fbpx
AutoElettricoMotori

Auto: prosegue il rilancio dello storico marchio MG

MG presenta tre nuovi modelli elettrici completi e dal prezzo interessantissimo: la rinnovata ZS, MG5 e Marvel R

Ormai leggere di nuovi modelli MG non è più una sorpresa. La Casa inglese è infatti tornata l’anno scorso in Europa, appoggiata dalla cinese SAIC Motors, con un deciso cambio di rotta rispetto al passato. Non ci sono più due posti scoperte o compatte sportive: ora MG è un brand totalmente elettrificato, ma sempre dinamico, sportiveggiante e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. E in questa direzione vanno le nuove MG ZS 2021, Marvel R e MG5. Si tratta infatti di tre nuovi modelli elettrici dall’ottima qualità e autonomia, ad un prezzo decisamente interessante. Scopriamo tutti i nuovi modelli MG e anche come sta andando il ritorno della Casa in Europa dopo 15 anni di assenza.

Il ritorno di MG in Europa: 21.000 vetture in metà 2021, e vendite in netta crescita

MG è il classico esempio di Casa in grado di reinventarsi completamente. Il brand inglese, infatti, dopo il fallimento nel 2005 è passata in mani cinesi, e rivoluzionando completamente la sua offerta è riuscita a tornare sul mercato europeo dopo oltre 15 anni di assenza con un’offerta moderna, accessibile e soprattutto originale.

Mentre infatti tutti i competitor si impegnano nella costruzione di vetture elettriche grandi, costose e dal sapore premium, MG ha deciso di puntare su un altro segmento: quello delle elettriche accessibili. Secondo il CEO di MG Europe, Matt Lei, “MG sa ascoltare cosa vogliono i clienti europei: mobilità sostenibile, sicura e accessibile ad un prezzo onesto. E noi vogliamo fare proprio questo”.

Non ci sono infatti MG dal prezzo esorbitante, con la più costosa Marvel R offerta a ben sotto 50.000 euro e gran parte della gamma fissata intorno ai 30.000 euro. Secondo Lei infatti le Case “non devono forzare i cambiamenti, ma ascoltare le richieste della clientela e risolvere i problemi insieme. Così facendo, MG si sta facendo notare: sempre più persone notano che MG è tornata, e le vendite sono ottime. Nonostante la crisi dei chip che ha creato non pochi problemi negli ultimi mesi, MG ha venduto ben 21.000 vetture nella prima metà del 2021 in Europa e Regno Unito. Solo a Giugno, ha consegnato 5.000 vetture.

Un numero ottimo considerando che la Casa anglo-cinese è approdata nell’Europa occidentale proprio a giugno, e solo durante l’estate ha avuto una rete di concessionari stabile e capillare. MG è infatti presente in 16 Paesi europei, e tra poco arriverà anche in Finlandia e Spagna, e conta oltre 300 punti vendita. L’obiettivo è quello di arrivare a 400 entro la fine del 2021.

La forza sta nella collaborazione: MG ha partner importanti per le sue automobili

Sono numeri importanti per una casa che 12 mesi fa neanche era sui radar dei clienti europei. MG ha puntato anche a farsi conoscere tramite la sponsorizzazione di due squadre di calcio di livello internazionale come Liverpool e Lione, ma soprattutto sta puntando su un miglioramento esponenziale delle proprie tecnologie, collaborando con aziende celebri e rinomate a livello mondiale.

Qualche esempio? I sistemi ADAS di tutte le MG sul mercato sono realizzati da Bosch, mentre Visteon ha realizzato i sistemi di infotainment e i sistemi di bordo. Continental, invece, fornisce i sistemi elettrici, Allianz collabora per la parte assicurativa e diversi fornitori di energia elettrica stanno lavorando con MG per fornire ai clienti tariffe più convenienti per la ricarica. L’ultima arrivata a lavorare con MG è nientemeno che Amazon, con la sua divisione AWS.

