fbpx
NewsTech

Inizia la campagna di crowdfunding per il filtro per l’acqua green di 0-Out

Il nuovo progetto made in Italy che rispetta l'ambiente e la salute

È partita la campagna di crowdfunding per 0-Out, il nuovo rivoluzionario filtro per l’acqua made in Italy. Questo prodotto è stato progettato dall’italiana Pea & Promoplast, in collaborazione con Save The Planet e testato successivamente dall’Università di Torino.

Le novità di 0-Out e il suo nuovo filtro per l’acqua

Il filtro rivoluzionario è stato realizzato con materiali BPA free. Questo sistema di filtraggio, all’avanguardia, purifica l’acqua dal rubinetto da microplastiche, inquinanti organici e metalli pesanti. In particolare, blocca sia i composti organici inquinanti che i costituenti tossici presenti nell’acqua di rete, senza però eliminare sali minerali e sostanze nutritive. La sua unicità deriva anche dall’azione combinata dei carboni attivi e di speciali resine a scambio ionico, diverse da quelle comunemente utilizzate, capaci di abbattere oltre 130 specie chimiche, tra microplastiche, inquinanti organici e metalli pesanti, come arsenico, cadmio, cromo, rame, nichel, piombo e mercurio per piombo.

Collaborazione con l’Università di Torino

Le resine sono state individuate dopo un anno di test, svolti in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino. Queste ricerche hanno portato a realizzare un tap-filter facile e veloce da installare, con una durata di filtraggio di oltre 1000 litri: questo fattore ridurrà sensibilmente il numero di cartucce utilizzate.

Ci sarà anche un’applicazione per monitorare

Grazie alla creazione di un’app dedicata, sarà possibile monitorare da mobile non solo lo stato di usura del filtro, ma anche la riduzione del consumo della plastica e, di conseguenza, il relativo risparmio economico. Un progetto dalla forte valenza in termini ambientali, visto che l’Italia è al terzo posto nel mondo per consumo di acque minerali in bottiglia, dopo Messico e Thailandia. Stando agli ultimi dati, nel solo 2019 sono state vendute 10 miliardi di bottiglie di plastica.

OffertaBestseller No. 1
BWT Magnesium Mineralizer Filtro con Tecnologia Brevettata...
  • Tecnologia al magnesio-più gusto
  • Riduzione costi-meno plastica
  • Perfettamente compatibile con le caraffe brita

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button