fbpx
AttualitàCulturaNews

Iridi contro la violenza di genere ed economica: quando si tiene l’evento a Milano

L'obiettivo è quello di sensibilizzare la società civile.

Iridi contro la violenza di genere ed economica è l’evento a ingresso gratuito che si terrà a Milano sabato 25 novembre 2023 dalle ore 16 presso il Teatro Filodrammatici. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la società civile sul tema della violenza di genere e incoraggiare una vera e propria rivoluzione culturale e sociale, che passa attraverso l’educazione al rispetto, strumento fondamentale per estirpare la cultura del possesso e per diffondere l’uguaglianza dei generi e per parlare della disparità economica.

Iridi contro la violenza di genere ed economica per sensibilizzare alla parità

L’evento Iridi contro la violenza di genere ed economica tratterà di come creare le alleanze e trovare le risposte adatte per combattere la violenza, disgregare i pregiudizi, tutelare e promuovere i diritti civili ed economici delle donne e di come adottare un linguaggio e modi per relazionarsi non discriminatori per la loro dignità e in grado di incoraggiare comportamenti rispettosi e promuovere la parità di genere.

In particolar modo si farà riferimento alle donne lesbiche, eterosessuali, transgender, non binarie che ogni giorno vengono discriminate. Questa discriminazione è radicata visceralmente nella nostra collettività e si nutre di una cultura patriarcale, paternalistica e discriminatoria (spesso di retaggio primitivo), che lede in modo trasversale tutti gli esseri umani. Si cerca quindi di porre le vasi per un percorso verso una società più paritaria è impervio e faticoso.

Giornata internazionale dei diritti delle donne

Chi prende parte all’evento Iridi contro la violenza di genere ed economica

L’evento è stato organizzato in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il talk è moderato da Elena Tebano, giornalista Corriere della Sera e blog La 27esima Ora. Tra gli ospiti del talk ci saranno Angelo Caltagirone, fondatore e past president EDGE, Giulia Gratteri, consigliera direttivo EDGE e Beatrice Uguccioni, consigliera Comune di Milano.

In scena, Laura Locatelli, Monica Stefinlongo, Aglaia Zannetti ed Enzo Giraldo leggeranno alcune testimonianze di donne, sopravvissute alla violenza di partner maltrattanti che hanno denunciato e si sono salvate. La tromba del musicista Gendrickson Mena accompagnerà le letture.

Il progetto musicale Pugni d’amore

Inoltre, in anteprima nazionale, sarà proiettato il video del progetto musicale ‘Pugni d’amore’ di Angelo Caltagirone, autore e interprete e di Peppe Stefanelli. Il brano è un invito rivolto agli “uomini di buona volontà” a unirsi alla battaglia contro la violenza sulle donne. Sarà presente anche la protagonista del video Tabitha Frehner. Madrina evento IRIDI: Alessandra Galli, consigliera direttivo EDGE.

Come accedere all’evento

Sarà possibile accedere all’evento prenotando il proprio posto dal sito dedicato.

Offerta
Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di...
  • Cavallo, Francesca (Autore)
  • Audience Rating: X (Solo per adulti)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Eventbrite

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button