fbpx
NewsTech

iPad mini 6, gli utenti lamentano un bug in modalità verticale

Non si sa se sia una problematica software oppure hardware

Ora che i nuovi possessori di iPad mini 6 hanno avuto un paio di giorni per provare l’ultima versione ridisegnata del tablet di Apple, alcuni utenti hanno notato un problema denominato “scorrimento gelatinoso” durante la visualizzazione dello schermo in modalità verticale.

L’iPad mini 6 ha un problema con lo scrolling?

Il termine “jelly scroll” si riferisce a un effetto evidente durante lo scorrimento verticale di contenuti basati su testo. Quindi una pagina web o un documento in cui ogni riga di testo sembra traballare. L’effetto fa sembrare che un lato del display risponda più velocemente dell’altro quando un dito trascina per scorrere la pagina. Il movimento ricorda l’effetto traballante di una gelatina quando viene scossa.

Come riporta MacRumors, diversi utenti hanno notato il problema che sembra interessare i nuovi tablet in misura variabile. Alcuni possessori di ‌iPad mini 6‌ affermano di aver notato l’effetto nonostante ignorassero segnalazioni simili già esistenti; mentre altri hanno iniziato a notarlo solo dopo essere stati informati che si trattasse di una problematica riscontrata da altre persone.

Inoltre, alcuni utenti, dopo averlo notato, affermano di non essere in grado di “non vederlo”, dicendo che l’effetto diventa irritante e può persino indurre l’affaticamento degli occhi. Il problema è stato portato a una maggiore attenzione in un tweet di Dieter Bohn di The Verge, che ha dimostrato l’effetto in un video al rallentatore.

MacRumors ha confermato che l’effetto può essere visto da persone diverse sulla stessa unità iPad mini di sesta generazione. Ha anche affermato che il problema era evidente su tutti i modelli di ‌iPad mini 6‌ in mostra in un Apple Store locale nel Regno Unito. Il problema non era riproducibile mettendo il tablet in orizzontale, il che indica che si tratta di un problema di aggiornamento verticale.

Al momento non è chiaro se si tratti di un problema hardware che interessa solo un determinato lotto di unità ‌iPad mini‌, un problema hardware più diffuso o qualcosa che potrebbe essere risolto con un aggiornamento software. La testata ha contattato Apple per un commento, ma l’azienda non ha ancora risposto.

2021 Apple iPad mini (8,3", Wi-Fi, 64GB) - galassia (6ª...
  • Spettacolare display Liquid Retina da 8,3" con True Tone e ampia gamma cromatica
  • Chip A15 Bionic con Neural Engine
  • Touch ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay
Source
MacRumors

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button