fbpx
CinemaCulturaEventi

Il Future Film Festival arriva a Modena: ecco tutti gli appuntamenti

Si è conclusa lo scorso weekend la settimana bolognese del Future Film Festival, che si prepara ora ad approdare a Modena questo fine settimana. A partire da domani – 30 settembre – fino al 2 ottobre, all’interno del programma Smart Life Festival, arrivano numerose iniziative, proiezioni ed eventi collaterali. Scopriamo il calendario completo degli eventi in programma.

Il programma di Future Film Festival a Modena

Venerdì 30 settembre: alle ore 10:00, presso il Laboratorio Aperto, si terranno incontri e talk e sulle produzioni di animazione in Emilia-Romagna. Verranno presentati i work in progress di The Truth On Sendai City e di Playing God e il making of di Metamorphosis. Tra i partecipanti troveremo Michele Fasano (regista), Marco Bolognesi (regista/Bomar Studio), Matteo Burani (artista e animatore/Studio Croma), Marianna Panebarco (producer e CEO di Panebarco & Co.), Daniele Di Domenico (producer/Kairostudio). L’incontro sarà condotto da Fabio Abagnato, Responsabile EmiliaRomagna Film Commission. 

Nel pomeriggio sarà invece possibile presenziare al  Future Pitch, un momento di dialogo e interazione tra gli addetti al lavoro del mondo cinematografico. I pitch si svolgeranno in modalità one-to-one, dando la possibilità a ogni produttore di selezionare 10 progetti ciascuno, da discutere con autore, regista o casa di produzione di riferimento. 

Sabato 1 ottobre al via al Future Videogames Hackathon: alle 9 alle 23 tutti gli iscritti, divisi in squadre, saranno impegnati in una maratona di programmazione con l’obiettivo di creare un videogame il cui tema verrà svelato il giorno stesso ai partecipanti.Alle 16:00, presso Palazzo Santa Margherita, si terrà invece un laboratorio per bambini e ragazzi tra gli 8 e i13 anni. Il nome dell’iniziativa è “Microanimazioni fantascientifiche tra passato e futuro: dal taumatropio alle gif animate”. I partecipanti potranno cimentarsi nella costruzione di una doppia micro-animazione analogica e digitale: dall’antico gioco vittoriano del taumatropio alle più contemporanee gif animate.

Domenica 2 ottobre si terrà invece la giornata conclusiva, con un programma che comincia dalle ore 11:00 presso il Cinema Astra. Nell’ambito dei festeggiamenti ufficiali “Mario Lodi 100”, il Future Film Festival dedica una speciale Carta Bianca a Mario Lodi, amico e collaboratore del FFF, curata dal giornalista e scrittore Carlo Ridolfi

Alle ore 12:00, nel Foyer del Cinema Astra, si terrà invece Insert Coin della XXII edizione del Future Film Festival: un viaggio nelle musiche più sperimentali ed elettroniche di Joe Isaishi per i film di Hayao Miyazaki, sotto la guida di Marco Bellano, docente di History of Animation e di Digital and Interactive Multimedia all’Università degli Studi di Padova.

Le proiezioni di domenica 2 ottobre

La giornata conclusiva, a partire dalle 14:00, sarà caratterizzata dalle proiezioni cinematografiche. In particolare:

  • 14:00: proiezioni dei cortometraggi ucraini frutto del gemellaggio con il Linoleum Contemporary Animation Art Festival di Kiev, in uno scambio di programmazione di animazione italiana e ucraina e un sostegno economico. Spazio Kids anche alle ore 15:30 con la proiezione del lungometraggio animato per bambini Dragon Princess.
  • 17:00 presso il Cinema Astra di Moena: sarà proiettato Inu-Oh, il film vincitore del Future Film Festival.
  • 19:00: proiezione Starcrash – Scontri Stellari Oltre la Terza Dimensione di Luigi Cozzi, che è stato ospite nell’appuntamento bolognese del Festival.
  • 20:00: un Concerto Disegnato nel Foyer del Cinema Astra, a cura di Juta Cafè. Qui musica e disegno – creato in diretta e proiettato su schermo – si fondono, dando corpo sonoro a una narrazione per immagini.
  • 21:30: il Festival si chiude con la proiezione dello speciale Neptune Frost. Un sovversivo sci-fi afrofuturista di Saul William e Anisia Uzeyman, nella Sala Smeraldo del Cinema Astra.

Per tutte le informazioni e l’acquisto dei biglietti vi rimandiamo al sito dedicato.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button