La Amazon Web Services, leader nei servizi cloud e nella realizzazione di sistemi di interfaccia di sistema, ha realizzato per MG un protocollo di aggiornamenti OTA per il sistema MG iSmart, il traffico in tempo reale, l’assistente vocale e lo streaming audio su Amazon Music. Tutto questo lavoro però porta ad un solo risultato: una famiglia di modelli MG moderni, completi ma soprattutto accessibili. La MG family, infatti, combina contenuti di livello con un prezzo decisamente contenuto, ed è in continua espansione. Fino a questo punto del 2021 solo MG ZS Electric e l’ibrida EHS Plug-In sono arrivate sul mercato. Ora, però, è il momento per un upgrade.

MG ZS 2021, la best seller si rinnova: nuove batterie, nuovo infotainment e linea più moderna

E non abbiamo scelto la parola upgrade a caso, perché il modello più venduto della Casa, MG ZS, si rinnova per la fine del 2021. ZS è un SUV compatto dalle dimensioni simili a VW T-Roc, che grazie ad una linea riuscita, ad una buona disponibilità di spazio e ad una guida disinvolta aveva convinto ben 15.000 clienti europei nel suo primo anno di vita. Le uniche pecche del modello erano una ricarica non velocissima e una batteria da 43,5 kWh un po’ sottodimensionata. Oggi, le cose cambiano con il restyling di MG ZS per il 2021.

MG ZS EV infatti guadagna un frontale più moderno, ora carenato e privo della mascherina molto simile ai modelli Mazda. Anche dietro arrivano nuovi fari LED, e all’interno il vecchio sistema di infotainment lascia spazio al nuovo MG iSmart molto più grande, veloce e moderno. Non manca poi la connettività con lo smartphone tramite l’app iSmart, ma le novità maggiori però sono sotto la scocca. Se il motore rimane invariato con i suoi 143 CV, ciò che cambia è la batteria. Ora infatti MG ZS EV in versione 2021 è disponibile con due tagli di capacità.

La Standard Range ha una batteria da 50 kWh, in grado di garantire fino a 320 km di autonomia in ciclo misto WLTP. La versione Long Range, invece, raggiunge addirittura i 70 kWh, consentendo di percorrere in scioltezza 440 km in ciclo misto. La ricarica in corrente alternata arriva a 11 kW, mentre c’è anche quella veloce in corrente continua, che garantisce una ricarica dal 30 all’80% in soli 30 minuti. Nonostante le migliorie estetiche, tecnologiche e tecniche, infine, MG ZS EV in versione 2021 è addirittura più economica della precedente. Le vendite partiranno da fine ottobre e il listino partirà da 30.990 euro per la versione Standard Range. La versione Long Range, invece, partirà da 34.990 euro: lo stesso prezzo della attuale ZS d’attacco.

Dopo MG ZS e EHS, il 2021 porta in dote due nuovi modelli. La Wagon MG5 stupisce per spazio, linea e prezzo

Ma MG non si ferma di certo qui. Sebbene la ibrida EHS Plug-In non sia stata aggiornata, il 2021 oltre alla rinnovata MG ZS porta al debutto due nuovi modelli, Marvel R e MG5. Entrambe le avevamo già conosciute un qualche mese fa durante una presentazione della Casa anglo-cinese, ma oggi scopriamo i listini ufficiali e tutte le caratteristiche di modelli davvero sorprendenti.

Partiamo dalla prima station wagon elettrica mai prodotta, MG5. MG5 Electric è infatti la prima familiare totalmente elettrica, e combina tecnologia, sostenibilità e parecchio spazio a bordo. Esteticamente, MG5 è una wagon equilibrata, elegante e con un tocco sportivo. Il frontale carenato non lascia spazio a dubbi sulla sua natura elettrica, mentre la coda è davvero riuscita ed elegante con un bel design originale e sportivo.

All’interno, spicca lo schermo dell’infotainment iSmart di serie, un abitacolo elegante e curato nelle forme e tanto spazio a disposizione. Il bagagliaio misura infatti 479 litri, che salgono a 1.400 con i sedili posteriori abbattuti. Il motore anteriore è leggermente meno potente di quanto presentato a marzo, capace di 156 CV e 320 Nm di coppia. Ci saranno poi due batterie, una da 51 kWh capace di 320 km di autonomia e una da 61,1 kWh, capace di 400 km. MG5 arriverà nei primi mesi del 2022 in Europa. E il prezzo? Davvero interessante, con la base di partenza fissata sotto i 30.000 euro.

