fbpx
gadget star wars sphero

Dai giocattolo di Star Wars ai robot militari
L'azienda Sphero crea una nuova società parallela per la creazione di robot di primo soccorso e militari


Gadget di Star Wars o robot militari? Sphero, la società americana produttrice della maggior parte dei giocattoli robotici a tema Star Wars, ha creato una società parallela per lo sviluppo di robot militari. La divisione sarà gestita da una nuova società chiamata Company Six e si pone l’obiettivo di entrare in un nuovo tipo di mercato.

Company Six prevede infatti di commercializzare robot e software di intelligenza artificiale per le agenzie di difesa, per gli operatori di primo soccorso, per il governo e per tutti colore che lavorano in situazioni pericolose. Jim Booth, CEO di Company Six e precedentemente COO di Sphero, ha infatti commentato: “Il nostro team è entusiasta di poter creare hardware robotico di fondamentale importanza e soluzioni software avanzate che aiuteranno gli operatori di primo soccorso e le persone con lavori pericolosi”.

Se i Gadget di Star Wars non pagano…

Sphero è riuscita negli ultimi anni a dimostrare di sapersi adattare a molti tipi di mercato. Oltre a quello di gadget e robot-giocattoli, l’azienda si è cimentata anche nel mercato dei wearable con gli anelli Specdrums, particolari strumenti che consentono di creare musica.

La situazione all’interno dell’azienda necessitava di un cambiamento. La vendita dei gadget non riusciva  a mantenere l’azienda che nel 2018 fu costretta prima a puntare sull’educazione e poi, purtroppo, a effettuare tagli al personale. I costi di licenza del marchio Disney, inoltre, risultavamo per l’azienda estremamente dispendiosi in rapporto all’effettiva richiesta dei gadget, pertanto la produzioni dei robot giocattoli è stata già dismessa.

Un’azione dunque drastica ma necessaria che potrebbe immettere l’azienda in un mercato più proficuo. Sarà strano pensare che il prossimo robot-poliziotto sia stato realizzato da chi ha creato un simpatico robottino di R2-D2 ma speriamo che l’impegno di Sphero in campo medico possa aiutare molte persone.

Offerta
Sphero BB-8 Droide Interattivo Star Wars, Luci LED Incluse,...
  • BB-8 App-Enabled Droid è dotato di un involucro in policarbonato resistente e impermeabile
  • Una connessione Bluetooth Smart che permette la propulsione giroscopica a un raggio di 30 m
  • Supporto di ricarica a induzione che fornisce una durata della batteria di 60 minuti

Daniele Cicarelli

author-publish-post-icon
Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link