fbpx
AttualitàCultura

Il giardino Milano Green Way si illumina grazie a Signify

Un progetto che va a integrare la più ampia iniziativa di social housing del Villaggio Barona

Un nuovo impianto di illuminazione arriva a Milano Green Way, il giardino comunitario del Villaggio Barona. Un progetto che incrocia la promozione sociale con la sostenibilità ambientale e la richiesta di sicurezza, rafforzando le potenzialità di uno spazio che sta guadagnando sempre più significato nel capoluogo lombardo.

Milano Green Way brilla nel contesto del Villaggio Barona

Il Villaggio Barona è un progetto che ricade sotto il cappello del cosiddetto social housing. Un caso pionieristico in Italia, ma che ha dimostrato che c’è la possibilità di riqualificare una zona se gli interventi vengono svolti con la giusta attenzione. L’idea, nata dalla Fondazione Attilio e Teresa Cassoni, è quella di offrire un alloggio dignitoso a tutte quelle persone che vivono in condizioni di svantaggio sociale, sotto il profilo psichico, sociale, familiare, economico o fisico.

In questo contesto si muovono le Cooperative Sociali Opera, che gestiscono proprio il giardino Milano Green Way. All’interno di questo spazio detenuti in permesso, persone con disabilità, rifugiati e residenti possono avere accesso a orti sociali, fattoria didattica, laboratori e altre attività aggregative. Ma naturalmente per poter usufruire dell’area a pieno è importante che questa sia illuminata.

milano green way signify 01

La luce è infatti uno strumento fondamentale per poter vivere uno spazio come questo, sia dal punto di vista della fruibilità in senso stretto, sia della sicurezza. Proprio per questo quindi è nata questa collaborazione tra la Fondazione Banco dell’energia, Fondazione AEM, A2A Illuminazione Pubblica e Signify per installare nuovi lampioni alimentati dall’energia solare, insieme a due colonnine di ricarica elettriche.

Questo permetterà di vivere al meglio Milano Green Way, ma non solo. Il piano infatti è anche di aprire a percorsi di formazione sull’efficientamento energetico per i residenti del Villaggio Barona. Un modo per contrastare il fenomeno della cosiddetta povertà energetica, questione che si fa sempre più pressante e su cui è importante intervenire.

Una collaborazione tra tante realtà per un obiettivo comune

L’installazione di un impianto di illuminazione come questo al Milano Green Way è stato un progetto complesso, che ha richiesto a tanti attori di interfacciarsi. Istituzioni, associazioni e aziende hanno dovuto unire le forze per un obiettivo comune. Una mission importante, che ha richiesto uno sforzo di gruppo e che ora potrà mostrare i propri risultati.

milano green way signify 02

Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa e al Piano Quartieri di Milano, ha commentato così il progetto:

Un’iniziativa rilevante sia per gli interventi di efficientamento realizzati a favore del quartiere e dell’intera comunità del Villaggio Barona sia dal punto di vista della formazione con la realizzazione di percorsi di apprendimento su come consumare meno e meglio l’energia elettrica. Si tratta di misure utili non solo per aiutare le famiglie a mettere in atto comportamenti virtuosi ma anche a sostenere una realtà come il Villaggio Barona che ha fatto della solidarietà il suo cuore pulsante“.

milano green way signify 05

Ha rilanciato Carlos Loscalzo, Amminstratore Delegato di Signify Italia, Israele e Grecia, spiegando:

Ogni giorno ci impegniamo a migliorare la vita delle persone e aiutare il pianeta attraverso l’illuminazione. Il progetto Energia in Cooperativa rappresenta per noi una ulteriore conferma del contributo che la luce può dare nei contesti di rigenerazione urbana, aumentando la fruibilità e la sicurezza degli spazi pubblici mediante l’utilizzo di energia sostenibile generata dalla luce solare“.

Chiosa Alberto Martinelli, Presidente del Bando dell’energia e Fondazione AEM:

Come Banco dell’energia abbiamo cominciato la nostra attività a sostegno dei più vulnerabili proprio qui a Milano e con questa iniziativa rafforziamo il nostro legame con la città. Con Energia in Cooperativa allarghiamo il nostro raggio di azione, andando oltre al sostegno economico alle famiglie fragili, migliorando l’illuminazione del giardino comunitario a favore di tutti gli abitanti del quartiere e donando colonnine elettriche per le attività delle Cooperative Sociali presenti.

L’obiettivo è rendere l’accesso all’energia sempre più inclusivo e a beneficio della Comunità. Ringrazio tutti i partner che hanno contribuito a rendere possibile questa iniziativa e il Comune di Milano per il sostegno, auspicando che modelli di sinergia come questo possano essere replicati in altri contesti“.

milano green way signify 04
Federica Dellacasa, Presidente Opera in Fiore Cooperativa Sociale, ed Elisabetta Ponzone, Presidente Officina dell’Abitare Cooperativa Sociale

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button