MG Marvel R, la top di gamma: meccanica raffinata, prestazioni eccellenti e ottimo prezzo

Ma passiamo infine all’ammiraglia di casa MG, la Marvel R. Rispetto a MG ZS, EHS ed MG5, la Marvel R è il primo modello di nuova generazione di MG, e si vede in tutti gli aspetti. L’estetica è davvero riuscita, con un frontale futuristico e personale, un posteriore molto originale e delle linee che si fanno notare senza però perdere la sportività ed eleganza tipica del marchio. Dentro, poi, si è accolti da uno schermo enorme dell’infotainment da 19,8 pollici, dotato del sistema MG iSmart e della connessione con lo smartphone via app. Viste le dimensioni paragonabili a quelle di VW ID.4 e Skoda Enyaq, lo spazio interno è parecchio e le finiture sono molto interessanti, giuste per l’auto più curata e costosa della gamma.

Dove però MG Marvel R stupisce è nella meccanica. Il telaio è dotato di un subframe interamente in alluminio, e la piattaforma su cui è costruita è tutta nuova. Ci sono poi due motorizzazioni, una a trazione posteriore e una a trazione integrale, e tre allestimenti: Confort, Luxury e Performance. Le versioni Confort e Luxury sono dotate di trazione posteriore: ci sono due motori alloggiati sull’asse posteriore, capaci di 180 CV e 410 Nm di coppia e di un’autonomia in ciclo WLTP di 402 km. La versione più desiderabile è però la top di gamma Performance. Ai due motori posteriori se ne aggiunge un altro all’anteriore. Così si ha una MG a trazione integrale e con una potenza massima di 288 CV e ben 665 Nm di coppia.

L’autonomia è di 370 km in ciclo misto WLTP, e le prestazioni sono davvero sorprendenti contando la potenza non esasperata dei motori. Lo 0-50 km/h è coperto in 2 secondi, mentre i 100 km/h si raggiungono da fermo in soli 4,9 secondi. Entrambe, poi, raggiungono i 200 km/h di velocità massima. La ricarica arriva fino a 92 kW in corrente continua, e sarà disponibile anche il sistema V2L Vehicle To Load, per alimentare o caricare altri dispositivi elettronici con la propria Marvel R. Chiudiamo con il prezzo, che nonostante siamo di fronte all’ammiraglia di casa è davvero interessante. La versione d’attacco Confort sarà ordinabile dalla fine di ottobre a partire da 39.900 euro, con la Luxury offerta a 43.990 euro e la Performance a 47.990 euro.

Quanto costeranno MG ZS 2021, Marvel R e MG5? Un rapporto qualità-prezzo eccellente

Si tratta di un listino davvero concorrenziale, più basso a parità di potenza e allestimenti di anche 10.000 euro rispetto alle concorrenti europee. MG infatti punta a stupire la clientela europea con vetture belle da vedere, complete, sicure e dagli ottimi contenuti tecnici a prezzi contenuti e accessibili a tutti. A sorprendere anche noi è però la capacità di MG di abbassare ulteriormente i prezzi rispetto al suo debutto. La MG ZS 2021 infatti è calata di ben 4.000 euro rispetto al modello uscente, anche nonostante MG abbia migliorato sensibilmente il suo modello con più autonomia e più tecnologia.

Questo dimostra come MG sia una Casa da tenere d’occhio, con enormi margini di crescita e di miglioramento. La gamma elettrificata di MG è già completa e varia, attaccando segmenti di mercato poco battuti dai rivali, arrivando addirittura ad inventarli nel caso della MG5, con un prezzo paragonabile alle automobili termiche. Siamo davvero curiosi di vedere cosa avrà ancora in serbo il futuro di MG per noi, e di provare presto una delle automobili elettrificate del brand anglo-cinese. E voi? Cosa ne pensate? Vi piace questa nuova MG o preferite ancora le Case europee più radicate?

Mg
  • Wood, Jonathan (Autore)

Non perderti le ultime notizie sul mondo MG!

Lo sapevi? È nato il canale di Telegram di Tech Princess con le migliori offerte della giornata. Iscriviti qui!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button