fbpx
AttualitàCulturaNews

YouTube blocca i media statali russi

La piattaforma dice no ai contenuti dei media finanziati da Putin

Anche l’App di YouTube prende una posizione nel conflitto Russia-Ucraina. Venerdì scorso, infatti, la piattaforma ha annunciato che sta rimuovendo tutti i contenuti che mostrano legami con i media finanziati dal governo di Putin. Al pari dei social, quindi, anche YouTube sceglie di limitare la disinformazione e offrire ai suoi utenti soltanto notizie “fidate“.

YouTube: App rimuove i contenuti dei media finanziati dal governo di Putin

I nostri team hanno ora rimosso più di 1.000 canali e oltre 15.000 video per aver violato non solo la nostra politica sull’incitamento all’odio, ma anche le nostre politiche sulla disinformazione, i contenuti grafici e altro“. Così ha dichiarato l’App di YouTube dopo aver annunciato che avrebbe limitato i contenuti condivisi dai media statali russi. D’altronde, già settimane fa aveva dichiarato che avrebbe rimosso i canali russi RT e Sputnik, entrambi mezzi di informazione finanziati dal governo di Putin. E a questa azione si aggiunge anche l’introduzione di flag informativi specifici per la Russia, che appaiono sotto i video per designare quando il contenuto è collegato a finanziamenti governativi. In questo caso, si legge che il contenuto è “finanziato in tutto o in parte dal governo russo“.

Ora, quindi, l’App di YouTube non fa altro che ampliare le restrizioni imposte ai media russi, decidendo di rimuovere del tutto le notizie false e tendenziose. D’altronde, nelle ultime settimane l’interesse verso le sezioni “Top News” e “Breaking News” è cresciuto notevolmente. I contenuti legati all’Ucraina hanno generato oltre 17 milioni di visualizzazioni, il che spiega bene perchè la piattaforma voglia impegnarsi ancora per rimuovere i contenuti sponsorizzati dai media supportati dai governi internazionali. Anzi, a tal proposito c’è da considerare che YouTube ha sospeso tutte le forme di monetizzazione per i contenuti finanziati dal governo russo. Insomma, l’App si è schierata definitivamente: no ai contenuti fake promossi dal governo di Putin.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button