fbpx
RecensioniTech

La recensione di HP Omen Laptop 15: grandi performance con pochi compromessi

Un notebook da gaming solido ed elegante

HP Omen Laptop 15 è un notebook da gaming molto versatile ed elegante, che riesce ad unire la sobrietà delle linee con un animo un po’ più tamarro – come piace a molti – e sbarazzino grazie all’illuminazione RGB che, ultimamente, non può mancare. Abbiamo provato la versione con Intel Core i7-10750H, scheda video Nvidia GeForce RTX 2070 Super e 16GB di memoria RAM. Ci sarà piaciuto? Scopriamolo insieme nella nostra recensione di HP Omen Laptop 15!

HP Omen Laptop 15 recensione: un design estremamente elegante

HP_Omen_Laptop_15

Si sa, il design è puramente soggettivo, ma a noi esteticamente questo HP Omen 15 è davvero piaciuto. Andando un po’ controcorrente rispetto alla moda che vede notebook sempre più aggressivi, HP porta invece una scocca nera, elegante, in alluminio, che racchiude sulla parte superiore semplicemente il logo di OMEN. Nonostante il coperchio sia realizzato in maniera “morbida”, che quindi non fa resistenza e si piega, il laptop nel suo complesso risulta robusto e solido. Purtroppo però appena si mette le mani su questo HP Omen 15 si nota subito un difetto non da poco: la scocca, sia interna che esterna, trattiene molto le impronte.

La sua robustezza è “merito” anche del peso non indifferente di questo laptop, a partire da 2,36 chilogrammi, rendendo l’HP Omen Laptop 15 uno dei PC portatili più pesanti. ASUS ROG Zephyrus G14, ad esempio, pesa 1,7 chilogrammi. Le dimensioni invece sono abbastanza compatte, considerando che si tratta di un notebook da 15,7”, con cornici ridotte e la webcam a 720p inserita sulla cornice superiore.

Touchpad e tastiera

Aprendo il notebook si nota subito la tastiera con illuminazione RGB divisa in quattro zone, personalizzabili tramite il software Omen Light Studio, con tasti delle giuste dimensioni e ben distaccati. I tasti ampi hanno un prezzo da pagare: dovrete fare i conti con la mancanza del tastierino numerico. Il feedback tattico è ottimo e i tasti sono della giusta morbidezza. Nella parte superiore troviamo i tasti funzione soliti, con il tasto di accensione e spegnimento collocato tra F12 e Canc – la prima volta lo cercherete – e due tasti in alto a destra dedicati al software Omen e la calcolatrice.

Il touchpad è molto ampio, risponde bene, è preciso e solido. Non ci sono problemi nella navigazione web e nella consultazione di file e documenti mentre, come per tutti i laptop, per lavori più impegnativi è consigliato l’utilizzo di un mouse esterno. Supporta tutte le gestire di Windows 10 come i tocchi con le tre dita.

HP Omen Laptop 15 recensione - porte laterali

Per quanto riguarda le porte in dotazione, HP Omen Laptop 15 ha tutto ciò che vi può servire. Nel lato sinistro troviamo l’ingresso per l’alimentazione, una porta HDMI, jack audio, un lettore di SD card, una porta USB-A e la porta ethernet. Nel lato destro, invece, troviamo una porta Thunderbolt 3, una Mini DisplayPort e due USB di tipo A.

Il display

HP Omen Laptop 15 recensione - Display

Il display è un IPS fullHD da 15,6” e 144Hz di frequenza di aggiornamento, con trattamento antiriflesso. Risulta molto luminoso e con un buon contrasto, restituendo colori nitidi, vividi e molto uniformi. Giocare con questo laptop è stata una gioia per gli occhi, così come vedere film, serie TV e durante l’utilizzo quotidiano. La frequenza di aggiornamento elevata consente di avere un’esperienza molto fluida e la finitura opaca permette di limitare i fastidiosi riflessi.

Il sistema audio Bang & Olufsen

HP Omen Laptop 15 è dotato di speaker Bang & Olufsen presenti sopra la tastiera. Il suono è cristallino e il volume è ottimo, con una buona equalizzazione tra alti, medi e bassi, ovviamente sempre considerando che si tratta di un laptop. Dal software di Omen è poi possibile migliorare le prestazioni degli speaker, scegliendo tra alcuni preset – come Musica o Film – oppure personalizzando a mano le impostazioni.

Questo Omen è provvisto di microfono dual-array che si comportano bene durante le videochiamate e, sempre tramite il software, è possibile attivare la funzionalità di noise-cancelling per ridurre i rumori di sottofondo come quello della tastiera.

HP Omen Laptop 15 recensione: le prestazioni

HP Omen Laptop 15 recensione - Prestazioni

Il nostro modello (HP Omen 15-ek0014nl) è dotato di processore Intel Core i7-10750H a 6 core, con una frequenza di clock a 2,6GHz che arriva fino a 5GHz con la tecnologia Intel Turbo Boost. La GPU invece è una Nvidia GeForce RTX 2070 Super with Max-Q GSYNC da 8GB. Il tutto è accompagnato da 16GB di RAM e 1TB di SSD PCIe. Abbiamo trovato il notebook molto potente e come performance non ci ha affatto deluso, sia nel gaming che nell’editing video. Abbiamo anche fatto alcune prove di utilizzo estremo, aprendo decine di schede su Google Chrome – browser noto per occupare molta RAM – con qualche video YouTube in riproduzione durante una sessione di gioco, senza alcun rallentamento.

Durante i nostri test la temperatura è sempre rimasta sotto controllo, sia quella della CPU che quella della GPU, dimostrando un ottimo lavoro di dissipazione da parte di HP. Le ventole, quando partono al massimo, sono abbastanza rumorose ma comunque sotto la media rispetto ad altri laptop e comunque consentono di mantenere la scocca ad una temperatura “accettabile”. Molto spesso abbiamo avuto difficoltà a poter toccare alcune parti della scocca di altri gaming notebook durante sessioni di gioco durature, mentre con HP Omen Laptop 15 questo non succede.

Autonomia

Siamo arrivati forse al punto dolente della recensione di questo HP Omen Laptop 15: l’autonomia. Nonostante sia risaputo che i notebook da gaming sono estremamente assetati di batteria, questo modello risulta avere un’autonomia sotto la media, sia durante il gaming che nell’utilizzo quotidiano formato da navigazione web e fruizione di contenuti multimediali. Se prevedete di acquistarlo, non dovrete mai uscire di casa senza alimentatore, ma è un difetto che perdoniamo ad HP, visto le buone performance di questo notebook.

HP Omen Laptop 15 recensione: acquistarlo oppure no

Questo laptop, nel complesso, ci è piaciuto molto. Nonostante il peso non sicuramente “piuma” – quasi 2,4 chilogrammi – e un’autonomia sotto la media, le prestazioni sia nell’utilizzo quotidiano che durante lavori più pesanti e nel gaming valgono l’acquisto. Il notebook è molto elegante e solido, dotato di tutte le porte che si possano desiderare e il display è davvero ottimo: colori vivaci, immagini nitide e una buona luminosità. Certamente non è adatto a tutti, dato che si trova in vendita sopra i 2000 euro, ma se cercate un notebook da gaming elegante, performante e che non scaldi eccessivamente, HP Omen Laptop 15 è la scelta giusta.

PRO

  • Display luminoso e con colori vividi
  • Ottime performance
  • Non scalda troppo
HP-Omen-Laptop-15-pro-contro

CONTRO

  • Poca autonomia
  • Pesa più di due chilogrammi

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button