fbpx
NewsVideogiochi

Microsoft xCloud: il servizio di gaming in streaming è disponibile su iOS

Il servizio è a disposizione di tutti gli utenti

Microsoft xCloud, la piattaforma di gaming in streaming di Xbox Game Pass Ultimate, è diventata completamente operativa anche sui sistemi iOS, come iPhone, iPad e persino computer con MacOS. Il servizio è stato disponibile su invito dallo scorso aprile, ma finalmente sarà accessibile a tutti gli utenti utilizzatori di questi device.

Microsoft xCloud è attivo su iOS

I dispositivi con i quali si può accedere a xCloud, tramite browser web, sono gli iPhone e gli iPad, così come i computer con sistema operativo MacOS. Su iOS, la piattaforma di gaming in streaming funziona attraverso un’app web-based via Safari, e molti dei giochi disponibili permettono di scegliere se giocare con il controller o tramite i controlli touch.

Il servizio conta più di 100 giochi disponibili ed è possibile utilizzare controller da gaming sia tramite bluetooth che tramite connessione via cavo. Il colosso di Redmond ha anche specificato che i giochi ora verranno elaborati da console Xbox Series X, permettendo lo streaming a risoluzione 1080p e 60 fotogrammi al secondo, posto che abbiate una connessione internet abbastanza veloce ovviamente.

Microsoft xCloud: il servizio di gaming in streaming è disponibile su iOS

Non è stato facile portare questo servizio sui sistemi iOS, dato che le linee guida di Apple hanno inizialmente bloccato tutti i servizi di gaming in streaming, compresi quelli di Stadia e di GeForce. La compagnia di Cupertino ha poi cambiato rotta, consentendo l’implementazione di questo genere di servizio tramite browser web, non senza aver prima scatenato una serie di accese discussioni sull’argomento.

Microsoft infine, ha rivelato di avere in programma di implementare i controlli tuoch per un crescente numero di titoli presenti nel catalogo di Xbox Game Pass Ultimate, in modo tale da garantirne una fruizione agevole anche da mobile. Segnaliamo comunque che xCloud è già compatibile con moltissime periferiche da gaming, inclusi i controller proprietari Xbox.

Offerta
Xbox Wireless Controller, Red
  • Mappatura personalizzata.Personalizza il controller modificando la mappatura dei pulsanti. * Inoltre, collega qualsiasi...
  • Tecnologia Xbox Wireless e Bluetooth.Include la tecnologia Xbox Wireless e Bluetooth per il gaming wireless sulle...
  • Rimani sul bersaglio.Resta sul bersaglio con una presa testurizzata su grilletti e con un nuovo D-pad ibrido per input...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Francesco Castiglioni

    Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button