fbpx
CulturaEducationNews

Big Bloom organizza un hackathon solidale a Milano contro la povertà educativa

La partecipazione è gratuita, la manifestazione a sostegno dell'associazione il Balzo

A Milano arriva il primo hackathon solidale a sostegno dell’associazione il Balzo, in prima linea contro l’impoverimento educativo. L’evento arriva il 14 e 15 aprile con partecipazione gratuita, organizzato da Big Bloom con il patrocinio di Comune di Milano e in collaborazione con Terzo Distretto.

Hackathon solidale a Milano contro la povertà educativa

Il collettivo Big Bloom nasce in Francia alla fine del 2018 in partnership con diverse aziende francesi, in particolare BNP Paribas, L’Oréal e Air Liquide. Organizza hackathon, sfide per risolvere problemi usando l’informatica. A un ritmo davvero sostenuto: ne ha organizzati 60, coinvolgendo oltre 1.400 dipendenti.

Il 14 e 15 aprile l’hackaton diventa solidale: il tema è quello della povertà educativa, aggravata in questo periodo dagli effetti delle chiusure delle scuole per contenere la pandemia. Partecipanti da diverse aziende lavorano suddivisi in squadre da 6/7 persone per trovare soluzioni concrete ma innovative. Questo per aiutare l’associazione Il Balzo, da anni impegnata ad aiutare i ragazzi nell’educazione, sostenendo minori con disabilità cognitive e le loro famiglie.

hackathon solidale

Come funziona l’evento e come partecipare

I partecipanti saranno coordinati da coaches e designers di Big Bloom. Potranno vivere un’esperienza di Design Thinking, metodologia che permette di rafforzare le proprie soft skill e beneficiare del forte impatto strategico per la propria organizzazione interna. L’iniziativa è solidale e la partecipazione gratuita. Coinvolge aziende che vogliono dare il proprio contributo come ABB, Air Liquide, Axa, BNL, Bocconi, Koinetica, Mediobanca, Mylia, Pirelli, Société Générale e Sustenia.

L’evento inizia con la sessione di apertura di mercoledì 14 aprile dalle 9 alle 9,30, per poi proseguire il giorno dopo dalle 11,30 alle 13 per la sessione di pitch. Potete partecipare su Zoom (ID  867 1591 6699, password: 613178). Qui trovate le attività de Il Balzo, se volete conoscere di più sulle attività di lotta contro la povertà educativa.

Bestseller No. 1
wansview Webcam 1080P con Microfono, Webcam PC Laptop...
  • ◆【Webcam 1080P USB con Immagine ad alta definizione da 2 Megapixel】 La webcam per PC è dotata di una risoluzione...
  • ◆【Plug e Play & Clip Regolabile】È molto facile configurare questa webcam e riprodurre video entro 5 minuti senza...
  • ◆【Microfono Stereo Incorporato & Correzione automatica di luce】Il microfono stereo può catturare facilmente audio...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button