fbpx
CinemaCulturaTech

L’AI verrà usata per scrivere sceneggiature di film e serie TV

Scopri tutte le Serie TV del mondo Disney+

La Writers Guild of America, il sindacato che rappresenta gli sceneggiatori per il cinema e la TV, ha proposto di consentire l’uso dell’intelligenza artificiale (AI) per la stesura di sceneggiature, a condizione che il merito del lavoro vada agli umani. Variety riferisce che la proposta della WGA è al centro di un dibattito con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers, il colosso che rappresenta i maggiori studi e delle società di produzione.

Al momento le due parti non hanno trovato un accordo, ma la discussione sul tema appare inevitabile. Soprattutto in un periodo storico in cui l’AI sta rivoluzionando tutti i settori, anche quelli creativi. 

Come verranno accreditate le sceneggiature scritte dall’AI?

Piuttosto che vietare completamente l’intelligenza artificiale – come alcuni avevano sperato quando è diventato chiaro che il sindacato aveva intenzione di regolamentarne l’utilizzo – la proposta della WGA consentirebbe agli sceneggiatori di avvalersi della tecnologia, senza per questo dover rinunciare al compenso per il proprio lavoro.

Se, ad esempio, un produttore dovesse consegnare una sceneggiatura generata dall’intelligenza artificiale a uno sceneggiatore umano per ritoccarla e modificarla, lo scrittore verrebbe comunque accreditato come primo autore dell’opera. Il che significa che otterrebbe compensi maggiori. In buona sostanza, la WGA intende l’AI come uno strumento a disposizione dello sceneggiatore, e non un’alternativa ad esso.

Nel frattempo che la discussione prosegue, l’intelligenza artificiale continua a dilagare in sempre più settori. Settimana scorsa vi abbiamo parlato di RadioGPT, un’AI in grado di gestire in modo pressoché autonomo una stazione radio. Altrove artisti stanno utilizzando ChatGPT per scrivere canzoni. Mentre Nick Cave ritiene che l’intelligenza artificiale, per quanto avanzata, manchi di un elemento fondamentale per la scrittura di canzoni: l’anima.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button