fbpx
Meccamico

Da oggi mai più auto in panne… con il 4G
Meccamico è il sito che permette di trovare meccanici onesti con un click


Oggi vi voglio parlare di una giovane start-up tutta italiana, Meccamico.
Sono certo che ad ognuno di noi sia capitato almeno una volta nella vita di avere un guasto alla propria auto o moto.
Per alcuni poi, come chi vi scrive, avere un’auto in perfetta efficienza ed eseguire eventuali lavori non è solo un dovere, ma un grande piacere.

Il problema di mantenere bene un’auto, però, sono i costi. Rivolgersi ad un concessionario ufficiale a volte può essere una bella batosta in termini di tempo e soldi.
Oggi c’è però il modo di risparmiare qualche euro, cercando il meccanico autorizzato più capace e conveniente, seduti semplicemente dal divano di casa.

Meccamico è nato pochi mesi fa, e si affaccia al mondo prima in Lombardia e presto anche in altre zone d’Italia.
La sua missione? Proporvi il meccanico più onesto, competente e conveniente nella vostra zona.
Per non farvi trovare impreparati in caso di necessità nelle prossime settimane, vi racconto tutto su questa nuova realtà italiana, così da poter rimettere in perfetta efficienza il vostro mezzo appena sarà possibile tornare a sfrecciare in giro per l’Italia!

Da dove nasce Meccamico?

Meccamico è una start-up giovane anche dal punto di vista anagrafico.
Tra i “Meccamici” il più “vecchio” infatti segna all’anagrafe 28 anni. Tutti i ragazzi che si celano dietro questa giovane realtà hanno studiato all’estero: una volta tornati a casa, si sono scontrati con la realtà italiana dei meccanici.

Le concessionarie ufficiali spesso sono molto costose e sempre oberate di lavoro. Se invece ci si affida ai meccanici indipendenti, è tutto un passaparola.
“Vai lì che quello è bravo”, “no quello è antipatico ed è pure incapace”, “Quell’altro non è capace con questo marchio”,… Ma saranno vere queste opinioni?

Meccamico edd China
Edd China è forse l’unico meccanico al mondo che mette tutti d’accordo…

Le esperienze dei componenti del team di Meccamico sono poi state infelici, con meccanici disonesti e lavori fatti male.
C’è sempre la paura di non riuscire a trovare un meccanico trasparente e capace, o banalmente un meccanico che conosca alla perfezione il vostro modello, che questo sia un’auto d’epoca a cui rifare la carburazione o una nuovissima Crossover.

Da queste necessità, è nata la voglia di creare un luogo dove è possibile trovare un parterre di meccanici capaci e onesti, dove trovare anche quelli specializzati in una “branca” specifica, dalle auto sportive alle utilitarie ai grossi fuoristrada preparati.

meccamico logo

Meccamico è proprio questo: una piattaforma dove il cliente può trovare dei meccanici selezionati uno ad uno dal team del sito.
Ogni meccanico, anzi, ogni “meccamico” presente sulla piattaforma possiede tre caratteristiche fondamentali: onestà, integrità e professionalità.
E attenzione: essendo tutti professionisti certificati, gli interventi sulla vostra auto fatti tramite Meccamico non vanno ad ad intaccare la garanzia, che rimane valida in caso di problemi congeniti. Un punto a favore davvero importante!

Come funziona il sito?

Ora tutti voi vi starete chiedendo: nobile missione, ma come funziona?
Il meccanismo di funzionamento è estremamente semplice.
Il sito, disponibile sia in versione desktop per PC che in versione mobile per smatphone e tablet, ha un’interfaccia giovane e semplice.
Il fulcro centrale del sito è, ovviamente, la ricerca di un’officina autorizzata per auto, moto o scooter.

Meccamico blog

Volendo inoltre ci sono delle pratiche scorciatoie per gli interventi più comuni, come il tagliando completo o la sostituzione della cinghia di distribuzione.
Inoltre, è possibile contattare il velocissimo servizio clienti per aiuti o chiarimenti, oppure consultare il blog di Meccamico.

In questo blog potrete trovare delle brevi guide esplicative su molti lati della manutenzione auto e non solo, che spaziano da spiegazioni su componenti come sospensioni, filtro abitacolo e simili con aspetti burocratici come il rinnovo patente.

…e se volessi riparare la mia auto? Come funziona?

Il cuore pulsante di Meccamico è però la cura del vostro veicolo, tramite la ricerca dell’officina migliore per voi.
Io in nome della ricerca scientifico-giornalistica di cui sono paladino, ho simulato per voi l’utilizzo della piattaforma.

Meccamico MINI

Come cavia ho sfruttato la mia MINI Cooper S R53 del 2006.
Dopo 14 anni e 140 mila km, va ancora come un treno grazie al compressore volumetrico e allo sterzo precisissimo che mi fa divertire anche solo andando a fare la spesa.
La mia auto avrebbe però bisogno di alcune piccole cure per tornare in perfetta forma, come la sostituzione di alcune boccole e silent block e di una frizione nuova, essendo l’attuale ancora in forma ma un po’ stanca ed affaticata.
Viste le cure comuni di cui ha bisogno, è la candidata ideale per mettere alla prova il giovane sito.

