Nell’Istituto comprensivo siciliano di Torregrotta in provincia di Messina, la scuola del futuro è già una realtà grazie all’Interactive Teaching System realizzata da Epson, Zebra e Screenline.
Interactive Teaching System, per una scuola più dinamica e futuristica
“Quest’aula ha la peculiarità di essere contemporaneamente immersiva e interattiva – ha spiegato Carla Conca, Business Manager Videoprojector di Epson Italia – e permette di esprimere nuove modalità formative. È dunque un vero e proprio Interactive Teaching System, che consente alle scuole di evolvere nella metodologia di insegnamento rendendo gli alunni parte attiva della lezione. Vogliamo continuare ad interagire con i protagonisti del mondo dell’education per migliorare sempre più le nostre soluzioni e partecipare con esse alla scuola del futuro.“
Si tratta, quindi, di un’aula immersiva e interattiva che permette agli studenti di immergersi nelle materie studiate e interagire liberamente con le informazioni. L’Interactive Teaching System, quindi, rende possibile ciò che molti pedagogisti teorizzano da anni: la fruizione di una nuova modalità di apprendimento affiancandola al metodo tradizionale della lezione frontale.
“È un’aula che permette di viaggiare nel tempo e nello spazio, un’efficace strumento di esplorazione e apprendimento, che integra la didattica tradizionale con contenuti immersivi che coinvolgono l’intera classe” ha dichiarato la dirigente scolastica Barbara Oteri.
“Le possibilità sono infinite: si può volare nell’Universo e vedere i pianeti da vicino, scoprire i segreti della natura studiandola da un nuovo punto di vista, raggiungere luoghi lontani, o pericolosi, o inaccessibili, e raggiungerne la loro evoluzione, scoprire civiltà del passato e molto altro ancora, un nuovo modo di fare didattica al centro e consentire agli alunni di sentirsi protagonisti. Anche i docenti hanno accolto l’aula con entusiamo, verificando la validità didattica dello strumento che coinvolge tutti. Con vari livelli di approfondimento.”
Cos’è quest’aula interattiva
L’Interactive Teaching System è una soluzione rivoluzionaria per tecnologia e costi: si tratta di un kit che permette alle scuole di poter acquistare un’aula di questo tipo senza preoccuparsi di dover trovare lo spazio adatto, in quanto è sufficiente uno spazio di 3×3 metri. Inoltre non necessita neanche di lavori di adattamento, in quanto si installa in mezza giornata.
Inoltre utilizza un sistema web based aperto e sicuro e un software aggiornabile (Mozaik) per il quale è prevista una licenza di 3 o 5 anni.
Il kit include:
- tre videoproiettori;
- una struttura composta da altrettanti schermi da 100 pollici che consente di svolgere attività didattiche su un unico schermo interattivo;
- possibilità di regolare l’altezza dell’immagine proiettata;
- assistenza da remoto per tutta la durata della licenza software.
Il futuro del mondo digitale sta arrivando anche a scuola e chissà gli studenti del domani di quali altri innovativi device potranno godere.
- Gaming in 4K sul grande schermo. Questo videoproiettore Home Cinema 4K PRO-UHD* porta il grande schermo a casa tua, con...
- Configurazione semplice. Il modello EH-TW6150, compatto e leggero, è facile da spostare e posizionare. Inoltre, lo...
- Immagini nitide e realistiche. La tecnologia Epson 3LCD assicura immagini a colori straordinariamente brillanti grazie...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!