fbpx
monopattino elettrico bonus mobilità

Gli italiani adorano i monopattini, ecco cosa svela una ricerca di Google
La ricerca sottolinea un aumento vertiginoso delle richieste di questi mezzi tecnologici


Secondo l’ultima analisi di Google Trends, sembra che gli italiani adorino alla follia i monopattini elettrici. La ricerca sottolinea infatti un aumento vertiginoso delle richieste di questi ultimi: in testa ci sono i pugliesi con il maggior numero di ricerche online. A seguire troviamo i piemontesi e poi i laziali, che fanno parte degli utenti più interessati allo strumento tecnologico.

Monopattini elettrici: un unico grande amore

monopattini-elettrici-tech-princessGli utenti delle regioni che effettuano le ricerche online sono rappresentati da una scala da zero a 100, dove 100 rappresenta il massimo delle ricerche possibili per il territorio in questione. Google Trends ha rilevato che gli italiani ricercano questo mezzo tecnologico più di 300.000 volte al mese su Google.

In ordine di interesse, tra le altre regioni, troviamo Abruzzo, Emilia-Romagna e anche Lombardia. Alessandro Arcangeli, il responsabile del sito Tuttosuimonopattini.it, ha commentato dicendo che il nostro Paese, a causa della pandemia, ha assistito ad un vero e proprio boom dei monopattini elettrici e della mobilità elettrica in generale.

Di ulteriore stimolo al fenomeno è stato certamente anche il Bonus Mobilità del Governo. Secondo i dati di GFK, nei primi sette mesi del 2020 le vendite dei monopattini sono cresciute del +140%. Arcangeli continua dicendo che la pandemia ha accelerato notevolmente l’utilizzo di questi mezzi poiché risultano comodi, economici e molto ecologici.

Nell’ambito dell’E-mobility, che include skateboard elettrici, hoverboard e one wheel, lo stesso rapporto indica che in Italia sono stati venduti oltre 125.000 mezzi elettrici. Di tutti questi mezzi, il solo monopattino elettrico copre il 90% del comparto.

Il picco massimo di vendite si è avuto nel mese di luglio con +52,6% unità. Ad utilizzarlo nel Belpaese tra possessori e utenti che lo noleggiano sarebbero almeno 1 milione 400, mentre 800.000 italiani già lo possederebbero.

A livello internazionale invece il mercato ha un valore di 18,6 miliardi di dollari nel 2019 ed è previsto raggiungere un giro d’affari di 20 miliardi di dollari nel 2020 secondo Grand View Research, con un valore globale che arriverebbe sino a 30 miliardi di dollari.

Windgoo Monopattino Elettrico, Scooter Elettrico con...
  • ★ Max. Chilometraggio: 20 KM (dipende dalla strada e dal peso del conducente), modalità di funzionamento a 3...
  • ★ SUPPORTO 120KG PESO: il ponte in lega di alluminio rinforzato ad alta densità consente il massimo supporto e...
  • ★ FRENO POSTERIORE RAPIDO E SICURO: Lo scooter spingitoio nero è dotato di freno a mano e freno posteriore che sono...

Veronica Ronnie Lorenzini
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.