fbpx
NewsTech

Facebook torna a crescere, ma il metaverso perde $3 miliardi

L'investimento sul futuro è ancora negativo, ma i social fanno meglio che in passato

Meta riporta i ricavi per il primo trimestre del 2022, la secondo volta che confronta gli azionisti dopo il cambio di nome da Facebook e Meta. Questa volta le cose vanno meglio per Meta: Facebook aumenta gli utenti, i social funzionano bene, anche se il metaverso perde addirittura 3 miliardi di dollari.

Meta: Facebook torna a crescere, ma il metaverso perde 3 miliardi

Il primo trimestre dopo il cambio di nome in Meta ha visto Facebook perdere utenti giornalieri per la prima volta nella propria storia. Sebbene quasi due miliardi di persone al giorno utilizzano la piattaforma, Wall Street vuole la crescita anche con numeri tanto enormi: dopo l’annuncio dello scorso trimestre, il titolo ha perso molto in Borsa.

Questa volta il CEO Zuckerberg ha invece potuto parlare di un nuovo aumento: si passa da 1,92 miliardi di utenti attivi giornalieri a 1,96 miliardi. Gli introiti generali crescono del 7%, nonostante il mancato gettito per aver smesso di vendere pubblicità in Russia. Ma i Reality Labs per costruire il metaverso sono ancora un investimento a perdere: riportano un rosso operativo di 2,96 miliardi di dollari.

metaverso italiani

L’anno scorso in totale i Reality Labs hanno chiuso con una perdita da 10 miliardi di dollari. Ma Zuckerberg non si preoccupa. I guadagni arriveranno “ma non sarà fino a quando quei prodotti entreranno nel mercato e scaleranno in maniera importante, e questo mercato finirà per essere grande. Tanto che questi saranno enormi ricavi e profitti per il nostro business”.

Ma gli investitori non devono aspettarsi ritorni nel breve periodo. “Questo serve a gettare le fondamenta per quello che mi aspetto sia un entusiasmante 2030.

Quindi ancora otto anni prima di guadagnare davvero con il metaverso. Sebbene Meta abbia introdotto opzioni per monetizzare in Horizon Worlds, il social network in realtà virtuale. Che presto accoglierà anche gli utenti che vogliono interagire senza visore VR ma tramite smartphone, per allargare la platea.

“Capisco sia costoso costruirlo. È qualcosa che nessuno ha mai costruito prima”. Ma Zuckerberg continua a credere al metaverso. E qualche buon segnale c’è: durante le vacanze di Natale Meta Quest 2 ha venduto bene e la compagnia rilascerà un nuovo visore (forse per la realtà aumentata) durante quest’anno. Il metaverso è ancora lontano, ma sembra esserlo sempre di meno.

OffertaBestseller No. 1
Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 128 Gb
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
TechCrunch

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button