fbpx
gorilla glass nuovo

Il nuovo Gorilla Glass di Corning per migliorare la resistenza
Sarà utile per evitare danni allo schermo dello smartphone


Sarà disponibile nei prossimi giorni il nuovo Gorilla Glass di Corning. Permetterà agli smartphone di avere più resistenza e di non danneggiare lo schermo: spesso i telefoni, soprattutto quelli di ultima generazione, sono formati solo da touchscreen.

Gorilla Glass

È facile dimenticare quanto fossero fragili gli smartphone precedentemente. Se fosse caduto il telefono dalla scrivania una decina di anni fa, le probabilità di danneggiare il dispositivo sarebbero state parecchie alte. Molti di voi conoscono la sensazione familiare e spiacevole di usare un telefono con una sorta di ragnatela di crepe che attraversano lo schermo. Proprio gli schermi sono diventati molto più resistenti negli ultimi anni e il lavoro alla base continua ad evolversi. Corning ha appena presentato l’ultima versione del suo materiale Gorilla Glass che promette ancora più resistenza di fronte alla goffaggine.

Un nuovo materiale

Il nuovo materiale si chiama Gorilla Glass Victus e sostiene possa sopravvivere ad un’altezza maggiore rispetto allo scorso modello. Corning afferma inoltre che Victus può sopportare il doppio della pressione durante il test Knoop Diamond. Questo utilizza un punto metallico sotto pressione per testare la resistenza di un materiale ai graffi. Una volta che il vetro è graffiato, l’azienda applica un test di pressione “ring-on-ring” per scoprire quanta forza è necessaria per rompere il vetro già graffiato. Corning afferma che Victus ha mostrato un aumento delle prestazioni due volte rispetto al modello precedente.

Processo di realizzazione

Corning non ha specificato esattamente cosa è cambiato dal punto di vista chimico con Victus, ma la produzione prevede il processo di scambio ionico della società per dargli ulteriore forza. Il materiale di vetro grezzo viene fuso fino a 752 gradi. Il processo espelle piccoli ioni di sodio e attira ioni di potassio più grandi che occupano più spazio e conferiscono al materiale la sua resilienza.

Offerta
Xiaomi Redmi Note 9 -Smartphone 6.53" FHD+ DotDisplay (4GB...
  • Processore octa-core mediatek helio g85; 6.53'' fhd+ dotdisplay
  • Frequenza fino a 2.0 ghz
  • Batteria da 5020 mAh; 18w fast charging

Giuseppe Lenoci