fbpx
NewsTech

MIUI 10, i primi screenshot rivelano un design ispirato a Android P

Come ormai ben saprete, il prossimo 31 maggio potremo finalmente posare lo sguardo su Xiaomi Mi8, il nuovo flagship del colosso cinese. Il reveal del device sarà accompagnato da un'altra presentazione, che si focalizzerà invece sulla nuova versione dell'interfaccia utente integrata nei futuri device Xiaomi, ovvero MIUI 10.

È su quest'ultima che si sono abbattuti gli ultimi leak trapelati in rete. Sono stati dunque pubblicati i primi screenshot che ritrarrebbero la nuova interfaccia che sarà lanciata con Mi8 e che rivelerebbe enormi somiglianze con il design di Android P.

Xiaomi si ispira a Android P per MIUI 10

Tra le similarità individuate troviamo la finestra fluttuante con cui era stato "pubblicizzato" Android P al momento del suo reveal. Notiamo inoltre la presenza di un nuovo schema di colori basato sul bianco e sul blu, altro elemento condiviso con l'OS di Google.

Gli screen mostrano anche una nuova shortcut che consentirà agli utenti di accedere ad una preview delle app più utilizzate di recente. Anche in questo caso parliamo di una feature non propriamente nuova, dal momento che Samsung avrebbe introdotto la stessa shortcut nella UI presente sui suoi ultimi dispositivi. Un'altra preview raffigura invece le foto più recenti scattate col telefono, presenti nell'apposita Galleria.

Cosa più importante, MIUI 10 introdurrà la piena compatibilità con le gesture a schermo intero, una delle principali novità di Android P – per l'appunto.

Altre novità riguarda la barra del volume, che si sposta nell'angolo destro dello schermo e che presenta ora una nuova opzione per silenziare l'audio, quest'ultima localizzata sotto la barra della regolazione del sonoro. Si rinfrescano anche il control centre, le notifiche della lockscreen e il widget dedicato al Meteo, tutti caratterizzati da un design inedito.

Insomma, tante piccole e grandi novità approderanno nella prossima versione dell'interfaccia proprietaria di Xiaomi. Ribadiamo che sarà giovedì 31 maggio il giorno in cui assisteremo alla presentazione ufficiale di MIUI 10, in occasione della conferenza stampa che vedrà anche gli attesi reveal di Xiaomi Mi8 e MiBand 3.

Noi di Tech Princess saremo proprio lì, in Cina, per seguire l'evento in diretta e tenervi aggiornati su tutte le grandi novità preparate dal colosso dell'elettronica.

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker