fbpx
MobileNewsTech

iPhone 15 e 15 Pro, prime indiscrezioni sul prossimo smartphone Apple

Mancano ancora dieci mesi al lancio, ma iniziano già i rumors

La maggior parte degli utenti della Mela sta testando i nuovi iPhone 14 da meno di un mese. Ma le indiscrezioni su iPhone 15 e iPhone 15 Pro iniziano già a circolare: ecco tutte le novità di cui gli insider stanno parlando. E se è vero che tutto potrebbe cambiare entro l’anno prossimo, a Cupertino il processo decisionale sullo smartphone dell’anno prossimo sembra già a buon punto.

iPhone 15 e iPhone 15 Pro: le prime indiscrezioni sul prossimo smartphone della Mela

Una prima conferma da parte di Apple sembra riguardare proprio le dimensioni degli iPhone annunciati due mesi fa. Ormai la versione ‘mini’ da 5,4 pollici è storia: i nuovi formati restano confermati. iPhone 15 e 15 Pro avranno una diagonale dello schermo da 6,1 pollici, mentre la versione Plus e Pro Max (che forse potrebbe chiamarsi Ultra) invece arrivano a 6,7 pollici.

Qualche millimetro di dimensione o grammo di massa potrebbero variare, per via di hardware leggermente diverso. Ma sembra proprio che lo stile generale e l’aspetto resteranno pressoché invariati. Unica novità, forse, per i modelli Pro e Pro Max: invece di pulsanti classici, volume e sblocco avranno un design ‘a stato solido’, sembrando un tutt’uno con la scocca.

Lo schermo: Dynamic Island arriva anche per gli iPhone ‘base’

Per la versione base e Plus di iPhone 15, le prime indiscrezioni parlano di un’evoluzione netta: la stessa che quest’anno hanno vissuto i modelli Pro e Pro Max. Infatti dovrebbe arrivare la Dynamic Island, abbandonando del tutto il notch. L’integrazione di funzionalità software e hardware renderà più interessante la lettura di notifiche e il multitasking.

Ma i modelli base non dovrebbe ricevere anche altre due interessanti novità già arrivate sui ‘fratelli maggiori’. La prima è la tecnologia LPTO di seconda generazione, che permette un refresh variabile fino a 1Hz. Questo permetterà di utilizzare un display alwayson (che mostra per esempio l’ora, le notifiche e altri dettagli) senza consumare batteria. La seconda novità riguarda il refresh rate fino a 120Hz. Il ProMotion di Apple sembra rimanga appannaggio dei modelli Pro e Pro Max.

iphone 14 pro max pre-vendite

Nessuna novità in arrivo invece per i modelli Pro e Pro Max (già aggiornamenti molto negli ultimi due anni).

Apple passerà all’USB-C?

Le nuove normative europee imporranno ad Apple l’utilizzo dell’ingresso USB-C per la ricarica entro il 2025. Ma anche considerando le maggiori velocità di trasferimento dati e per la ricarica, sembra che Apple possa adottare questa novità già dall’anno prossimo.

Le indiscrezioni non sono tutte d’accordo, ma sembra iPhone 15 dirà addio al cavo Lightning su tutta la linea.

Prestazioni e nuovi chip

Una decisione fatta da Apple quest’anno riguarda i chip: iPhone 14 e iPhone 14 Plus hanno utilizzato gli stessi chip dell’anno scorso, gli A15 Bionic. La Mela dovrebbe aggiornare l’anno prossimo questi modelli all’A16 Bionic, quello attualmente utilizzato dai modelli Pro.

Invece iPhone 15 Pro e Pro Max (o Ultra), secondo le indiscrezioni, dovrebbero adottare un nuovo chip con processo a 3 nanometri, invece degli attuali 4 nm. Questo dovrebbe migliorare di molto le performance di A17 Bionic, anche per quanto riguarda la durata della batteria.

Indiscrezioni iPhone 15 e iPhone 15 Pro: la fotocamera

iPhone 15 ultra video 8k min

I modelli base dei prossimi smartphone della Mela non dovrebbero modificare molto l’assetto delle fotocamere, con due sensori posteriori da 12MP e uno da selfie TrueDepth. Ma forse qualche cambiamento hardware potrebbe arrivare nel software, sfruttando nuove funzionalità come la Photonic Engine presentata quest’anno. Nessuna rivoluzione in vista, ma miglioramenti che potremo scoprire nei prossimi mesi: al momento le informazioni sono poche.

Per quanto riguarda i modelli iPhone 15 Pro e Pro Max, le prime indiscrezioni parlavano di un sensore con ottica 8P, quindi con più elementi nella lente. Sembra invece che Apple stia puntando ad aggiornare la fotocamera solo con il modello del 2024. Dovremmo restare quindi sulla stessa fotocamera da 48MP presentata quest’anno.

Ma forse i creator che sfruttano iPhone potranno per la prima volta utilizzare un’ottica periscopica, che permette zoom ottici fino a 5x. Non è ancora chiara la qualità di questo elemento, che altre aziende come Samsung utilizzano da ormai più anni. Tuttavia, fra la fine di quest’anno e l’inizio del prossimo dovremmo arrivare a informazioni più dettagliate su questo elemento.

Queste al momento sono le indiscrezioni più credibili per iPhone 15 e tutta la gamma, che dovrebbe vedere anche iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e Pro Max. Che tuttavia potrebbe chiamarsi Ultra, come avviene per altri prodotti Apple (per esempio Apple Watch). Vi terremo aggiornati per dettagli più precisi nei prossimi mesi. Ma come sempre, la certezza arriverà solo il prossimo settembre.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 15 (128 GB) - nero
  • DYNAMIC ISLAND SU IPHONE 15 – La Dynamic Island ti mostra notifiche e attività in tempo reale, così non ti perdi...
  • DESIGN INNOVATIVO – iPhone 15 ha un robusto design realizzato in vetro a infusione di colore e in alluminio. È a...
  • FOTOCAMERA PRINCIPALE DA 48MP CON TELEOBIETTIVO 2X – La fotocamera principale da 48MP scatta foto ad altissima...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
9to5Mac

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button