fbpx
CulturaNews

La situazione in Italia legata al Mobile Shopping 

La Klarna App consente inoltre ai consumatori di acquistare e pagare grazie a una carta virtuale usa e getta

Secondo lo studio internazionale di Klarna, il Mobile Shopping sta cambiando rapidamente le modalità di acquisto, sia online sia in store. Scopriamo insieme la situazione in Italia.

Mobile Shopping è in crescita

Una nuova ricerca condotta da Klarna, leader globale nei servizi bancari, di pagamento e di shopping, mostra il modo in cui oggi i consumatori affrontano gli acquisti. 

Il Mobile Shopping Report 2021 di Klarna ha coinvolto oltre 13.000 consumatori provenienti da 13 Paesi, e il primo dato importante è meno plastica, più digitale.

Infatti, secondo quanto emerso, le carte virtuali stanno diventando un metodo di pagamento sempre più diffuso per gli acquisti online. Il 50% degli utenti le considera un’alternativa valida e sicura a quelle fisiche. Inoltre, la ricerca ha anche evidenziato come i consumatori abbiano iniziato a utilizzare gli smartphone anche in store. 

Tutto in uno

Sempre secondo la ricerca, i consumatori desiderano servizi integrati che eliminino la necessità di passare continuamente da un’applicazione all’altra. Pertanto, il 70% degli intervistati ha dichiarato di preferire l’utilizzo di app che integrino tutte le caratteristiche di quelle utilizzate attualmente per lo shopping.

La Klarna App si inserisce proprio in questo scenario, supportando gli utenti con funzionalità intelligenti lungo tutto lo shopping journey. Si va dalla ricerca dell’ispirazione al supporto post-vendita e non solo, andando oltre la gestione della singola transazione per mantenere il pieno controllo sulle proprie finanze. Ora, l’app dispone infatti di una nuova sezione Finanze, che offre una serie di funzionalità aggiuntive sviluppate per consentire agli utenti di gestire al meglio le proprie spese. Tra le novità, la possibilità di impostare un budget mensile per gli acquisti effettuati con Klarna. Gli acquisti verranno inoltre ordinati sulla base delle diverse categorie merceologiche, così da avere un quadro chiaro e immediato della distribuzione delle proprie spese.

I dettagli dello studio

La maggior parte dei consumatori italiani (74%) ha utilizzato lo smartphone per fare shopping online. Nonostante questo, solo il 30% degli italiani preferisce acquistare via smartphone, mentre il 65% predilige ancora lo shopping tradizionale tramite computer. 

Questi dati classificano l’Italia al 9° posto su 13 in termini di preferenza per i dispositivi mobile, seguita da Francia (27%) e Belgio (25%), ma molto lontana dagli Stati Uniti (46%). L’81% dei consumatori italiani ha sentito parlare di carte virtuali, mentre il 34% già le utilizza. Il 76% dei consumatori italiani vuole eliminare le comuni carte sostituendole in futuro con soluzioni digitali. Il 52% degli intervistati utilizza dispositivi mobili per acquistare prodotti sostenibili. Quasi un quarto dei consumatori italiani ha tra 6 e 10 app di shopping installate sul proprio smartphone. Tuttavia, l’83% degli italiani intervistati ne utilizza solo da 1 a 5 (o nessuna) su base settimanale. 

E voi, che approccio avete con il Mobile Shopping? Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando...
  • Premi e chiedi ad Alexa - Usa la voce per cercare e guardare contenuti su varie app.
  • Migliaia di canali, Skill Alexa e app disponibili, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button