fbpx
AttualitàNews

Ford Youth Academy: per formare i talenti del futuro nel campo del digitale

Il progetto mira alla formazione dei talenti del futuro, tecnici specializzati e digitali.

Alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, presso l’istituto IPSIA Birago di Torino, è stata firmata la convenzione che avvia ufficialmente Ford Youth Academy. Si tratta del progetto dell’Ovale Blu dedicato alla formazione specializzata e all’inserimento nel mondo del lavoro, nel campo dell’assistenza dei veicoli elettrici ed elettrificati. 

Il progetto Ford Youth Academy per la formazione specializzata

Il programma è rivolto a giovani studenti degli istituti professionali pubblici e privati che avranno l’opportunità di apprendere conoscenze tecniche e competenze necessarie allo sviluppo di carriere. Lavori che, nei prossimi anni, rivestiranno un ruolo progressivamente sempre maggiore nel mercato del lavoro. Il programma si avvarrà di trainer dedicati dell’Ovale Blu. Prevede l’espansione in più realtà sul territorio nazionale, includendo un numero crescente di istituti professionali e di formazione.

ford

Ford Youth Academy, l’obiettivo del progetto

Il progetto è nato dall’esperienza di una precedente iniziativa-pilota avviata dal Ford Partner piemontese Authos, in partnership con l’IPSIA Birago di Torino. Mira alla formazione dei talenti del futuro, tecnici specializzati e digitali. Assicurando un percorso di professionalizzazione con la reale possibilità di una collocazione presso la rete dei Ford Partner in Italia. Le nuove figure professionali saranno in grado di accompagnare e agevolare la transizione elettrica anche sul fronte della manutenzione, sia per vetture sia veicoli commerciali. 

Impara con Udemy, un’ampia selezione di corsi per poter utilizzare meglio i tuoi social

L’Ovale Blu, in prima linea nel processo di trasformazione della mobilità, sta rivoluzionando la propria operatività in Europa. Entro il 2030, venderà solo vetture elettriche, mentre per il 2035 la vendita di modelli esclusivamente a zero emissioni sarà estesa anche ai veicoli commerciali. 

La strategia Ford

La strategia Ford accompagna la crescente diffusione di veicoli elettrici non solo sul fronte dell’esperienza di acquisto, ma anche su quella di possesso. In considerazione delle diverse esigenze di manutenzione che i veicoli sostenibili e a basso impatto ambientale, tecnologici e connessi richiedono. 

Il progetto parte dalla realtà dell’IPSIA Birago, istituto professionale di Stato che porta avanti da 1924 la propria identità di indirizzo votato alla formazione nel campo dell’automobile. Pur operando in quartieri che presentano sfide importanti come Mirafiori e Barriera di Milano, offre a tanti ragazzi una reale speranza per il proprio futuro, vantando ottimi livelli di occupazione lavorativa.  

LEGO Speed Champions Ferrari 812 Competizione, Modellino di...
  • Il set è parte parte della collezione LEGO Speed Champions e include il modellino di auto da costruire Ferrari 812...
  • La macchina giocattolo presenta il classico colore rosso della Ferrari, una fascia gialla che corre al centro dell'auto...
  • Questo kit auto riproduce i dettagli originali, come l'alettone posteriore rialzato, i generatori di vortice, i...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button