fbpx
NewsRecensioni TechTechVideogiochi

La recensione delle cuffie da gaming Cage di Teufel

Il mercato odierno abbonda di accessori e device dedicati ai videogiocatori ma pochi riescono a distinguersi dalla massa. Per questo quando Teufel, il produttore tedesco rinomato nel mondo per i suoi accessori audio, ha iniziato a dedicarsi anche al gaming, da videogiocatori, non potevamo che esserne contenti. Oggi l’azienda ci propone le nuove Teufel Cage, le cuffie pensate per i gamer in grado di offrire un design ricercato, un suono cristallino e massimo comfort per le sessioni di gaming più intense, ecco la nostra recensione.

La nostra recensione delle Teufel Cage

Le cuffie Cage di Teufel promettono delle alte prestazioni e più funzionalità per un salto di qualità doveroso per tutti i giocatori che prendono sul serio la loro passione. Le cuffie sono dotate di profili personalizzabili in grado di adattarsi ad ogni orecchio e ad ogni stile di gioco. Ma partiamo con ordine.

Design

Dal punto di vista del Design, Teufel mantiene alto il suo onore proponendoci delle cuffie particolarmente belle da vedere. Inserti in plastica e alluminio decorano tutta la struttura caratterizzati da un elegante nero che si alterna al grigi metallizzato e a tocchi di rosso del cavo che collega i padiglioni e dall’interno degli stessi. Coronano il tutto delle luci rosso brillante nell’esterno dei padiglioni regolabili.

In generale le cuffie danno una sensazione di forte solidità senza risultare eccessivamente pesanti. A tal proposito, un cuscinetto posizionato nell’arco principale si appoggia delicatamente sulla testa rendendo le cuffie ancora più comode. Coronano il tutto delle luci rosso brillante nell’esterno dei padiglioni. In termini di comfort non possiamo non menzionare gli ampi e morbidi padiglioni over-ear, che avvolgono le orecchie senza surriscaldarle anche nelle sessioni di gaming più lunghe.

Ovviamente le cuffie possono anche essere regolate per adattarsi a tutte le grandezze e risultano anche comode e pratiche per chi, come l’autore di questo articolo, porta gli occhiali.

Suono

Dal punto di vista audio, le Teufel Cage garantiscono un suono avvolgente e di ottima qualità grazie ai driver da 40 mm con corsa lunga, che assicurano un’impronta sonora ben bilanciata fra la gamma di frequenza dei bassi, sempre pieni e profondi, e, degli alti, molto dettagliati e precisi. Eccellente, nonché estremamente utile nei videogiochi, la localizzazione degli eventi sonori che vi farà percepire esattamente da dove proviene il nemico.

Particolarmente apprezzato anche il sistema plug and play con cui saremo in grado di giocare ovunque e con estrema facilità. Che sia su PC, console o su Mobile, le cuffie possono essere utilizzate ovunque tramite USB e cavo Jack da 3.5 mm incluso. Inutile dire che, soprattutto su PC, tra le due modalità esiste una differenza sostanziale di qualità audio, nettamente superiore con l’ingresso USB. Ma le cuffie si rivelano un ottimo compagno di ascolto in qualsiasi situazione grazie anche alla funzione Mixed Audio Play, che rende possibile, ad esempio, giocare su console e nel mentre, ascoltare la propria playlist preferita dallo smartphone.

Microfono

Con il microfono tocchiamo una piccole e forse unica nota dolente delle Teufel Cage. Sebbene sia progettato per migliorare il parlato con l’eliminazione dei rumori ambientali e degli echi indesiderati, la qualità della voce non raggiunge minimamente quella offerta dagli altri concorrenti. Il suono risulta distante e freddo anche con il microfono, regolabile nonché staccabile, anche vicinissimo alla bocca.

Fortunatamente esiste il software dedicato Teufel Audio Center che permette di di godere di un suono surround virtuale 7.1 e di impostare profili audio individuali per ciascun giocatore e settare il volume del microfono e della chat. Questo potrebbe migliorare la qualità di registrazione.

Teufel Ultima Center diffusore audio centrale nero
  • Altoparlante centrale per Ultima 40 e 20 Surround
  • Componenti: 1 altoparlante centrale UL C Mk3.
  • Uso: centro o centro posteriore.

La nostra prova

Per la nostra recensione abbiamo testato le cuffie Cage di Teufel per un paio di settimane sostituendole alle nostre cuffie di base. Abbiamo ascoltato ogni tipo di musica e giocato ad una grande varietà di videogiochi per ascoltarne tutte le sfaccettature. In generale il risultato ci ha molto soddisfato.

In primis la qualità audio è davvero impressionante con bassi sempre al top e una chiara localizzazione audio degli eventi che accadevano in gioco. Abbiamo giocato a titoli come Rainbow Six e Overwatch dove capire da che parte arrivano i nemici e davvero importante in titoli competitivi come questo. Purtroppo non siamo riusciti a comunicare degnamente con i nostri compagni di squadra. Come anticipato, la qualità audio del microfono, nonostante i nostri tentativi con il mixer, non è all’altezza della qualità generale delle cuffie, il che ci ha costretto ad optare per un microfono esterno.

Nota di merito va invece al design delle cuffie e alla manifatture. Solide, mai pesanti sulla testa e soprattutto estremamente calde sulle orecchie. Lavorando e giocando al computer, non abbiamo praticamente mai tolto le Cage e a volte, ci siamo anche dimenticati di averle addosso. Apprezzatissima anche la presenza del cavo Jack con cui abbiamo potuto ascoltare musica sul nostro smartphone e sul nostro Tablet.

La recensione delle cuffie Cage di Teufel in pillole

teufel cage recensione

Le Cage di Teufel sono un eccellente prodotto che faranno impazzire tanti videogiocatori. Le promesse design ricercato, un suono cristallino e massimo comfort sono effettivamente state rispettate. Sebbene la qualità audio del microfono ci abbia lasciato un po’ perplessi, nel complesso le Cage ci hanno soddisfatto sia nell’ambito gaming che oltre.

Punto di merito alla grande versatilità del doppio ingresso Jack-USB e del Mixed Audio Play per ascoltare la nostra musica preferita o il gioco dei nostri sogni, sempre e ovunque.

Le Cuffie Cage di Teufel sono ora disponibile sul Sito Ufficiale ad un prezzo di 169,99€.

PRO

  • Qualità audio eccezionale
  • Alta qualità dei materiali
  • Versatilità e leggerezza

CONTRO

  • Prezzo forse un po’ eccessivo
  • Il microfono non ci ha soddisfatti

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button