Grazie all’impegno dei Facebook Reality Labs la società ha fatto passi da gigante sia nella realtà aumentata che nella realtà virtuale. Ma ora Zuckerberg sembra essere interessato ad andare ben oltre. Il prossimo progetto, infatti, sarà quello di costruire un vero e proprio metaverso di Facebook.
Metaverso: Facebook investe 50 milioni di dollari nel progetto
Gli ultimi aggiornamenti da Facebook riferiscono che la compagnia ha investito 50 milioni di dollari nella creazione di un metaverso. La stessa società lo ha definito come “un insieme di spazi virtuali in cui è possibile creare e muoversi con altre persone che non si trovano nello stesso spazio fisico con voi“. Il denaro sarà speso in due anni tra programmi XR e fondo di ricerca, con l’obiettivo di collaborare con organizzazioni del settore, istituzioni accademiche e governi. D’altronde, creare un metaverso potrebbe richiedere un lavoro di 10/15 anni, e non è detto che Facebook possa riuscirci con le sue sole forze.
Nel frattempo, però, Facebook sarà impegnata anche su un altro fronte, con l’obiettivo di costruire spazi virtuali in modo quanto più responsabile possibile. Questo significa salvaguardare la privacy degli utenti, riducendo al minimo la quantità di dati personali utilizzati e cercando di mantenerli al sicuro da minacce di ogni genere. Inoltre, sembra proprio che la società sia intenzionata ad assicurarsi che le tecnologie create siano sempre più inclusive ed accessibili a tutti. Non a caso, questi progetti arrivano proprio una settimana dopo che Facebook ha nominato un nuovo Chief Technology Officer, Andrew Bosworth. E se l’inizio è questo, siamo certi che ne vedremo delle belle.
- HARDWARE DI NUOVA GENERAZIONE: Goditi ogni movimento con un processore ultrarapido e il nostro display con la...
- GAMING ALL-IN-ONE: Spara, sferza colpi e segui il ritmo grazie ai titoli dell’immensa libreria di giochi ed esperienze...
- INTRATTENIMENTO IMMERSIVO: Goditi un posto in prima fila per concerti dal vivo, film rivoluzionari, eventi esclusivi e...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!