fbpx
Recensioni TechTech

Recensione della Lavatrice Hisense: pulizia ed efficacia nel rispetto dell’ambiente

Negli ultimi tempi Hisense sta estendendo il suo braccio tecnologico nel vasto mondo dell’elettronica di consumo conquistando ogni campo grazie a una grande attenzione al design e alle performance riuscendo a mantenere un ottimo rapporto qualità-prezzo. Dopo aver appurato dell’assoluta qualità dei televisori Hisense, è arrivato il momento di testare per voi un nuovo elettrodomestico dell’azienda, la lavatrice Hisense WFGA80141VM, ecco la sua recensione.

La nostra recensione della lavatrice Hisense WFGA80141VM

Siamo di fronte ad una lavatrice da 8KG di classe energetica A+++ (oppure B, con la nuova etichettatura) e ben 1400 giri di centrifuga.

Design

Nonostante la capacità di carico, riesce a mantenere una dimensione relativamente ridotta contando 60x85x54,5 cm per circa 67Kg di peso. Il corpo esterno è caratterizzato da un classico bianco in metallo da cui spicca il grande oblò da 340 mm distinto da un vibrante nero che richiama il colore del Display Touch Screen. Questo è caratterizzato da una lieve inclinatura verso l’alto che permette una visione più chiara del display senza doversi chinare o avvicinarsi troppo. L’interfaccia, che vedremo più avanti nel dettaglio, è pratica e intuitiva e offre una visione a 360° del lavaggio che andremo a fare.

Il cestello è realizzato in acciaio inox ed è caratterizzato dall’innovativo design Wave Plus. Si tratta di un particolare sistema ideato da Hisense stessa che garantisce un lavaggio migliore garantendo allo stesso tempo la massima cura per i capi più delicati. La superficie in 3D dei trascinatori crea un effetto cascata che migliora la pulizia offerta dai detersivi per un lavaggio sempre al Top. La maniglia dell’oblò è stata inoltre ridisegnata rispetto ai classici modelli per offrire una presa più confortevole.

Lavaggio

La lavatrice Hisense è dotata dell’innovativo motore Inverter, una particolare soluzione che abbandona i classici motori elettrici a spazzole per un sistema più efficiente, silenzioso che fa anche risparmiare sulla bolletta. La lavatrice ha infatti una rumorosità di 74 dB durante la centrifuga massima che scende ad appena 53 dB durante il lavaggio. In poche parole, si tratta di una diminuzione del rumore eccezionale rispetto alle lavatrici più tradizionali.

L’utilizzo di queste tecnologie, così come del design Wave Plus del cestello, rende questo dispositivo l’alleato ideale contro le macchie. Anche con i carichi più pesanti e lo sporco più ostinato, la lavatrice riesce ad ottenere sempre i migliori risultati grazie anche ai pratici programmi inseriti nel display. Per selezionarli abbiamo la classica manopola circolare mentre altre opzioni come il prelavaggio, la temperatura o i giri della centrifuga risponderanno ai comandi Touch.

Tra i programmi troviamo i più classici e utili come il lavaggio per i bianchi, i colorati, i cotoni, i misti, il lavaggio intenso, dalla durata di 50′ e così via. Tra questi troviamo anche delle peculiarità di questo modello che vi raccontiamo nel prossimo paragrafo.

Hisense WFGA80141VM Lavatrice a Carica Frontale, 8kg, 1400...
  • Steam Mix: L'utilizzo del vapore rende il bucato più morbido e facilita l'utilizzo del ferro da stiro, rimuove i...
  • Durable Inverter: Il potente motore inverter di ultimissima generazione è estremamente efficiente garantendo migliori...
  • Dose Assist: sicuri di usare sempre la giusta dose di detersivo; la macchina suggerisce la dose ottimale di detergente...

