fbpx
NewsTech

Legge anti-hater, in Germania i giudici bloccheranno gli account social

Una nuova legge per contrastare i troll e gli hater che seminano odio e violenza sui social network sta per arrivare in Germania. Il ministero della Giustizia tedesco sta elaborando una legge che consentirebbe ai tribunali di sospendere gli account di chi diffonde discorso d’odio, minacce e insulti.

In Germania arriva la legge anti-hater sui social network

Nuovo giro di vite contro minacce, insulti e odio di ogni genere sui social network. Si tratta di contenuti che in Germania sono già illegali e devono essere rimossi dalle piattaforme, secondo la legge NetzDG. La decisione di sospendere o meno un account, però, spetta alla moderazione dei social.

NordVPN – 56% di sconto sul piano annuale + 3 mesi gratis. Miglior servizio VPN in Italia.

La proposta di legge, anticipata dall’agenzia stampa tedesca Ard, darebbe agli utenti la possibilità di richiedere a un tribunale che gli account di chi li offende o li attacca vengano sospesi a determinate condizioni. Senza chiedere parere ai moderatori dei social.

instagram facebook social sicurezza a pagamento min

Si tratta di un progetto che mira a frenare chi abusa dello spazio della rete e che potrebbe essere utile nei casi in cui non si conosce l’identità di chi si cela dietro un certo account.

La sospensione dovrà essere comunque “proporzionata”, secondo quanto si legge nella proposta legislativa. E si applicherà in caso di gravi “violazioni dei diritti personali”. Saranno i giudici a stabilire cosa rientri o meno in questi criteri.

La legge prevede questa misura come estrema ratio: un account dovrebbe essere sospeso solo se le altre opzioni – come la rimozione del post contestato – vengono ritenute inadeguate. Ad esempio quando c’è il pericolo di ripetizione. Secondo la bozza attuale, i profili potranno essere bannati solo per un periodo di tempo limitato.

I giudici sembrano d’accordo, anzi c’è chi vorrebbe fare di più: un insulto o minaccia dovrebbe essere sufficiente per sospendere l’account. In ogni caso, resta ancora da valutare come e quando sarà messa in pratica. Vi terremo aggiornati.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button