fbpx
CulturaNewsTech

Klarna ha ideato Creator Platform, per mettere in contatto creator e brand

Klarna ha presentato Creator Platform, una piattaforma creata con l’obiettivo di mettere in contatto i creator con i brand.

Creator Platform di Klarna

Lo spazio realizzato da Klarna consente ai retail di coinvolgere al meglio il pubblico di riferimento e incrementare le collaborazioni con influencer e creator, dando a questi ultimi la possibilità di massimizzare il guadagno potenziale e offrire ai follower di recensire i prodotti più interessanti.

Klarna, leader globale nei settori bancari, di pagamento e di shopping, entra così nel mercato dell’influencer marketing, che vale a oggi ben 16 miliardi di dollari. Con Creator Platform, mette a disposizione dei propri 450.000 merchant nel mondo un nuovo canale strategico, utile a espandere ulteriormente il servizio di affiliate marketing dell’azienda.

La realizzazione di Creator Platform è stata resa possibile grazie all’acquisizione di APPRL nel 2021 ed è stata lanciata negli Stati Uniti a ottobre di quest’anno. Adesso è finalmente disponibile in tutto il mondo.

Nel mondo dello shopping i creator sono fondamentali. Da un recente report è anche emerso che l’Italia è al quarto posto nel mondo per le capacità che hanno gli influencer nell’orientare gli acquisti dei consumatori. Quel che rimane difficile per i creator è trovare l’equilibrio tra gestione di un business scalabile e la creazione di contenuti unici.

Di contro le difficoltà dei merchant risiedono nella difficoltà di identificare i creator più adatti e nella misurazione dell’engagement con il proprio pubblico di riferimento.

Creator Platform, quindi, è utile per risolvere soprattutto queste problematiche, mettendo in contatto brand e creator e semplificando di molto fasi di processo come la firma delle collaborazioni, scelta dei prodotti, consigli per i followers e via discorrendo.

Inoltre i merchant hanno accesso a un bacino di oltre 500.000 creator nel mondo.

Le dichiarazioni dell’Head of Social Shopping e del Creator e Fashion Director di Klarna

“Ogni minuto che i creator perdono per gestire le pratiche amministrative è tempo prezioso che avrebbero potuto dedicare alla creazione di contenuti coinvolgenti” ha dichiarato Martin Landen, Founder di APPRL e Head of Social Shopping di Klarna.

Offrendo l’accesso ad affiliazioni, campagne di brand e gifting con i marchi più rilevanti al mondo, Klarna consente ai creator di monetizzare la propria influenza e concentrarsi sulla creazione di contenuti di qualità. Allo stesso tempo, Klarna aiuta i retailer a risolvere le incertezze relative alle collaborazioni con gli influencer, identificando i talenti più adatti al loro brand e i canali che portano i risultati migliori”.

A fare da eco arrivano le affermazioni di Emilia de Poret, Creator e Fashion Director di Klarna: “Con la sua interfaccia semplice e fluida, la Creator Platform di Klarna è un must per tutti i creator, sia che abbiano appena iniziato la propria attività, sia che abbiano già un grande seguito. Dando la possibilità di scegliere tra migliaia di prodotti da consigliare ai propri follower con un semplice click, la Creator Platform rende più facile che mai generare ritorno sul traffico. Inoltre, grazie agli insight in tempo reale in un’unica overview, si può scoprire cosa piace ai propri follower, favorendo la creazione di contenuti migliori e più rilevanti“.

Klarna Creator Platform 2

Come funziona la piattaforma

  • Dopo aver collegato la propria pagina e-commerce a Klarna, il merchant sceglie i prodotti che desidera promuovere e imposta il livello di commissione preferito con cui ricompensare i creator.
  • In pochi click, i creator selezionati possono generare i link da aggiungere ai propri contenuti sui social media e iniziare immediatamente a guadagnare.
  • Per lavorare con creator specifici, il merchant può filtrare il database globale dei creator di Klarna o semplicemente selezionare tra i suggerimenti generati dalla intelligenza artificiale Klarna per trovare il più adatto.
  • I merchant possono esplorare i profili dei diversi creator sulla base di dati come: reach, tassi di conversione, localizzazione dell’audience e prodotti più performanti.
  • La piattaforma include una funzione di messaggistica diretta con cui i creator e i brand possono chattare e gestire le richieste di gifting.
  • I contenuti che portano traffico alla pagina del merchant sono visibili istantaneamente sulle dashboard di Klarna, così che si possano seguire in tempo reale i click e le vendite generate dai singoli creator.
  • Confrontando le performance dei singoli creator, i brand possono spostare il budget verso quelli più efficaci, massimizzando il proprio ritorno sull’investimento.
  • A loro volta, i creator possono visualizzare sulla propria dashboard i prodotti e i brand più performanti, così da capire cosa funziona meglio per il proprio pubblico.
  • La fatturazione è gestita automaticamente dalla Creator Platform: i creator ricevono tutti i pagamenti con una semplice fattura mensile, mentre Klarna si occupa delle pratiche amministrative e fiscali.

Per maggiori informazioni su Creator Platform potete consultare il seguente link.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button