fbpx
AutoMotoriTech

Mercedes vola sui circuiti anche grazie a TeamViewer

La scuderia ha avviato una solida partnership con il servizio di connessione remota per ottenere il massimo dalle proprie performance

Mercedes-AMG PETRONAS F1 e TeamViewer hanno dato il via a una partnership fondamentale. Una collaborazione che aiuta entrambe le parti, con l’obiettivo di ottenere risultati sempre migliori in pista e non solo. Questo a partire dai valori fondamentali condivisi da entrambi, con un occhio sempre puntato al risultato finale.

Mercedes sceglie TeamViewer per la trasmissione dei dati

La Formula 1 è uno degli sport più data driven del panorama attuale. L’approccio è straordinariamente scientifico, tra i calcoli per migliorare il motore al bilanciamento del serbatoio e dei pit-stop, fino alla geometria di una curva perfetta nelle diverse condizioni di pista. Ed è importante quindi poter gestire questi dati al meglio.

TeamViewer è una realtà globale, che si è affermata tra le più importanti nel mondo della connessione remota. Un ambito che come sappiamo è diventato sempre più rilevante durante e dopo la pandemia, ma che già prima stava vivendo una grande accelerazione. Ed ecco quindi che arriva l’incontro tra TeamViewer e Mercedes.

La gestione dei dati, come anticipato, è fondamentale in Formula 1. Ogni dettaglio va comunicato rapidamente e in maniera precisa all’interno del team. Questo in particolare durante le sessioni di prova, quando si utilizzano i cosiddetti drop-down screen, che permettono al pilota di vedere tutte le informazioni di cui ha bisogno senza uscire dal veicolo e risparmiando secondi preziosi.

È in questo ambito quindi che TeamViewer si è dimostrata un perfetto match per le esigenze di Mercedes. La velocità, ma soprattutto l’affidabilità che offriva nel portare il feed di informazioni sullo schermo è stato un fattore chiave, che ha permesso di migliorare ulteriormente le performance in pista. E da qui, nasce l’idea di una vera e propria partnership.

Perché Mercedes ha scelto TeamViewer?

Questo processo è stato assolutamente naturale e organico. La scuderia ha cercato per lungo tempo un provider di servizi che fosse all’altezza delle proprie necessità, testando le tantissime diverse opzioni sul mercato, senza risultati soddisfacenti. Quando poi è arrivata a TeamViewer (con cui Mercedes già collaborava in altri ambiti) ha trovato finalmente quello che stava cercando, sotto tanti aspetti diversi.

Fondamentale è stato il ruolo della comodità di utilizzo, sia per il team che per i piloti, così come la velocità, con operazioni da sviluppare in frazioni di secondo. Un fattore chiave è stata poi la sicurezza, garantita a livelli altissimi da TeamViewer, che per i dati trattati dalla scuderia è assolutamente fondamentale.

2023 Miami Grand Prix, Friday Sam Bloxham
© Sam Bloxham for Mercedes-Benz Grand Prix ltd.

La collaborazione poi ha portato a migliorare ancora di più la vicinanza tra le due aziende. Mercedes ha trovato un partner assolutamente reattivo e disponibile, con cui ha ulteriormente affinato gli strumenti a propria disposizione, andando a migliorare sempre più il servizio offerto al team e ai piloti. E di conseguenza a crescere in pista.

Le voci del progetto

Steve Riley, Head of IT and Service Operations di Mercedes, ha così commentato la scelta di questo partner:

TeamViewer è più veloce, più affidabile e ha più caratteristiche di tutto ciò che c’è sul mercato. Quindi per noi, dove i millisecondi rappresentano una differenza nei risultati e la comunicazione tra pilota e ingegneri di gara è critica è il modo migliore per ottenere una grande performance“.

Mercedes AMG Petronas Formula One Team - Prodotto ufficiale...
  • Logo Mercedes AMG Petronas Formula One Team e partner stampati sul davanti e sul retro
  • Loghi partner stampati sulle maniche
  • Dettaglio a righe su chiusura lampo

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button