fbpx
huawei matepad t 10s recensione

Recensione Huawei MatePad T 10S: il tablet ideale per lo streaming
Scaricando le giuste app con Petal Search, potete sfruttare le prestazioni audio e video di questo tablet economico


Huawei MatePad T 10S Recensione: audio e video davvero ottimi

Huawei MatePad T 10S è un tablet dal prezzo contenuto ma con uno schermo davvero buono e prestazioni audio sopra la media. Non è il tablet migliore per chi vuole giocare. Tuttavia regala prestazioni eccellenti nello streaming video e audio. L’unico problema è che molte delle applicazioni per lo streaming non ci sono su Huawei AppGallery. Per fortuna l’azienda ha rimediato con Petal Search, lo strumento per cercare i file .apk per installare ogni app che desiderate.

Se usate il tablet soprattutto per film, serie TV, fumetti, foto e musica, Huawei MatePad T 10S potrebbe essere la soluzione ideale a un prezzo contenuto.

Huawei MatePad T 10S recensione: poca RAM ma ottima autonomia

Il modello di Huawei MatePad T 10S che abbiamo testato è la variante con SIM 4G, dotato del buon processore Kirin 710A con 2 GB di RAM e 32 di memoria, espandibile con scheda microSD. La quantità di memoria non dovrebbe essere un problema per l’utente medio. Anche se non c’è Google Foto per salvare foto e video, fra il cloud Huawei e OneDrive dovreste avere tutto lo spazio necessario per rimediare. Il problema è invece la RAM. Il tablet fatica a gestire più applicazioni aperte contemporaneamente, rallentando quando si passa da una all’altra. La versione con 3GB di RAM e 64 di memoria dovrebbe fare meglio. Anche se con ogni probabilità resta difficile consigliarlo per chi vuole un sostituto di un PC portatile: se volete un prodotto capace di gestire molte schede del browser e usare il pacchetto Office fulmineamente dovete dare un’occhiata al MatePad Pro.

huawei matepad t 10s recensione scatola

Sia il Wi-Fi 802.11ac che i dati mobili sono abbastanza veloci per gestire streaming e videochiamate senza grossi problemi. La batteria è da 5.100 mAh, che vengono sfruttati davvero bene: ha superato le 8 ore in fase di test più intensiva, mentre può durare fino anche due giornate per un uso medio. In stand-by ha impiegato 10 ore a passare dalla ricarica completo al 99%. La ricarica avviene tramite cavo USB-C e l’alimentatore da 10W in dotazione. Non manca l’ingresso jack per le cuffie, anche se abbiamo preferito usare il Bluetooth 5.0.

Schermo e audio sorprendenti

Display e speaker sono il punto di forza di Huawei MatePad T 10S, offrendo prestazioni ben al di sopra della media per questa fascia di prezzo. Il display ha una diagonale da 10,1 pollici. Con un rapporto in 16:10 che è perfetto in verticale per il browser e i documenti, trasformandosi in una mini TV voltandolo in orizzontale. Le cornici sono sottili, la risoluzione in 1920×1200 (224 PPI) davvero buona. Ci ha colpito positivamente perché molto luminoso, sebbene l’illuminazione automatica non sia sempre fluidissima. Ottima anche la fedeltà cromatica.

huawei matepad t 10s recensione dietro

Gli altoparlanti progettati in collaborazione con Harman Kardon sono una sorpresa graditissima. Il sistema Histen 6.1 con surround 3D e il Bass Booster forniscono un audio che ci ha davvero colpiti in positivo. Nonostante MatePad T 10S sia un tablet molto sottile, Huawei è riuscita a dare bassi potenti con alti e medi davvero chiari. Abbiamo sentito raramente il bisogno di indossare le cuffie guardando una serie TV e persino ascoltando musica (sebbene il suono non sia ricco come quello garantito da un buon paio di over-the-ear). Il volume è elevato, potete sentire Spotify anche stando sotto la doccia.

Recensione della fotocamera di Huawei MatePad T 10S

La fotocamera posteriore di Huawei MatePad T 10S è un sensore da 5MP con apertura f/2.2. Può registrare video fino a 30 fps in Full HD. In abbondanza di luce fa scatti sufficienti per essere pubblicati sui social, mentre in scarse condizioni di luce si perdono molti dettagli. Questo tablet non è pensato per scatti mozzafiato ma fa il suo dovere quando per qualche ragione non volete usare la fotocamera della smartphone.

La fotocamera selfie invece è da 2 MP con obiettivo f/2.4. Ha anche la modalità bellezza, utile per “pulire” il volto prima di uno scatto, che però non può essere di qualità elevata. Va più che bene per le videochiamate.