Meccamico pagina iniziale

Il primo passo è ovviamente recarsi sul sito Meccamico.com, dove andremo subito a cliccare su servizi per auto o per moto. Nel mio caso ovviamente scelgo auto, e vengo accolto da un’interfaccia semplicissima e molto chiara, perfetta anche per chi non è proprio un nativo digitale.

Meccamico 2

Il sito richiede il CAP di residenza: per ora, il servizio è attivo sulla sola Milano, quindi decisamente “ristretto”. Meccamico promette di ampliare presto il suo bacino d’azione anche ad altre città in Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio e Veneto.
Una volta impostato il CAP, vi vengono chieste le generalità dell’auto: marca, modello e anno di costruzione.

Meccamico 3

Una volta impostato questo, Meccamico vi chiede i dettagli sulla vostra auto.
Chilometri percorsi, lo scenario in cui l’auto è viene usata maggiormente (città, autostrada, statali…) e il servizio di cui avete bisogno.
Ci sono davvero tantissimi tipi di interventi, riparazioni e servizi disponibili, tra cui:

  • Assistenza su pneumatici (allineamento, cambio, riparazione)
  • Assistenza per spie d’emergenza accese
  • Sostituzione di parti meccaniche riguardanti motore (albero a camme, turbo, candele,..), trasmissione (cambio, frizione,…), telaio e sospensioni (barra antirollio, ammortizzatori, molle,…) o elettriche (batteria, alternatore,…)
  • Controlli precauzionali per viaggi o ispezioni a motore, freni o altre componenti.
  • Rettifica motore
  • Riparazioni meccaniche, cosmetiche o post incidente
  • Verniciatura e Wrapping
  • Installazione componenti aftermarket come sensori di parcheggio, cerchi in lega,…
  • Tagliandi completi
  • Kit distrubuzione a cinghia o a catena

Meccamico 4

Come si può vedere, si possono fare sia richieste molto specifiche che richieste di aiuto per problemi ignoti.
Questo lo rende adatto sia all’appassionato, che cerca qualcuno per migliorare la propria auto, sia per chi di auto non è molto esperto, ma vuole comunque professionalità ed onestà.
Non ci sono poi problemi per i possessori di auto ibride o elettriche: c’è uno specialista anche per voi!
C’è un’intera pagina dedicata ad ogni servizio e ad una breve spiegazione di questo: perfetto per chi non vive di pane e motori!

Dopo aver scelto il servizio desiderato, Meccamico vi chiederà solo più le vostre generalità come nome, cognome e numero di telefono.
Dopo questo, vi verrà chiesto in che modo vorrete essere contattati: tramite telefonata o tramite messaggio WhatsApp.
Una volta effettuata quest’ultima scelta, vi verrà data una conferma della vostra richiesta, che viene immediatamente presa in consegna dal team di Meccamico.

Veloci, cordiali e professionali

Io ho scelto WhatsApp per i contatti, e sono rimasto incredibilmente sorpreso dalla velocità con cui sono stato contattato.
Dopo pochissimi minuti dalla compilazione della richiesta, il gentilissimo Niccolò mi ha subito risposto, e mi ha chiesto qualcosa in più rispetto alla riparazione/modifica di cui ho bisogno.
Visto che nella lista non comparivano un paio di opzioni di cui ho bisogno, ovvero la sostituzione dei silent block e un controllo di una  presunta perdita da un paraolio, ho specificato anche questi due interventi minori.

Meccamico numero

Il ragazzo di Meccamico necessitava solo più del numero di targa della mia auto, necessario per risalire al modello preciso della mia auto. In questo modo, il meccanico “prescelto” può ordinare i pezzi perfetti per la mia auto.

Spesso infatti all’interno della vita di un modello alcune componenti vengono modificate e migliorate. Nel mio caso, ad esempio, tra la prima versione della prima serie di MINI Cooper S e mia la seconda versione è stato modificato il cambio, rendendo di conseguenza diversa anche la frizione.
Nessuna profilazione o richiesta particolare quindi. Anzi, il ragazzo mi ha confermato che nella prossima versione del sito ci sarà l’inserimento automatico della targa, in modo da evitare questo passo in più nelle loro richieste.

Dopo un solo giorno, poi, ho ricevuto il preventivo dettagliato dei lavori che ho chiesto. 
Mi è stato detto da Niccolò che di solito il preventivo viene fatto in giornata, scusandosi per il (relativo) ritardo. Molto bene, utilissimo per chi usa l’auto per lavoro e ha urgenza di tornare “in pista”!
 Nel mio caso ho ricevuto una valutazione da una sola officina, ma sono sicuro che in tempi normali si ricevano anche più offerte, per scegliere il preventivo più adatto per tempistiche e ubicazione dell’officina.

