fbpx
NewsTech

Internet ad alta velocità nello spazio: l’annuncio dell’Unione Europea

Internet ad alta velocità nello spazio. Ad annunciarlo è la Commissione Europea con l’obiettivo di tenere l’Europa sempre connessa alla rete. Un progetto che dovrebbe costare ben 6 miliardi di euro, di cui 2,4 stanziati dal bilancio comune.

Internet ad alta velocità nello spazio: obiettivi e vantaggi

L’Unione Europea dice basta.
Basta alle zone prive di connettività, basta alle interruzioni di servizio, basta all’egemonia di Stati Uniti, Russia e Cina che hanno già intere costellazioni di satelliti.
E così oggi arriva l’annuncio della rete Internet ad alta velocità nello spazio. Insomma, basata su satelliti che saranno totalmente europei.

Lo scopo, ve lo abbiamo anticipato, è sicuramente quello di tenere sempre online i cittadini europei, diventando indipendenti e nel frattempo aumentando la sicurezza dei settori critici.
Ci saranno ovviamente ricadute positive anche per l’industria europea dello spazio, con un valore aggiunto lordo di 17-24 miliardi di euro e la creazione di nuovi posti di lavoro .

La nostra nuova infrastruttura di connettività fornirà accesso a internet ad alta velocità, fungerà da supporto alla nostra attuale rete internet, aumenterà la nostra resilienza e sicurezza informatica e fornirà connettività a tutta l’Europa e l’Africa – spiega il commissario europeo per il mercato interno, Thierry Breton. Il progetto sarà ‘paneuropeo’ e consentirà alle numerose start up europee di essere all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, in un settore che svolge un ruolo crescente nella nostra vita quotidiana, nella nostra crescita economica, nella nostra sicurezza e nel nostro peso geopolitico”

L’infrastruttura si baserà sulle più recenti tecnologie di comunicazione quantistica per la crittografia sicura, con i primi servizi erogati entro il 2025.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button