fbpx
FotografiaMobile PhotographyNewsTech

Yongnuo brevetta una fotocamera modulare da attaccare allo smartphone

Il produttore cinese ha presentato un brevetto capace di trasformare un telefono in una mirrorless

Il produttore cinese Yongnuo ha presentato un brevetto per una fotocamera modulare da attaccare allo smartphone. Nei documenti depositati si legge che il prototipo combina un “terminale mobile” con una lente esterne, assemblando una fotocamera mirrorless. Il terminale nei disegni sembra però in tutto e per tutto uno smartphone.

Yongnuo brevetta una fotocamera modulare per smartphone

I disegni presentati nel brevetto sono volutamente poco precisi: è prassi nel depositare la documentazione di nuove tecnologie restare vaghi. Questo permette di coprire un campo più ambio di applicazioni, è per questo che Yongnuo parla di “terminale mobile”. Tuttavia l’azienda è entrata nel Micro Four Thirds (MFT) System Standard a febbraio. E l’azienda ha lanciato una mirrorless con Android, la YN450, dotata di un sensore a 4/3 da 16 MP. Tutti gli indizi sembrano puntare verso una fotocamera modulare da smartphone.yongnuo-fotocamera modulare smartphone-min

Il documento è stato depositato dalla Shenzen Yongnuo Photographic Equipment Co., Ltd. ad Aprile ma è stato reso pubblico solo il mese scorso. Per prima lo ha notato Lighting Rumors, che specula sia possibile utilizzare il dispositivo come un telefono, pur che ci sia una protezione per coprire i sensori esposti.

Di certo nel brevetto si nota l’attenzione dell’azienda affinché il dispositivo abbia una presa solida sull’obiettivo esterno. Nella documentazione si legge come l’azienda punti a risolvere il problema delle ottiche esterne poco performanti per dispositivi mobili. Questa soluzione sembra particolarmente compatta, con uno zoom retrattile.

C’è da dire che le aziende depositano brevetti molto spesso, senza poi necessariamente sviluppare l’idea fino ad arrivare a un prototipo o addirittura a un dispositivo commercializzabile. Tuttavia, segna l’intenzione dell’industria fotografica a ragionare sul concetto di fotocamera modulare, che sia per smartphone oppure solo per la comodità del fotografo. 

YONGNUO YN35mm F2 Obiettivo 1: 2 AF / MF grandangolare fisso...
  • Vista angolo Coverate diagonale 63 gradi / 38 gradi verticale / orizzontale 54 gradi.
  • Struttura lente: 5 set, 7 pezzi
  • Apertura minima: F / 22, minimo di messa a fuoco Distanza: 0,25 m / 0.8ft, ingrandimento massimo: 0.23X.

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button