fbpx
NewsSoftwareTech

Facebook rimuove le opinioni politiche e religiose dai profili

Rimossi anche l'indirizzo e la voce per l'orientamento sessuale

Meta ha deciso di rimuovere dai profili di Facebook diverse informazioni personali: le opinioni politiche e religiose, l’indirizzo e anche l’orientamento sessuale. I cambiamenti entreranno in vigore dal primo dicembre per quello che Facebook vede come una “semplificazione” della navigazione sul social.

Facebook rimuove le opinioni politiche (e non solo) dai profili

Il cambiamento riportato dal consulente social Matt Navarra ha ricevuto la conferma ufficiale da un portavoce della società. “Come parte del nostro sforzo per rendere Facebook più semplice da navigare e utilizzare, stiamo rimuovendo una serie di campi dai profili: Interessato a [per l’orientamento sessuale, ndr], Religione, Opinioni Politiche e Indirizzo”.

L’azienda spiega inoltre che “manderemo notifiche alle persone che hanno compilato questi campi, facendogli presente la rimozione. Questo cambiamento non influenza la possibilità per tutti di condividere queste informazioni su Facebook”.

Facebook

Diversi social network ignorano questi campi nei profili, preferendo un approccio più semplice. Instagram (l’altro social di Meta) e TikTok hanno sezioni ‘bio’ molto semplici che non offrono grandi dettagli. E non mostrano le questioni politiche e religiose già dal profilo.

Va inoltre sottolineato come queste sezioni siano sempre meno “di moda” nel mondo dei social, e furono lanciate da Facebook in un periodo in cui la privacy non era altrettanto al centro della discussione. Gli utenti del 2022 sembrano meno interessati ad aiutare la profilazione del proprio account.

Togliere questi profili ha quindi senso per la piattaforma, sebbene alcuni utenti potrebbero vederli come un tentativo di “cancellare” la propria impronta dal social. Ma in realtà resta possibile condividere le proprie opinioni politiche o religiose nei post o nelle stories.

Come sa ogni buon storyteller digitale, le azioni parlano più forti delle descrizioni dei profili: i vostri amici sulla piattaforma probabilmente sanno già cosa ne pensate delle ultime elezioni dai post che avete condiviso e dai like che avete messo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
TechCrunch

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button