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TikTok rinuncia al Live Shopping

L'App fa dietrofront in Europa e US

Nonostante l’incredibile successo riscosso negli ultimi mesi, anche TikTok sembra avere i suoi problemi. A quanto pare, infatti, la piattaforma sta ridimensionando i suoi piani per il Live Shopping in Europa e Stati Uniti. Il motivo? I risultati non ottimali dei primi test.

Live Shopping: TikTok fa un passo indietro rispetto ai suoi piani per il futuro

Alla fine dello scorso anno TikTok ha testa il Live Shopping in Regno Unito, con un evento multimarca chiamato “On Trend”. Secondo quanto riferito dal Financial Times, però, i live streaming non hanno attirato un grande pubblico, nè generato ingenti vendite di prodotti. E anzi, alcuni creator inizialmente coinvolti nei progetti di TikTok Shop hanno deciso di tirarsi indietro e abbandonare il tutto. I piani della piattaforma, però, erano molti diversi. TikTok voleva lanciare Shop in Germania, Francia, Italia, Spagna e Stati Uniti entro la fine dell’anno. Eppure ora l’App ha fatto sapere che si concentrerà esclusivamente sul Regno Unito.

Credits: TikTok

Il mercato non è ancora pronto – ha dichiarato un dipendente al Financial Times -. La consapevolezza generale e l’adozione da parte dei consumatori sono ancora basse“. D’altronde, è innegabile che il Live Shopping sia un’enorme fonte di guadagno per ByteDance, la società madre di TikTok. Ma sembrerebbe che la piattaforma non sia ancora riuscita a trovare il modo giusto per concentrizzare queste entrate. Certo, è vero che gli utenti fanno sempre più acquisti tramite Instagram, YouTube e TikTok, ma l’idea di acquistare prodotti durante una live è qualcosa di completamente diverso. E finora nessuna piattaforma sembra aver trovato la chiave giusta per rendere questa funzione una fonte di guadagno. Al di là di questo, è chiaro che l’App cinese si stia impegnando non poco per riuscire ad ottenere il giusto successo con il Live Shopping.

Siamo costantemente alla ricerca di nuove soluzioni per arricchire l’esperienza della nostra community e testiamo regolarmente nuove funzionalità per ispirare creatività e innovare l’esperienza su TikTok nei mercati di tutto il mondo – riferisce un portavoce –. I brand in piattaforma hanno trovato uno sbocco creativo per connettersi autenticamente con il pubblico e siamo entusiasti di sperimentare nuove opportunità in ambito commerce che consentano alla nostra community di scoprire e interagire con ciò che amano“.

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Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

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