fbpx
CulturaSpettacoli

Jessica Chastain: il suo toccante discorso per la vittoria agli Oscar 2022

Il commovente discorso di Jessica Chastain durante gli Oscar 2022.

Quella appena conclusa al Dolby Theatre di Los Angeles è stata sicuramente una serata piena di emozioni, positive e negative. Abbiamo già parlato in abbondanza del deprecabile gesto di Will Smith, che ha colpito con un pugno il comico Chris Rock, lasciando sgomenti i presenti e il pubblico a casa. Ma la scorsa serata ha riservato anche momenti particolarmente toccanti, come il trionfo de I segni del cuore – CODA con relativi omaggi alla comunità sorda o il toccante discorso di Jessica Chastain, che ha conquistato l’Oscar 2022 per la migliore attrice non protagonista grazie alla sua prova ne Gli occhi di Tammy Faye. Nell’intento di celebre l’amore e la sensibilità, vi riportiamo il discorso dell’attrice che, visibilmente commossa e sotto l’appassionato sguardo del marito italiano Gian Luca Passi de Preposulo, ha scaldato il cuore di tutta la platea dopo i precedenti momenti di palpabile imbarazzo.

Jessica Chastain: il suo appassionato discorso durante gli Oscar 2022

Jessica Chastain Oscar 2022 2

Jessica Chastain ha esordito ringraziando tutti coloro che le hanno permesso di arrivare alla conquista dell’Oscar 2022:

Grazie mille all’Academy per questo. Sicuramente non sarei qui in questo momento e probabilmente non avrei nemmeno una carriera se non fosse stato per Hylda Queally, Paul Nelson, Steve Warne e Nicole Perna. Vi voglio bene, grazie di cuore. Devo dire i vostri nomi: Kristen, Nicole, Penelope, Olivia, vi amo tanto. Essere inclusi nella conversazione con voi è un onore. Devo ringraziare Michael Showalter, il mio regista, che ha creato uno spazio che ha ispirato creatività, amore e coraggio, insieme all’incredibile team di parrucchieri e truccatori, Linda, Stephanie e Justin, che mi hanno davvero aiutato a trovare Tammy.

Immancabile una menzione a Andrew Garfield, che nel film interpreta il marito di Tammy Faye, Jim Bakker:

Grazie al mio compagno di scena e collaboratore, Andrew Garfield, il brillante Andrew Garfield. Grazie mille per aver tirato fuori il meglio di me presentandoti ogni giorno con il meglio di te.

Jessica Chastain ha poi affrontato il tema del suicidio, che la tocca personalmente in quanto una sua sorella si è tolta la vita nel 2003, legandolo alla discriminazione che la comunità LGBTQ continua a vivere anche a causa di leggi come quella appena emanata in Florida:

Proprio ora, stiamo uscendo da alcuni momenti difficili che sono stati pieni di molti traumi e isolamento. Molte persone là fuori si sentono disperate e sole. Il suicidio è una delle principali cause di morte negli Stati Uniti. Ha toccato molte famiglie. Ha toccato la mia e quelle dei membri della comunità LGBTQ, che spesso si sentono fuori posto con i loro coetanei. Ci stiamo confrontando con una legislazione discriminatoria e bigotta, che sta investendo il nostro Paese con l’unico obiettivo di dividerci ulteriormente.

Doveroso un cenno all’attualità:

Ci sono violenze e crimini di odio perpetuati su civili innocenti in tutto il mondo. E in momenti come questo, penso a Tammy e mi ispiro ai suoi atti d’amore radicali. Abbiamo parlato molto d’amore stasera. Sono ispirata dalla sua compassione e la vedo come un principio guida che ci porta avanti, e ci connette tutti nel desiderio di voler essere accettati per quello che siamo e per chi amiamo, e di vivere una vita senza la paura della violenza o del terrore. Voglio che tutte le persone che si sentono sole o senza speranza là fuori sappiano che sono amate incondizionatamente per la loro unicità.

«Mio tesoro Giulietta, tu sei il mio cuore», ha concluso Jessica Chastain in italiano, omaggiando sua figlia e illuminando così gli Oscar 2022, che purtroppo non ricorderemo solo per bei momenti come questo.

Zero Dark Thirty
  • Universal Pictures
  • jessica chastain (Attore)
  • Audience Rating: G (audience generale)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button