fbpx
RecensioniRecensioni TechSmart HomeTech

La recensione di Proscenic Floobot X1: economico e versatile

Proscenic Floobot X1 è un robot aspirapolvere.
Si sposta in autonomia, lava anche il pavimento, si svuota da solo e comunica con voi i suoi (pochi) bisogni.
E costa, di listino, 499€.
Anzi, attualmente 399 € grazie alla promozione di lancio.
Questo significa che siamo di fronte ad un prodotto che fa tanto, chiede poco e costa molto meno della maggior parte della concorrenza.
Questa però è la teoria. Come si comporta nella quotidianità Proscenix Floobot X1? Ve lo raccontiamo in questa recensione.

La recensione di Proscenic Floobot X1

I primi robot aspirapolvere facevano esattamente questo: aspiravano la polvere.
Il sistema operativo poteva essere più o meno intelligente ma, alla fine dei conti, il compito che erano chiamati ad assolvere era uno solo.
Oggi le cose sono cambiate. I prodotti contemporanei spesso non si limitano a risucchiare ciò che si annida sul nostro pavimento, ora abbiamo elettrodomestici smart che possono lavare le superfici, che rimuovono macchie, che svuotano il serbatoio senza il nostro aiuto e che vengono programmati in modo da agire da soli, all’orario e nei giorni dai noi definiti, ricaricandosi quando serve per poi riprendere il lavoro da dove l’avevano lasciato.

Impara in modo intelligente per la tua casa con Dyson

Tutte queste funzioni però hanno fatto lievitare i costi dei robot aspirapolvere.
Ed è vero che sono denari ben spesi visto l’incredibile aiuto che danno in casa, ma è anche vero che a nessuno di noi dispiacerebbe risparmiare in fase d’acquisto.

Proscenic prova a venirci incontro con il suo Floobot X1, che aspira, lava e si vuota da solo rimanendo sotto la soglia dei 500 euro. E sì, fa bene tutte queste cose.

Com’è fatto?

Proscenic Floobot X1 recensione base

Proscenic X1 sfrutta una particolare tecnologia chiamata NeuVis LiDar.
Perché particolare?
Perché c’è il LiDar, come su altri robot analoghi, ma qui la scansione non avviene a 360°.
Cosa cambia? Principalmente due cose:

  1. la mappatura è diversa e abbastanza accurata, sebbene ci abbia dato qualche grattacapo sul lungo periodo;
  2. non c’è una torretta, il che permette a X1 di passare agevolmente sotto la maggior parte dei mobili e dei caloriferi grazie ad uno spessore che si ferma a 7,4 cm.

Per il resto l’estetica è abbastanza tradizionale, con il bumper frontale, due pulsanti touch sulla parte superiore del robot, il LED di stato per il Wi-Fi e la parte inferiore che ospita le spazzole e, volendo, il panno per il lavaggio. “Volendo” perché potete decidere voi se applicarlo o meno.
All’interno della confezione per altro trovate un secondo panno, così potete lavarne uno e continuare ad usufruire della doppia funzionalità.
Sul retro infine abbiamo il sistema che permette di sganciare i due serbatoi: quello per l’acqua, da 250 ml, e quello per la polvere, da 240 ml.

Proscenic Floobot X1 recensione serbatoio

Ad accompagnare X1 c’è la base di svuotamento con un’ampia rampa che funge da “parcheggio” per il vostro robot.
Bella? Brutta? Inutile? Comodissima?
Crediamo sia molto soggettivo. È vero che buona parte dei produttori ha scelto di ridurre la rampa per occupare meno spazio orizzontale possibile, ma è anche vero che, tutto sommato, il medesimo spazio verrebbe occupato dal robottino stesso una volta in carica.
A noi la soluzione non è affatto dispiaciuta.
In più Proscenic vanta una delle basi più compatte del mercato, visto che è sufficientemente bassa da essere posizionata anche sotto un mobile o un tavolino.
A caratterizzarla troviamo un LED verde che indica lo stato della batteria del robot e soprattutto lo sportello per accedere al sacchetto della polvere, da 2,5 litri. Sacchetto che potete rimuovere una volta pieno e che ad oggi, dopo un mese di utilizzo, non siamo ancora riusciti a riempire. L’azienda dichiara fino a 2 mesi ma naturalmente dipende dalle dimensioni della casa e dalla quantità di polvere presente.
Vi segnaliamo inoltre che il contenitore che ospita il sacchetto prevede anche una luce UV che sterilizza l’interno per ridurre la trasmissione di agenti patogeni.

Proscenic Floobot X1 Robot Aspirapolvere Lavapavimenti,...
  • 【Pulizia Professionale】Pulisci in profondità il tuo pavimento grazie ad una forte aspirazione da 3000 Pa e il...
  • 【Libera le Tue Mani】 Grazie alla tecnologia di svuotamento automatico, il raccoglitore della polvere si svuota in...
  • 【Super Potenza Aspirapolvere 3000Pa】Proscenic Floobot X1 ha una potenza di aspirazione molto elevata da 3000Pa che...

