fbpx
Intel Core Serie H decima generazione oltre i 5 GHZ

Intel Core Serie H è il processore che farà volare il tuo notebook
Intel introduce il processore per laptop più veloce di sempre, con 5,3 GHz di potenza


Intel ha distrutto la barriera dei 5 GHz anche sui portatili. La nuova Serie H degli Intel Core di decima generazione offre performance mai viste su un laptop, con frequenze fino a 5,3 GHz in Turbo. Ma quanto cambieranno le vite dei gamer, e di tutti quelli che vogliono un portatile al top?

Intel Core Serie H supera i 5 GHz: cosa significa?

La nuova linea di processori di Intel è eccezionale. Capitanata dal velocissimo Intel Core i9-10980HK, la Serie H degli Intel Core offre 8 core, 16 thread e 16 MB di cache, con velocità che toccano i 5,3 GHz in Turbo. Ma che cosa significa per i videogiocatori e i content creator?

Solitamente i processori per portatili hanno rinunciato ad un’elevata frequenza single core, preferendo adottare architetture con potenze di calcolo più distribuite. Ma molti giochi continuano a richiedere velocità astronomiche sul singolo core, e la stessa cosa vale (più o meno) per chi fa grafica video.

computer intel neuromorficoQuanto migliorano le prestazioni?

Intel ha effettuato un confronto fra il suo Intel i9-10980HK, ed il suo top di gamma di tre anni fa. I test hanno riportato:

  • Fino al 54% di fotogrammi al secondo in più nel gaming;
  • Rendering ed esportazione di video 4K fino a due volte più veloci:
  • Prestazioni complessive migliorate del 44%.

Come ci aspettavamo, i miglioramenti più rilevanti si vedono nel gaming e nell’editing video, le due operazioni che più dipendono dalla frequenza single core. Ma le prestazioni generali aumentano in ogni caso, e si ripetono (anche se in misura minore), con Intel Core i7-10750H, che arriva ad una frequenza massima in Turbo di 5 GHz tondi tondi.

Intel Core Serie H arriva oltre i 5 GHZ

La decima generazione di Intel Core Serie H arriverà su più di 30 portatili

Intel ha collaborato con i principali produttori di laptop per il gaming in tutto il mondo, ed assicura che arriveranno più di 30 PC portatili che supereranno i 5 GHz di frequenza single core. Inoltre, i nuovi portatili avranno una scheda per il WiFi che supporta download tre volte più rapidi, e soluzioni software come l’Intel Speed Optimizer, che permette di effettuare l’overclocking con un click. Portatili come i Lenovo Legion, annunciati proprio oggi. Fra questi nuovi portatili, e gli annunci di Xbox Series X e PS5, si prospetta un anno davvero ricco per i gamer.

Ma se non potete aspettare, guardate la nostra classifica dei migliori notebook per i videogiocatori: non supereranno i 5 GHz, ma si fanno rispettare. E per il puristi del gaming su computer, che non giocherebbero mai su un portatile…

Intel Core i9-9900K Retail - Processore (LGA 1151/8...
  • Per tutti che hanno esigenze ancora più elevate, offre opzioni di messa a punto versatili.
  • Alta velocità e prestazioni elevate
  • 8 Core/3.60GHz

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.