice da usare. Tutto quello che serve è un dispositivo dotato di Google Assistant, che sia il proprio telefono, un dispositivo Google o un intero ecosistema Nest, e basta: ecco che la propria auto sarà comandabile ed accessibile solo con la voce.

Acqusistando una FIAT 500 Hey Google in regalo l’ecosistema Google Nest

La gamma FIAT 500 Hey Google si compone della 500 “classica”, disponibile con il motore 1.0 Hybrid da 70 CV, della monovolume 500L, disponibile con i motori 1.4 benzina da 95 CV e 1.3 MultiJet da 95 CV, e del crossover 500X, disponibile con i motori benzina Firefly turbo 1.0 da 120 CV e 1.3 da 150 CV o con i turbodiesel MultiJet 1.3 da 95 CV e 1.6 da 130 CV. I prezzi partono da 12.500 euro per la 500 1.0 Hybrid, sfruttando il finanziamento FCA Bank e l’incentivo statale.

Acquistando una FIAT 500 Hey Google però non otterrete “solo” la vostra 500, 500L o 500X, ma riceverete anche un Welcome Kit da parte di Google. Insieme ad ogni Cinquino “By Google” riceverete infatti una borsa di benvenuto con all’interno tutto il sistema Google Nest Hub brandizzato 500. Così sarà possibile avere la massima accessibilità all’ecosistema Google fin dall’uscita dalla concessionaria.

Queste FIAT 500 Hey Google sono decisamente interessanti. Il primo approccio di collaborazione tra una Casa automobilistica e il colosso di Mountain View ha creato una famiglia di auto frizzanti, semplici, dedicate ai giovani della generazione digitale, che non potranno non apprezzare l’integrazione tra le propria macchina e il comodissimo Assistente Google. E voi? Cosa ne pensate? Vi piacciono queste FIAT 500 Hey Google? Fatecelo sapere nei commenti e suoi nostri canali social!

Offerta
Google Nest Wifi, Bianco. Wi-fi potente in ogni angolo della...
  • Copertura in ogni angolo della casa. Il router e il punto di accesso Nest Wifi interagiscono per offrire una copertura...
  • Riproduzione in streaming a tutta velocità. Nest Wifi funziona in background in modo intelligente per una connessione...
  • Sicurezza sempre aggiornata. Si aggiorna automaticamente con nuove funzionalità e ti aiuta a proteggere la tua rete.
Offerta
Google NC1102IT Videocamera di Sicurezza, Nero
  • Ricevi avvisi sonori e di attività su smartphone, via email e su smartwatch (apple e android wear)
  • Guarda in diretta cosa succede a casa o torna indietro nel tempo con la cronologia eventi gratuita di tre ore
  • Visione nitidissima, giorno e notte: HD a 1080 p, ampio angolo di visione, Clear Zoom, Visione notturna avanzata
Offerta
Google Nest Termostato 3A Generazione, Bianco
  • Termostato connesso e programmabile che ti consente di controllare il sistema di riscaldamento in modo più efficiente
  • Possibilità di cambiare la temperatura e altro dallo smartphone (iOS e Android)
  • Programmazione intelligente per aiutarti a risparmiare energia; si programma da solo, in base alle tue temperature...

Ecco le ultime sul mondo FIAT!

Lo sapevi? È nato il canale di Telegram di Tech Princess con le migliori offerte della giornata. Iscriviti qui!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button