fbpx
ElettrodomesticiNewsTech

I termostati intelligenti da soli non bastano

Per Airzone servono anche algoritmi di controllo per ottimizzare

I termostati intelligenti possono permettere di risparmiare energia, ma soli non bastano: gli algoritmi di controllo come quelli di Airzone permettono di risparmiare fino al 73% di energia. Risparmiando in bolletta e riducendo le emissioni di CO2.

Airzone: abbinare algoritmi e termostati intelligenti

Di recente la Task Force USA-UE sulla sicurezza energetica ha deciso di investire nei termostati smart. Arriveranno almeno un milione e mezzo di termostati intelligenti a risparmio energetico nella UE entro l’anno. Un’iniziativa che la Presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen e il Presidente USA Joe Biden hanno annunciato in una nota congiunta.

Tuttavia, secondo Airzone puntare tutto sui termostati intelligenti non basta. Gli esperti di climatizzazione spiegano che da soli i termostati non portano a quel livello di ottimizzazione in ogni stanza che permette di ottenere la giusta temperatura tanto in estate quanto in inverno.

app Airzone cloud min

“Si tratta di una soluzione sicuramente utile, ma che non risolve a pieno il problema del risparmio energetico a meno di una sensibile diminuzione della qualità climatica dell’ambiente”, spiega Davide Truffo, HVAC Senior Manager di Airzone.

“I cosiddetti termostati intelligenti sono in grado soltanto di accendere e spegnere gli impianti in base ai comportamenti e ai comandi delle persone. La vera intelligenza risiede negli algoritmi di controllo delle macchine, che permettono di farle funzionare in quel range di potenza – tra il 45% e il 60% – dove hanno i migliori rendimenti. Solo così si può ottenere un risparmio di energia elettrica”.

L’intelligenza artificiale che capisce i comportamenti della persona, gestendo la temperatura di casa in maniera ottimale, non basta. Serve infatti anche la capacità di gestire l’impianto in maniera smart. Il termostato anche sempre connesso non ha da solo questa capacità. Servono quindi sistemi dotati di algoritmi di controllo. Che sono pensati per ottimizzare il funzionamento dell’intero impianto.

In questo modo il risparmio energetico arriva fino al 73%. Che significa bollette meno salate e al tempo stesso meno inquinanti nell’ambiente. Trovate maggiori informazioni su Airzone a questo indirizzo.

AIRZONE | Aidoo WiFi Controllo Climatizatore | Connessione...
  • VERIFICA DELLA COMPATIBILITÀ - Prima di acquistare il dispositivo Aidoo è fondamentale verificare la compatibilità...
  • UN AIDOO PER SISTEMA - Ogni dispositivo Aidoo Pro è progettato per controllare un singolo condizionatore d'aria, quindi...
  • CONTROLLO REMOTO - Il dispositivo Aidoo consente di controllare a distanza il condizionatore d'aria da qualsiasi luogo,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button