fbpx
NewsVideogiochi

Tutte le novità di Hogwarts Legacy annunciate durante il Gameplay Showcase

Un gioco magico

Si è svolto ieri il GamePlay Showcase dell’attesissimo Hogwarts Legacy, videogame che ci porterà a vestire i panni di uno studente del quinto anno della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. L’evento, durato ben 45 minuti, ci ha rivelato molto del gameplay e delle meccaniche di gioco, ma anche delle ambientazioni, che faranno letteralmente impazzire i fan della saga di Harry Potter. 

Ricordiamo che il videogame consisterà in un massiccio open world sviluppato da Avalanche Software, in uscita nel 2023 su console e PC

Rechiamoci al binario 9 e 3/4 di Hogwarts Legacy

Partiamo dall’inizio, quindi dal contesto. Il gioco sarà ambientato nel 1800, quindi ben prima dell’arrivo di Harry Potter ad Hogwarts. Il nostro personaggio sarà uno studente che si appresta ad iniziare il suo quinto anno e sarà interamente personalizzabile.

Lo Showcase è infatti iniziato mostrandoci la creazione del nostro mago, che potrà essere personalizzato in ogni sua parte. Lo strumento editor ci è sembrato abbastanza standard ma sicuramente completo. Si potrà scegliere il colore della pelle, le cicatrici sul volto (d’altronde siamo nel mondo di Harry Potter) e tanto altro. I modelli di volto base possono anche essere modificati manualmente. Una volta creato e avviato il gioco, l’aspetto principale del nostro personaggio non potrà essere modificato, se non per alcune caratteristiche (come le acconciature). Ad Hogsmeade, il borgo vicino Hogwarts, sarà infatti presente un mago barbiere, proprio come in GTA.

Open world dicevamo: in Hogwarts Legacy sarà possibile muoversi attraverso il Castello che ospita la scuola di magia, fedelmente riprodotta. Il design di Hogwarts è infatti ripreso in modo fedele dai libri di J. K. Rowling. Potremo quindi passeggiare per i corridoi, esplorare le segrete, perderci nell’immensità della Sala Grande e cercare di non farci ingannare dalle scale che, si sa, amano muoversi. E poi ci saranno ovviamente i dormitori e le Sale Comuni delle singole Case, luogo di ritrovo e convivialità.

Dal punto di vista visivo invece avremo un’interfaccia abbastanza classica. In basso a destra ci sarà un rombo con quattro incantesimi che potremo utilizzare(il gioco ne prevede ben 20 da apprendere). Al di sotto del rombo c’è la barra della salute, mentre in basso a sinistra troveremo la mappa. Le impostazioni di gioco ci permetteranno anche di nascondere queste interfacce. Similmente alla saga Assassin’s Creed, il nostro personaggio potrà usare il d-pad per mostrare eventuali oggetti nascosti nello scenario di gioco.

Dialoghi e combattimenti

Una delle meccaniche di gioco chiave di Hogwarts Legacy sono i dialoghi. A seconda di come interagiremo con gli altri studenti, il nostro personaggio svilupperà un determinato carattere e un proprio allineamento (buono/cattivo). Le diverse risposte condurranno anche a finali diversi, come tipico dei giochi RPG.

Non mancheranno poi i combattimenti, svelati nell’ultima parte dei 45 minuti di Gameplay Showcase. Abbiamo già accennato agli oltre 20 incantesimi che potremo apprendere, che comporranno il nostro arsenale di armi. Come nei classici sparatutto, da console, si potrà attaccare utilizzando il trigger destro del controller, scegliendo l’incantesimo con i quattro pulsanti. Il D-Pad consentirà invece di selezionare diversi set (ricordiamo che le scorciatoie comprendono 4 incantesimi per i quattro pulsanti). In totale avremo quindi sedici diverse possibilità di attacco.

La difesa durante i combattimenti sarà composta principalmente dalle schivate e dagli scudi. Gli incantesimi appresi potranno essere potenziati, sebbene questo aspetto del gioco non sia stato mostrato nel corso del Gameplay Showcase.

Quando uscirà Hogwarts Legacy?

Il titolo è attualmente ancora in fase di lavorazione. Non stupisce quindi che il gameplay mostrato ieri sia stato limitato a soli 30fps. Un framerate decisamente inferiore di quanto vedremo all’uscita. Il gioco sarà infatti rilasciato anche per PlayStation 5 e Xbox Series X|S, che dovrebbero garantire performance sicuramente superiori.

Al momento la data di uscita di Hogwarts Legacy è fissata per il 10 febbraio 2023 su PlayStation 5, Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox Series X/S, Xbox One e PC.

Warner Bros. Hogwarts Legacy, Deluxe Edition, PS5
  • Hogwarts Legacy è un coinvolgente gioco di ruolo d'azione open world, ambientato nel magico universo dei libri di Harry...
  • Gioco Completo
  • Set cosmetico delle Arti Oscure

Leggi anche il nostro articolo sul trailer ufficiale del gioco.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button