fbpx
AutoMotoriNews

I tecnici Ford stanno studiando dei fari capaci di “fare” le curve

Ford, i fari intelligenti capaci di illuminare un'intera curva stanno arrivando

Per molti, guidare di notte è a dir poco spaventoso, e la maggiore paura è quella della scarsa luminosità, soprattutto lungo le curve. Per questo sono in fase di studio da parte di Ford dei fari intelligenti, capaci di illuminare interamente una curva ancora prima che la si percorra, “curvando” il fascio di luce per assicurare la massima sicurezza.

Ford, fari intelligenti predittivi che usano il segnale GPS

La Casa dell’Ovale Blu è sempre stata molto attenta al mondo dell’illuminazione. Per molte persone infatti percorrere una strada buia e sconosciuta è motivo di grande stress, e piuttosto che trovarsi in quella situazione decidono a volte persino di non guidare. Come fare allora a garantire più sicurezza e concentrazione ai clienti Ford in tutte le situazioni? La Casa di Dearborn ha sempre puntato sulla diffusione dei fari xeno prima e dei fari a LED oggi, di serie su quasi tutti i modelli della Casa.

Ford è stata anche il primo costruttore a introdurre sul mercato fari capaci di utilizzare la segnaletica stradale e le delimitazioni di corsia. Questi sono utilizzati come spunti per modulare i fasci di luce dei fari, in modo da illuminare meglio la strada da percorrere, soprattutto in corrispondenza di incroci o precedenze. Oggi però la situazione fa un passo avanti. Gli ingegneri di Ford Research e Advanced Engineering Europe stanno infatti lavorando ad un nuovo sistema. Questo è in grado di “vedere” le curve e proiettare il fascio di luce in modo da illuminare l’intera percorrenza della curva. Ma come funziona?

Fari intelligenti ford copertins

In pratica, il sistema utilizza il segnale GPS presente nell’auto per individuarla. Una volta capito il tipo di strada, e incrociato le coordinate con i dati di illuminazione, traffico e tipologia di strada, la centralina dell’auto comunica con i fari che, tramite precisi calcoli di geometria stradale e tenendo conto della velocità del veicolo, indirizzano il fascio luminoso per permettere l’illuminazione perfetta di tutta la curva.

Se non c’è segnale, i fari intelligenti Ford usano telecamere, sensori e… un algoritmo

Il sistema però non fa affidamento sul solo GPS. Può infatti capitare che il segnale satellitare non sia precisissimo, o che questo sia direttamente assente. E se il segnale GPS è assente il sistema non si disattiva, anzi. Questi nuovi Night Driving Headlights utilizzano anche il segnale inviato dalla telecamera frontale, dai diversi sensori dell’auto e dai fari stessi per permettere la perfetta illuminazione.

Ford fari intelligenti dettaglio

I tecnici Ford hanno anche sviluppato uno speciale algoritmo che è in grado di calcolare a seconda di traiettoria, velocità e tipo di strada l’angolo del fascio luminoso necessario per illuminare tutta la curva che si ha davanti. Sia l’algoritmo che l’intero sistema sono stati studiati e sviluppati non solo su strada, ma anche ad un simulatore. Questo sistema di simulazione “digital twin” ricrea il mondo fisico in un ambiente virtuale. Il simulatore calcola accuratamente come la luce cade e riflette nel mondo reale, consentendo ai ricercatori di visualizzare meglio e ottimizzare la tecnologia per i conducenti.

Quando arriveranno questi innovativi fari intelligenti?

Una tecnologia molto intrigante e innovativa, che non vediamo l’ora di provare su strada. Ma quando arriverà sul mercato? Attualmente, Ford ha dichiarato che questi fari intelligenti sono ancora in fase di studio, e non è ancora sicura una data di rilascio. In Ford però non stanno con le mani in mano, anzi. Proprio recentemente la Casa dell’Ovale ha lanciato lo Smart Mirror, uno speciale specchietto retrovisore che consente ai guidatori dei furgoni Ford di vedere tutto ciò che accade alle loro spalle.

Chiudiamo con le dichiarazioni dell’Ingegnere sulla ricerca sull’illuminazione di Ford Europe, Michael Koherr, che dimostrano più di tutte la fiducia di Ford in questa tecnologia. “Questo nuovo sistema basato su mappa e posizione è il prossimo passo nella nostra ricerca. Sarà in grado di rendere la guida di notte semplice o meno stressante come quella durante il giorno.”

Ford Performance Wordmark Chrome Plated Brass Metal License...
  • Realizzato in metallo di zinco verniciato nero
  • Prodotto con licenza ufficiale, marchio Ford.
  • Viene fornito con tappi a vite
Ford Logo T-Shirt, Beige (Natural Nat), X-Large Uomo
  • Prodotto ufficiale Ford.
  • Stile: maglietta da uomo con vestibilità regolare.

Qui puoi trovare i nostri ultimi articoli sul mondo Ford!

Lo sapevi? Abbiamo aperto il canale ufficiale di techprincess su Telegram con le migliori offerte della giornata. Cosa aspetti? Iscriviti qui!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button