fbpx
AutoMotoriNews

Michelin produce due pneumatici su misura per la Ferrari 296 GTB

I nuovi pneumatici sono delle serie Pilot Sport

Michelin è stata scelta da Ferrari per il primo equipaggiamento della sua nuova 296 GTB, per cui e fornirà due differenti pneumatici: il Michelin Pilot Sport 4S K1, per un utilizzo prevalentemente stradale, ed il Michelin Pilot Sport Cup 2R K2, un pneumatico semislick omologato per l’utilizzo su strada, ma anche dedicato a chi cerca il massimo delle performance in pista.

Gli ingegneri Michelin e Ferrari hanno lavorato insieme per lo sviluppo di questi pneumatici che sono entrambi contrassegnati da una marcatura specifica , ovvero il simbolo “K”, presente sui fianchi dei pneumatici. Per arrivare al prodotto definitivo sono stati necessari quattro cicli di sviluppo in 18 mesi, ora approvati e disponibili sul mercato.

michelin ferrari 296 gtb 2

Per la nuova Ferrari 296 GTB Michelin ha creato due diverse mescole e altrettante tecnologie specifiche per produrre due pneumatici dall’utilizzo ben distinto. E lo ha fatto nel rispetto della strategia All Sustainable del Gruppo: impiego ridotto di materie prime, minore resistenza al rotolamento, riduzione del numero dei pneumatici prodotti e del numero di test reali effettuati.

Michelin Pilot Sport per la nuova Ferrari 296 GTB

Nello specifico Michelin ha prodotto i seguenti pneumatici:

  • Michelin Pilot Sport 4S K1, uno pneumatico high performance per l’utilizzo quotidiano. Riconosciuto per le prestazioni su strada e adatto anche per l’uso occasionale in pista, questo pneumatico fornisce all’auto un ottimo equilibrio tra grip, controllo e piacere di guida, ma anche un’eccellente durata chilometrica. Il battistrada è realizzato con diverse mescole di gomma. Questa tecnologia, portata all’estremo, combina quattro diverse mescole (due all’anteriore, due al posteriore) per fornire elevata aderenza e precisione di guida sull’asciutto, oltre ad un’eccellente sicurezza anche sul bagnato.
  • Michelin Pilot Sport Cup 2R K2, pneumatico da pista con omologazione per l’utilizzo su strada, è stato progettato appositamente per chi cerca sensazioni di guida estreme. Puo contare su una speciale mescola di gomma composta da elastomeri funzionali, che rende il materiale più omogeneo. Il risultato è una spiccata aderenza sull’asciutto che consente velocità in curva molto elevate, combinato con un’eccellente stabilità ad alta velocità, una migliore resistenza al rotolamento e aderenza sul bagnato.

I due pneumatici sono accomunati dalla presenza di tecnologie innovative sviluppate da Michelin. Tra queste spiccano una tela ibrida composta da aramide e nylon, che si traduce in un’elevata reattività ai comandi impartiti dallo sterzo, e una tecnologia multi-mescola. Spazio anche a un’innovativa tela ondulata all’interno della struttura del battistrada, che migliora la precisione di guida;

Specifiche tecniche dei pneumatici

Anteriore: 245/35ZR20 (95Y) XL TL PILOT SPORT 4 S K1

Posteriore: 305/35ZR20 (107Y) XL TL PILOT SPORT 4 S K1 

oppure

Anteriore: 245/35 ZR20 (95Y) XL TL PILOT SPORT CUP 2 R K2

Posteriore: 305/35 ZR20 (107Y) XL TL PILOT SPORT CUP 2 R K2

Michelin 74302 Pneumatico 305/30 Zr20 103Y Pilot Sport Cup 2...
  • Famiglia & Stagione: Turismo-Estate
  • Modello: Pilot Sport Cup 2 R
  • Marca: Michelin

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button