Proscenic Floobot X1 recensione: come si comporta?

Proscenic Floobot X1 recensione design

Il risultato è piuttosto soddisfacente: con i suoi 3.000 Pa riesce ad aspirare praticamente di tutto, mentre la tecnologia Vibright, che permette al panno di vibrare 3000 volte al minuto, consente di lavare abbastanza bene il pavimento.
Sia chiaro: non è come usare un lavapavimenti ad hoc o il caro vecchio mocho, ma quanto meno avete un grado di pulizia superiore rispetto ad un robot aspirapolvere tradizionale.

IMG 8478

Tra i vari sensori presenti a bordo troviamo anche quelli dedicati al rilevamento dei tappeti. Questo consente all’X1 di riconoscerli e di comportarsi di conseguenza: se il panno è applicato li evita così da non bagnarli, se invece non c’è può passarci sopra e aspirare liberamente.

Non è affatto male nemmeno la navigazione, sebbene il robottino sia un pochino aggressivo. Tende infatti a sbattere contro qualche parete o contro qualche mobile. Sconsigliamo quindi di lasciare in giro elementi e complimenti d’arredo delicati, ond’evitare spiacevoli incidenti.
Qualche problemino l’abbiamo avuto anche con degli ostacoli immaginari. Ogni tanto infatti Proscenic Floobot X1 ci ha chiesto di rimuovere oggetti che in realtà non erano presenti. Insomma, vedeva cosa che non c’erano. Nulla che non si sia risolto semplicemente premendo il tasto per farlo ripartire.

L’ultimo neo riguarda la mappatura. La prima scansione è stata accuratissima, con la mappa che mostrava l’effettiva piantina di casa. Con il tempo però X1 ha iniziato ad aggiornare la mappa aggiungendo parti non presenti. Abbiamo quindi eliminato la mappa e l’abbiamo fatto ripartire.
Ci siamo anche ritrovati con 3/4 mappe diverse, come se fossero piani differenti, ma in realtà erano varianti del nostro appartamento con stanze e divisioni poco comprensibili.
Insomma, la mappatura non è perfetta e ogni tanto dovrete intervenire per ripristinarla.

IMG 8479

L’app, il telecomando e i comandi vocali

Poteva forse mancare l’app? Certo che no!
Si chiama Proscenic, è davvero molto intuitiva e vi permette di fare di tutto: controllare la mappa, avviare il robot, indicargli le zone da pulire, creare dei muri virtuali per le zone da evitare, modificare la potenza d’aspirazione e il flusso d’acqua per ogni singola stanza, programmarlo e aggiornarlo.

L’app però non è l’unico modo di controllare il vostro aiutante robotico. Abbiamo la compatibilità con i comandi vocali, sia con Alexa che con Google Assistant, e – cosa molto insolita – un telecomando. Proprio come quello della tv. Non l’abbiamo usato spessissimo e soprattutto richiede di essere abbastanza vicini al robot, ma è un’opzione aggiuntiva da non disdegnare.

Autonomia

Proscenic Floobot X1 recensione telecomando

A bordo abbiamo una batteria da 3.200 mAh che, nella pratica, non basta a supportare a pieno l’attività del robottino. Quando gli chiedete di lavare e pulire i tempi si allungano un po’ rispetto alla concorrenza. Siamo arrivati a 108 minuti per un appartamento inferiore ai 50 mq. 108 minuti non di fila perché, ad un certo punto, ha avuto bisogno di fare un pit stop per concludere.
Non è la regola, sia chiaro. I tempi variano anche in base alle condizioni della vostra casa e, di norma, siamo rimasti nei 40-50 minuti, ma sappiate che se avete una casa più grande probabilmente dovrà fare due turni.
Un problema? Non esattamente visto che tanto si ricarica da solo e poi ricomincia da dove aveva lasciato.

La recensione di Proscenic Floobot X1: conclusione

Proscenic Floobot X1 non è perfetto, ve ne sarete accorti, però fa il suo lavoro. Insomma, aspira, lava, si svuota da solo, ha una comoda applicazione, supporta i comandi vocali… e tutto questo sotto i 500 euro.
Se volete risparmiare e l’autonomia sotto la media per voi non è un problema, potrebbe essere un valido aiuto in casa.

PRO

  • Compatto e senza torretta
  • Potenza d’aspirazione
  • Può anche lavare
  • App intuitiva
  • Telecomando e comandi vocali

CONTRO

  • Navigazione imperfetta
  • Occasionali problemi di mappatura
  • Autonomia sotto la media
Proscenic Floobot X1 Robot Aspirapolvere Lavapavimenti,...
  • 【Pulizia Professionale】Pulisci in profondità il tuo pavimento grazie ad una forte aspirazione da 3000 Pa e il...
  • 【Libera le Tue Mani】 Grazie alla tecnologia di svuotamento automatico, il raccoglitore della polvere si svuota in...
  • 【Super Potenza Aspirapolvere 3000Pa】Proscenic Floobot X1 ha una potenza di aspirazione molto elevata da 3000Pa che...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button