fbpx
NewsTech

Meta e LG preparano il rivale di Apple Vision Pro

Il lancio di Apple Vision Pro ha messo in allarme i rivali. Fra cui, in particolare, Meta, che ha cambiato il proprio nome da Facebook proprio per sottolineare che punta tutto su VR e AR, unite nel “metaverso”. Secondo le ultime indiscrezioni, Meta sta collaborando con LG per sviluppare un visore AR di fascia alta, programmato per il rilascio nel 2025: Meta Quest 4 Pro. Un visore che dovrebbe offrire un’alternativa a prezzi più accessibili rispetto all’Apple Vision Pro di prima generazione, che si posiziona a $3.499.

Meta Quest 4 Pro, il nuovo visore sviluppato con LG

Il dispositivo AR premium di Meta assume il nome Quest 4 Pro, secondo le fonti dell’outlet coreano Maekyung. Questa partnership tra Meta e LG sembra essersi concretizzata in risposta alla presentazione dell’Apple Vision Pro. Anche Samsung sembra aver riveduto i propri piani, abbandonando un prototipo precedente per concentrarsi su un dispositivo più simile a quello di Apple.

Tuttavia, prima del lancio del Quest 4 Pro, Meta vuole lanciare altri dispositivi della gamma Quest. Secondo le indiscrezioni, nel 2024 arriverà un visore davvero economico, sotto i $200. Questo rappresenta un tentativo da parte di Meta di raggiungere una base di utenti più ampia prima di lanciare il suo dispositivo AR di fascia alta l’anno successivo, nel 2025, senza specificare il prezzo di vendita.

Acquista con Amazon Prime. Prova 30 giorni gratuiti e disdici quando vuoi!

meta quest 3 visore min
Confronto fra Quest 2 e Quest 3 (a destra)

Tuttavia, alcuni esperti finanziari stimano che il prezzo del Quest 4 Pro potrebbe aggirarsi attorno ai $2.000, posizionandolo in una fascia di mercato competitiva rispetto all’Apple Vision Pro. Secondo NH Investment & Securities, Samsung Electronics potrebbe collocare il suo prodotto in una posizione intermedia tra il Vision Pro di Apple e il Quest di Meta.

Il ruolo di LG in questa alleanza rimane in parte avvolto nel mistero. L’azienda coreana ha depositato un brevetto relativo a un visore per realtà mista nel 2019. Non è chiaro se in questa fase si concentrerà sui display (dove ha pochi rivali) o anche su altre parti del dispositivo.

Sembra quindi che il mondo dei visori per la VR e AR stia vivendo una grande rinascita. Ma resta da valutare come sarà accolta dai consumatori.

Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 256 GB
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore rapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
WCCFTech
Source
Maekyung

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button