Fotocamera Selfie
Fotocamera Selfie

Esperienza quotidiana: la vita senza Google Apps

Huawei MatePad T 10S ha un design piuttosto elegante (il dispositivo in prova ha una splendida colorazione DeepSea Blue) e un peso contenuto di soli 450 grammi. Reggerlo con una mano mentre si digita con l’altra è comodo, in verticale si riesce a usare la tastiera con entrambi i pollici se avete le mani abbastanza grandi. In generale siamo stati soddisfatti dalla comodità d’uso.

HUAWEI MatePad T 10s, display da 10.1", RAM da 3 GB, Memoria...
  • Display da 10.1 pollici 1920x1200 (FHD) , Fotocamera anteriore da 2MP e 5MP Fotocamera Principale per registrare tutti i...
  • HUAWEI MatePad T 10s offre un maggiore comfort per gli occhi per il tuo uso quotidiano grazie alla certificazione TÜV...
  • Compagno ideale per i bambini: HUAWEI MatePad T 10s permette ai vostri bambini di esplorare liberamente con contenuti...

Il problema che non si può ignorare è la mancanza di Google Apps. Su AppGallery mancano alcune app sia per l’intrattenimento che per la produttività. Fortunatamente c’è Petal Search: dal widget potete cercare l’app che preferite in maniera intuitiva. Se non c’è nello store Huawei, troverete il file .apk in un altro negozio di app. Huawei ha dotato MatePad T 10S di un sistema di controllo delle applicazioni esterne per essere (il più possibile) sicuri di non installare malware e virus. Qualche problema rimane: non abbiamo potuto usare nei giochi i nostri progressi salvati su Google PlayStore per esempio. Altri sono stati arginabili: la nostra applicazione preferita per leggere fumetti non funzionava ma è bastato installare la versione precedente.

In generale, ci è sembrato che i fastidi maggiori fossero in fase di “preparazione” del dispositivo. Una volta installate le nostre app preferite, abbiamo usato MatePad come qualsiasi altro tablet Android. A nostro avviso, la mancanza dei servizi Google non dovrebbe dissuadervi dall’acquisto.

Ottimo per l’intrattenimento

I giochi in 2D e grafiche più semplici funzionano benissimo, mentre titoli come Asphalt 9 (su AppGallery) e Fortnite non erano abbastanza reattivi per divertirsi giocando. L’app di Office funziona bene, anche se MatePad T 10S è più adatto a sostituire il PC saltuariamente che a diventare un vero strumento per scuola e lavoro. Ottimo invece per streaming video e audio: ci siamo trovati a guardare parecchie puntate di una sit-com su SkyGo, per poi guardare le finali dell’NBA in diretta. Tutto fila liscio e la qualità audio e video è superlativa.

Offerta
HUAWEI MatePad T 10s, display da 10.1", RAM da 2 GB, Memoria...
  • Display da 10.1 pollici 1920x1200 (FHD), fotocamera anteriore da 2MP e 5MP, fotocamera principale per registrare tutti i...
  • Huawei MatePad T 10s offre un ottimo comfort per gli occhi per il tuo uso quotidiano grazie alla certificazione TÜV...
  • Compagno ottimo per i bambini: Huawei MatePad T 10s permette ai vostri bambini di esplorare liberamente con contenuti...

Huawei MatePad T 10S recensione: acquistarlo oppure no?

Questo tablet non è adatto a chi cerca un dispositivo per giocare oppure per fare fotografie e video. Tuttavia è perfetto per leggere fumetti, il giornale e qualche ebook (anche se abbiamo usato più la modalità “protezione occhi” che quella “eBook“, che rende lo schermo bianco e nero). Eccelle nello streaming: se volete stare comodi sulla poltrone a guardare una serie TV, non avete bisogno di spendere di più. Chi vuole usarlo per il lavoro e la scuola dovrebbe considerare la versione da 3 GB di RAM.

La versione con 2GB + 32 GB costa 209,90 euro in versione solo WiFi, mentre la LTE costa 249,90 euro. Quella da 3 GB + 64 GB parte invece da 229,90 euro, per arrivare a 279,90 euro per quella LTE. A questi prezzi, Huawei MatePad T 10S è un affare. Se lo trovate scontato, è un’occasione da non perdere.

Huawei MatePad T 10S

Pro Pros Icon
  • Audio strepitoso
  • Ottimo schermo
  • Grande autonomia
Contro Cons Icon
  • Poca RAM
  • Fotocamera scarsa

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link