Meccamico-messaggio 2

Il preventivo è stato quindi veloce, ma devo dire anche molto onesto. Il prezzo per la sostituzione della frizione (400 euro+IVA) è infatti molto allettante, mentre il prezzo del lavoro per il paraolio e per i silentblock (non specificato nel messaggio in foto) è in linea con i prezzi di altri meccanici nella mia zona (370 euro+IVA).

Ciò che mi ha colpito è stata la velocità e la gentilezza dimostrati dal ragazzo di Meccamico per l’intera durata delle nostre comunicazioni.
È stato sempre cordiale, professionale e soprattutto molto trasparente.
Quando mi ha chiesto la targa ad esempio mi ha spiegato perchè gli servisse, cosa del tutto non scontata.
Non mi ha neanche chiesto in anticipo nè numeri di carta di credito nè altre informazioni poco chiare: loro si occupano solo di fare da tramite tra officina e clienti, senza commissioni dirette da parte del cliente.

La mia esperienza: troncata a metà, ma davvero soddisfacente!

Non sono purtroppo riuscito a completare al 100% la mia esperienza con Meccamico.
La limitazione ai movimenti personali e il non trascurabile fatto che io abiti in provincia di Torino mi hanno costretto ad effettuare una simulazione sul territorio di Milano.
Seppure io non abbia completato il percorso di riparazioni, ho potuto provare al 100% l’intero iter di Meccamico, dalla richiesta fino al contatto diretto con l’autofficina, dopo il quale Meccamico si “defila” lasciando a cliente e meccanico il resto della procedura.

meccamico 8

L’impressione che ho avuto di Meccamico è molto positiva.
È un a start-up gestita da persone competenti e molto professionali, e dotata di un sito semplice ed intuitivo.
È in grado di soddisfare le richieste dei più appassionati come le emergenze improvvise dell’auto di famiglia, il tutto in tempi davvero brevissimi!
La risposta entro 24h in giorni caotici come quelli che stiamo vivendo mi fa intuire che in tempi meno sconclusionati si riesca a ricevere più preventivi nello stesso giorno, una caratteristica quasi unica in questo settore.

Difetti? I principali sono l’attuale bacino di utenza nella sola Milano, che ne limita inevitabilmente la conoscenza e la diffusione in giro per l’Italia, e la presenza del solo sito web. Un’app ancora più user friendly con comunicazioni interne senza sfruttare telefono o Whatsapp sarebbe davvero la ciliegina sulla torta.

In generale, però, nonostante la giovanissima età Meccamico mi ha davvero sorpreso per la precoce maturità.
Il sito è facilissimo da usare, molto completo e decisamente affidabile, e il team puntuale e professionale.
Le procedure e la velocità di esecuzione eliminano il tempo perso a cercare decine di officine ed evitare di essere fregati da professionisti poco seri.
Se siete alla ricerca di un meccanico a cui affidare la vostra amata sportiva, oppure volete risolvere dei problemi in fretta e senza pensieri, Meccamico può fare davvero al caso vostro.

Offerta
TACKLIFE - CASSETTA ATTREZZI,136pcs,Valigia in...
  • ▲SET DI STRUMENTI PROFESSIONALI - Un set di strumenti da 136 PC Gli strumenti interni sono realizzati in materiale ad...
  • ▲VALIGIA IN ALLUMINIO - Bordo professionale smussato e protezione angolare, più robusto e resistente. Spazio di...
  • ▲PROFESSIONAL- Con i suoi multi-strumenti, il kit di utensili da 136 pezzi è adatto a tutti i tipi di dettagli,...
Motul 102870 8100 X-cess 5W40 Olio Motore 5 Litri
  • ACEA A3/B4; API SN/CF
  • OMOLOGAZIONI BMW LL-01 MB-Approval 229.5 MB-Approval 226.5 Porsche A40 Renault RN0700 under N° RN0700-10-70 Renault...
  • LIVELLI DI PRESTAZIONE FIAT 9.55535-H2, FIAT 9.55535-M2, FIAT 9.55535-N2, FIAT 9.55535-Z2 GM-Opel LL B-025 (Diesel) PSA...
Beta 7865E XL - Tuta leggera da lavoro con elastico in vita...
  • Tuta da lavoro elasticizzata leggera e traspirabile in T/C twill, 65% poliestere, 35% cotone, 180 g. Inserti...
  • Tuta da lavoro multitasche: tasche al petto con tiretto e chiusura con patella a strappo; taschino porta penna, due...
  • Tascone laterale sinistro con chiusura a strappo, tasconi posteriori con rinforzo in “Oxford”, chiusura con patella...
Reflexx N85/XXL, guanti in nitrile FULL GRIP | HEAVY DUTY
  • Full grip: grip su tutto il palmo e le dita per una presa ottimale
  • Heavy duty: speciale grip 3D e peso elevato del guanto – peso 8,4 gr con spessore 0,20 mm – lo rendono...
  • Alta visibilità: il colore arancio aiuta il lavoratore anche in condizioni di bassa luce e il responsabile sicurezza...

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!