Le nuove funzionalità della lavatrice Hisense

Tra i particolari tipi di lavaggio e novità della lavatrice Hisense troviamo:

  • Programma Allergy Care – Si tratta di un particolare tipo di programma che sfrutta una temperatura più elevata, fino a un massimo di 90°, per trattare i capi di persone particolarmente sensibili di pelle o allergiche. Grazie a questo programma, che garantisce anche un risciacquo extra per eliminare ogni traccia dei detergenti, gli allergeni verranno rimossi dai tessuti.
  • Programma Steam Mix – Siamo di fronte ad un altro programma particolare della durata di circa 25 minuti che non usa l’acqua bensì la potenza del vapore per rendere il bucato più morbido, eliminare i cattivi odori o sanificare i capi rimuovendo batteri e allergeni
  • Dosaggio Automatico – Il Dose Assist è una funzione della lavatrice che comunicherà, in base alle impostazioni selezionate e al carico, la quantità ottimale di detersivo da utilizzare
  • Green Bar – La Green Bar è una sezione del display che indicherà quanto è alto il risparmio delle impostazioni selezionate per quel lavaggio. Più è alto il valore della Green Bar, più sarà ecologico il lavaggio in termini di consumo di energia e acqua

La nostra esperienza con la lavatrice Hisense da 8 KG

Abbiamo avuto modo di testare le prodezze di questa lavatrice Hisense per quasi un mese in cui le abbiamo fatto lavare di tutto. Iniziamo subito col parte più logistica: questa lavatrice Hisense è semplice da montare e far funzionare. Le componenti sono infatti le classiche di una qualsiasi lavatrice, un tubo di scarico dell’acqua, uno di ingresso e una spina elettrica. Dopo aver fatto ciò possiamo subito iniziare a lavare (ricordatevi di togliere le staffe di sicurezza!). Il Display digitale è semplice e chiaro da leggere e ci ha permesso di ottenere il lavaggio perfetto in qualsiasi situazione. Il cestello dei detersivi è diviso in tre classiche sezione per il lavaggio, prelavaggio e per l’ammorbidente. Una pratica sezione rimovibile nella vaschetta del lavaggio permette di utilizzare sia il detersivo liquido che quello in polvere.

Le parti più intriganti sono stati ovviamente i lavaggi particolari e le opzioni di questa lavatrice che abbiamo visto nel paragrafo precedente. I classici lavaggi funzionano alla perfezione e sebbene abbiano delle impostazioni predefinite, possiamo comunque personalizzarle in termini di tempo, potenza, acqua, temperatura e giri della lavatrice. Con le impostazioni giuste possiamo non solo diminuire il tempo di durata del lavaggio, anch’esso indicato sul display, ma anche di aumentare il risparmio in termini di acqua ed elettricità grazie alla pratica Green Bar.

Un posto nel nostro cuore lo occupa il programma Steam Mix che utilizza il vapore per dare una “rinfrescata” ai panni e renderli più facile da stirare. Più spesso è stato utilizzato tutte quelle che malauguratamente abbiamo lasciato per troppo tempo i panni puliti nella cesta prima di stirarli. Un giro nello Steam Mix e i panni sono come rigenerati, pronti per essere stirati e conservati (questa volta davvero).

In breve tempo l’efficacia e il design di questa lavatrice Hisense ci hanno conquistato a suon di lavaggi, profumo e risparmio sulla bolletta.

La recensione della Lavatrice Hisense in pillole

La lavatrice Hisense WFGA80141VM conferma ancora una volta le intenzioni di Hisense di diventare uno degli attori principali nello scenario dell’elettronica di consumo. Questo oggetto è diventato parte della nostra quotidianità arricchendo la nostra routine nella cura della casa e dei vestiti da lavare. La sua efficacia è pari solo all’ottimo rapporto qualità-prezzo. Questa lavatriche Hisense da 8KG è infatti disponibile a partire da 450€. Una cifra molto più bassa rispetto ai concorrenti che offrono pressappoco le stesse caratteristiche.

È l’occasione giusta per fare un ottimo upgrade nei vostri lavaggi risparmiando tempo, elettricità e avendo anche un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente.

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button