fbpx
NewsTech

Le lezioni a distanza diventano un gioco con U-Start

Con la "Gamification", imparare a distanza non è mai stato così semplice

Le lezioni a distanza non sono facili da seguire. In casa le distrazioni sono troppe, i video sono ripetitivi, gli esercizi sembrano impossibili. Ma se l’e-Learning diventasse un gioco, e gli studenti delle scuole superiori potessero apprendere giocando, non sarebbe tutto più facile? Questa è l’idea alla base di U-Start.

U-Start trasforma le lezioni a distanza in un gioco interattivo

Sebbene l’animazione e la “gamification” siano concetti comuni in ambito di formazione aziendale (se chiede ad un addetto HR di qualsiasi azienda, non smetterà più di parlarne!), hanno finora fatto molta fatica ad entrare nel vocabolario delle scuole superiori. Un po’ perché manca la cultura, ma anche perché non sono molte le risorse da usare.

The Business Game, supportata da Phoenix Capital, cerca di venire incontro ai docenti delle scuole superiori con U-Start.

Cosa è (e come funziona) il gioco didattico U-Start?

U-Start è un gioco pensato per l’E-Learning, che simula una competizione tra imprese virtuali che operano in un mercato concorrenziale. L’obiettivo è quello di sviluppare le capacità imprenditoriali nei ragazzi, testandole con una simulazione verosimile del mercato.

e-learning gioco u-startQuesta iniziativa, che nasce in ambito di formazione e aggiornamento universitari per manager, è nata nel 2010. Ed è stata testata per anni in Francia, coinvolgendo 1700 docenti e oltre 20 mila studenti.

Ora diventa disponibile gratuitamente per i ragazzi italiani delle scuole superiori, che si ritroveranno in ruoli manageriali nella loro impresa virtuale. Gli studenti faranno scelte per affrontare imprevisti ed elaborare piani, per poi vedere gli effetti simulati dal computer.

La “gamefication” trasforma le conoscenze in competenze

Se dal libro gli studenti possono prendere solo una vaga nozione di cosa pensavano Adam Smith o John Nash, ora possono testare le teorie, trasformando le informazioni accumulate in capacità operative. Inoltre, l’E-Learning trasformato in gioco permette di affinare la percezione di rischi e potenzialità, l’attenzione nell’esecuzione, tutto nell’ambito protetto e sicuro della simulazione virtuale.

Come accedere a U-Start?

I docenti interessati potranno registrarsi sul sito. Tutte le indicazioni per coinvolgere gli studenti saranno nel materiale dato a disposizione da The Business Game. Servirà solo un portatile da usare come piattaforma per l’E-Learning, come quelli che consigliamo qui.

Acer Aspire 3 A315-42-R4PN Notebook con Processore AMD Ryzen...
  • IMMAGINI BRILLANTI: il display da 15,6" full HD LED LCD offre un'ampia area di visualizzazione per immagini...
  • DESIGN ACCATTIVANTE: la scocca dalle linee pulite rende questo notebook elegante e piacevole al tatto e, con un peso...
  • AMPIO STORAGE: scopri prestazioni solide e affidabili unite a un'eccezionale stabilità e durabilità dei dati di questo...
Offerta
HUAWEI MateBook D 14" Notebook Portatile, Processore AMD...
  • Con una potente architettura di sistema e capacità di software, il laptop offre lo schermo più grande e il peso più...
  • La collaborazione multi-schermo facilità l'interazione tra smartphone e il nuovo MateBook D 14, permettendoti di...
  • Puoi accendere e accedere facilmente al tuo MateBook D 14 senza inserire alcuna password semplicemente premendo il tasto...

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button